Homepage   |    Contatti   |    Sitemap  




Chi siamo Biomedico Neurosviluppo ABA Scuola Newsletter Esperienze Notizie il Nostro Movimento

Homepage arrow Biomedico arrow Articoli, relazioni e interviste dei nostri medici arrow La dr J. McCandless in chat con i genitori II
Stampa E-mail

2005/11/17 07:20

Dr McCandless BioChat Notes

D. Dr. McCandless, un enorme grazie per la sua generosità. So che tutti i genitori apprezzano moltissimo il suo lavoro. Mio figlio, 5 anni. Asperger, e a MOLTO alto funzionamento, ha fatto l'intervento biomedico per 2 anni. Quali trattamenti usa per aumentare il contatto oculare e l'attenzione? Inoltre, puo' dirci le sue preferenze per la chelazione (TD DMPS vrispetto al TD DMSA) e sull'alternanza dei protocolli TD DMPS, TD DMSA ? Lei somministra i minerali un giorno si ed uno no o ogni giorno? So che diversi medici usano programmi diversi per la supplementazione. Grazie infinite!
R. Non uso il td-dmps, ho qualche bambino che ha grave enuresi notturna che non si ferma anche dopo aver smesso il td-dmps. Sto provando con molto successo il td-dmsa.A quelli che usano il td-dmps do i minerali ogni giorno. In termini di contatto oculare, la dieta deve essere rigorosa, bisogna chelare i metalli pesanti e dare i nutrienti giusti per curare questi bambini.

D. Grazie per essere qui stasera. Ho una domanda in due parti
1)Che cosa indica la comparsa di forfora e pelle desquamata bianca sulle palpebre? A mio figlio sono venute dopo bagni con EDTA e un supplemento con acido malico e VitD. A cosa può essere dovuto? Ho smesso i bagni con EDTA e il supplemento, ma i sintomi persistono.
2) Cosa può suggerire per diminuire livelli di mercurio e piombo alti in un adulto HFA con 2 otturazioni e nessuna amalgama, che non può rimuovere le otturazioni (vive in un paese dove non sono disponibili questo tipo di cose)?
R. 1) Non ho idea di cosa cio' indichi, non ho mai visto niente del genere nei miei bambini. Forse si puo' prpovare a smettere i bagni e vedere se il sintomo persiste. Porti il bambino da un dermatologo.
2) Userei chelatori naturali, non il dmps o il dmsa, se si hanno amalgame al mercurio. Cilantro, bagni con l'argilla, tanto selenio e alcune alternative naturali

D. Ho iniziato oggi a mio figlio il Valtrexò. Dovrei vedere subito risultati positivi o negativi?Che tipo di risultati potrei ottenere? La sua dose le sembra corretta? Ha 8 anni, pesa 30 kg e prende 250 mg 3 volte al giorno. Le sembra il dosaggio migliore?
R. Per un bambino del genere prescrivo 500mg di Valtrex 2 volte al giorno. Passo a 1500 dopo qualche settimana.Generalmente faccio prima al bambino il test virale Immunosciences. Non possiamo riuscire distruggere i virus, possiamo reprimerli.

Q: Buonasera Dr. McCandless - Ho un bambino di 3 anni che è medio/gravemente autistico. Il mio medico Dan mi ha prescritto EDTA capsule (125mg) per la chelazione e ha consigliato di prenderne una capsula al giorno. Non vuole aggiungere altri chelanti. Vuole usare solo l'esame del capello per misurare i metalli che escono. L'EDTA è sufficiente a chelare (spero in una guarigione) e l'esame del capello è sufficiente a misurare i metalli tossici che vengono espulsi?Grazie!
R.Dovrei sentire cosa dice il suo test. Se mostra piombo alto, l'EDTA capsule sono appropriate. Il piombo tiene bloccato il mercurio, per cui ha senso farlo uscire prima di questo. L'analisi del capello non e' la migliore forma di misurazione. il miglio modo è il test urinario del Doctor's Data .

D. L'EDTA orale puo' causare problemi di candida?
R. Normalmente no. Molti bambini hanno sempre problemi di candida e per cui lei può pensare sia per l'EDTA, ma l'EDTA non e' famoso per causare problemi di candida..

D. Buonasera Dr. McCandless, grazie per essere con noi stasera.
Una domanda sul lauricidin: abbiamo provato il lauricidin il mese scorso e mio figlio e' apparso confuso, maggiore risata senza senso, maggiori autostimolazioni vocali e visive, si lamentava per mal di pancia e si svegliava a metà notte. Sono effetti collaterali che ha notato? Stiamo anche facendo il TD DMPS ; è OK dare il lauricidin mentre si fa il TD DMPS?
R. Non ho visto questo tipo di reazioni con il lauricidin. Alcuni bambini hanno bisogno di iniziare con un paio di pillole due volte al giorno. La risata e i vocalizzi quasi sempre sono candida. Provi a fare un test degli acidi organici per vedere se ha candida, poi inizi il lauricidin e vada avanti piano. Puo' essere dato con tutto, e dato con continuità.

D. Dr McCandless, crede che si debba tenere la candida "sotto controllo" prima di iniziare il TD DMSA o va bene cominciare mentre la candida è ancora un problema? Credo che se dovessi aspettare che la candida sia sotto controllo non chelerò mai. Stiamo facendo poi la dieta gfcfsf e stiamo passando alla scd. Che dose di glutamine consiglia per un bambino con problemi intestinali di 9 kg? Grazie per il suo tempo e la sua dedizione ai nostri bambini.
R. Dovremmo avere la candida in qualche modo sotto controllo. Se il suo bambino ha diarrea/stitichezza non inizi la chelazione. Specialmente se è stitico. Le tossine nell'intestino con disbiosi vogliono dire che il bambino non sta assorbendo cio' che è necessario. Per cui è importante tenere la candida sotto controllo, anche se non completamente eradicata.

D. Mia figlia di 5 anni recentemente ha preso una infezione alle vie respiratorie. . Ha avuto qualche endovena di antibiotici in ospedale e steroidi orali. Ora è completamente guarita. Ciò che è interessante è che la sua attenzione è molto migliorata rispetto a prima e sono piuttosto sicura che questo sia in relazione all'endovena di antibiotico. Ho sentito che alcuni medici Dan hanno antibiotici orali nel loro protocollo per uccidere i virus. C'è qualche test da poter fare per sapere se gli antibiotici possano aiutare il bambino? Quali sono i possibili effetti collaterali?
R. Probabilmente gli antibiotici hanno ripulito il suo intestino da un sacco di microbi. I bambini a volte stanno meglio per un pò. Siate certi di dare altissime dosi di probiotici, evitare lo zucchero, in modo da non riprenderseli. Gli steroidi riducono l'infiammazione, ma danneggiano il sistema immunitario. Possono essere usati solo per emergenza.

D. Dai risultati degli amino acidi si sospettano livelli tossici di ammonia. Come si raggiungono questi livelli tossici? Usa l' Alpha-ketoglutaric acid e quale è la sua esperienza con questo?
R. Quando il test degli ammino acidi evidenzia alta ammonia, ciò deriva da microbi patogeni intestinali essendo un loro sotto prodotto. Due capsule al giorno di Alpha
ketoglutaric acid abbasseranno i livelli di ammonia. Eliminate lo zucchero, curate l'intestino in modo naturale o con farmaci (diflucan, flagyl).

Q: Dr JM- per un bambino che è "quasi" guarito eccetto che per il ritardo nel linguaggio e alcuni problemi di nervosismo (Il Dr Green sospetta viral~PANDAS~o altro) quale trattamento preferisce ? Valtrex? Acyclovyr, o altro?
R. Se il Dr Green sospetta pandas dovrebbe fare uno strep o un pannello virale prima di fare queste cose? Il dr green è un medico eccellente. Gli chieda di fare alcuni pannelli per vedere cosa sta dando problemi al bambino. Io userei il Valtrex se venisse fuori che debba essere trattato, l'Acyclovyr e' 1/6 come forza.

 

D. Mio figlio ha 3 anni e mezzo e non è verbale.Finora non ha risposto ai trattamenti biomedici che seguiamo da un anno.Abbiamo combattuto la candida e abbiamo usato nistatina e diflucan, seguito la dieta gfcf e provato la SCD. Abbiamo ancora problemi di candida. Non vorrei usare altri farmaci e chiedo quali supplementi siano i migliori contro la candida e non interferiscano con la chelazione. Ha esperienza con la Low oxalate diet? Com'è per i bambini che soffrono di candida? Meglio che la SCD? Mio figlio ha sensibilità alimentari per cui sembra impossibile combinarle.
Better than SCD? My son has food sensitivities, so it
R. La maggior parte delle volte la candida la fa in barba alla nistatina. Se il diflucan non funziona, fate un'analisi delle feci. I migliori supplementi per combattere la candida sono grandi quantità di probiotici molto potenti. Eliminate tutti gli zuccheri, compresa la frutta. La low oxalate diet aiuta un determinato sottogruppo di bambini in maniera meravigliosa. Se suo figlio ha problemi di candida ripetuti, consiglierei la low oxalate diet. Ci sono molte diete - provate finchè non riuscite a trovare quella che funziona per il vostro bambino. Provate a combinare le diete, anche in presenza di sensibilita' alimentare si puo' trovare una combinazione che funziona.

D. Ha mai sentito qualche differenza nelle reazioni di pazienti al TD DMSA della Coastal e il TD DMSA della Lee Silsby? Ci sono differenze in termini di come rispondano e in reazioni negative come la diarrea? Grazie infinite
R. La Lee Silsby è stata la prima a fare il td-dmsa,io usavo quello, era veramente buono, ma costoso e brevettato. Quando ho sentito che lo stava producendo la Coastal ho cominciato a trasferire su quello i miei pazienti. Tyrus della Coastal è una persona meravigliosa. La Coastal non l'ha brevettato. Tantissimi bambini stanno rispondendo molto bene. La forma transdermale non causa problemi di candida come fanno i chelatori orali.

D. Ha bambini che sono sovrappeso? Tutti questi supplementi che diamo possono fare ingrassare i nostri bambini? (la sua tiroide è OK.)
R. I due che erano sovrappeso avevano bassa tiroide; li ho messi a basse dosi di armor thyroid, e sono diventati molto più attivi e sono dimagriti.Misuri la temperatura ogni mattina prima che faccia pipì o mangi - se è sotto 97.6 3 per 4 mattine la tiroide è bassa. Fate fare ai bambini molto esercizio e non fateli diventare teledipendenti.

D. Mio figlio ha dei capillari rotti sulle guance che sono comparsi un anno o due dopo l'inizio dei trattamenti biomedici. Ha tropvato qualche significato speciale in questi capillari facciali rotti nei bambini con autismo?
R. Un genitore mi disse che suo figlio li aveva, ma non so cosa li causasse. Se trovero' qualche significato speciale lo scriverò sicuramente in lista.

D. Mi piace tanto il suo libro e cio' che mi è più difficile è capire tutte le possibili cause per le difficoltà di mio figlio. Mi sento travolta e non so da dove partire. I problemi piu' pressanti sono quelli di comportamento e aggressività. Qualche indizio potrebbe essere nelle analisi del sangue, che mostrano strani problemi in un periodo di 2 anni ( non ho fatto test lo scorso anno, ma non ho ragione di credere che questi numeri siano cambiati
WBCs sono stati 4.4-4.6 con un reference range di 5.5-13.5
segs 23-33 reference range 50-75
seg # 1.0-1.9 with reference range 2.0-7.3
lymphs 55-66 reference range 20-45
Questo le parla di virus o di qualche altra cosa? Da cosa dovrei partire? Attualmente sta andando meglio con dieta e supplementi ma credo ci sia ancora qualcosa da scoprire alla base.
R. uando cheliamo i globuli bianchi cominciano a normalizzarsi. Farei prima dei test e vedrei cosa sta succedendo. Se sospetta dei virus, faccia un pannello virale. Nel frattempo dia Lauricidin, un anti virale naturale. Cominci piano, con poche pillole. Per un bambino di 23 Kg 2 dosatori al giorno, ma parta piano con poche pilloline al giorno. Tenga il bambino a dieta ristretta; poi i giusti nutrienti; quindi MB-12 e LDN; poi chelazione; quindi controlli i virus.

 

D. Buona sera Dr. JM. Mio figlio di 4 anni, Asperger, ha muco eccessivo. Spusa frequentemente un muco denso e vischioso che prima della dieta gfcf era di colore marrone e ora è chiaro. Ha anche muco nelle feci e nelle urine. Ci sono periodi, non relativi al cibo, in cui peggiora. Nessuno ha potuto dirci cosa fosse. Il nostro medico Dan dice che probabilmente si tratta di membrane permeabili. Ne ha mai sentito parlare? L'intervento biomedico l'ha diminuito, ma è ancora un problema. Grazie!
R. Alcuni bambini hanno eccesso di muco, non so perchè. Potrei supporre che le igA secretorie siano molto alte e che il corpo stia provando a ricoprire l'intestino con del muco per non permettere a microbi patogeni di insediarvisi. Per cui eliminate lo zucchero, date i nutrienti adatti e curate i microbi patogeni. Questo non e' niente piu' che una supposizione, perche' non conosco il perchè di questo muco eccessivo.

D, Buonasera Dr. JM potrebbe per piacere dirmi il suo parere sul trattamento antibiotico a lungo termine per un bambino autistico a cui ora è stato diagnosticato il lime?Ha 5 anni, a dieta gf/cf/sf/eggfree ,da 2 anni e 1/2 mb12, glutathione miriadi di supplementi, chelazione con td-dmsa e ldn con meravigliosi risultati nella socializzazione. Questa settimana ha preso gli antibiotici per una infezione toracica ed era piu' connesso come se fosse un altro bambino. Grazie!
R. I temporanei effetti meravigliosi degli antibiotici sono dovuti al fatto che l'infestazione intestinale da parte di microbi patogeni migliora per un pò. Ma gli effetti non durano troppo a lungo. Non posso commentare sugli effetti degli antibiotici in tempo lungo eccetto che rilevando che questi uccidono i batteri buoni insieme ai cattivi.

D. Grazie dottoressa per il suo lavoro e il suo libro. Mia figlia usa l'LDN da metà agosto, stiamo vedendo buona socializzazione, speriamo in miglioramenti intestinali, ma vediamo ancora le feci molto liquide. I suoi livelli di mercurio ed alluminio sono estremamente alti, anche il piombo è alto. Pensa che l'LDN aiuterà a guarire l'intestino in questa situazione, dovremmo iniziare a chelare o lavorare ancora sull'intestino prima? Le sue feci non erano cosi' brutte quando usava latte di capra. ma ora abbiamo eliminato del tutto la caseina. Stiamo dando probiotici, enzimi, vitamine e minerali. Grazie del suo parere.
R. Non credo dobbiate aspettare. L'acido malico abbasserà l'alluminio, o l'ALA. Ma se c'e' mercurio alto, non dovreste dare l'ALA. Cominciate a curare l'intestino, poi chelate. L'LDN non interferisce con nessun altro trattamento - è fatto per far funzionare meglio l'intestino.Non aiuta a guarire l'intestino, non chela. Per cui mettete in forma l'intestino, poi usate il td-dmsa per eliminare mercurio e piombo. Coloro che usano il td-dmps devono usare edta per il piombo perchè il td-dmps estrae il mercurio.

D. Prima di tutto grazie per aver trovato il tempo di parlarci, apprezziamo tanto la sua esperienza. Mio figlio di 3 anni prende un lungo elenco di supplementi e riesco a nascondere nel cibo la maggior parte. Quello con cui ho i maggiori problemi e' il SuperNuThera, lo ha preso senza problemi per i primi 6 mesi ma ora rifiuta di prenderlo nella forma orale (anche un quarto di dose mescolato con qualcosa che gli piace). Non ingoia nessun tipo di pillola (tranne alcune masticabili). Ho paura di cominciare la chelazione (ho la prescrizione per lui del TD-DMSA) senza dargli il SuperNuThera. Qualche suggerimento sulle tecniche per far ingoiare le pillole ad un bambino di 3 anni O una alternativa per un forte multiminerale in sostituzione del SuperNuThera?
R. Devi dargli vitamine e minerali prima di iniziare a chelare. Prova quelli della Brainchild, sono eccellenti. Alcuni bambini prendono questo quando non prendono il supernuthera. Io uso forza e amore- do le vitamine che gli piaccia o no. Fagli capire che gli vuoi bene, poi con fermezza e con amore dagli le vitamine e i minerali. Ma prima prova a cambiare marca. C'e'una tazza che si puo' comprare dove mettere una pillola per fargliela ingoiare. A 3 anni sono piccoli per ingoiare le pillole.

D. Buonasera dottoressa. Ho un bambino di 3 anni che usa il td-dmps da agosto; aveva livelli moderati di mercurio nel challenge test . Da quando siamo passati alla formula della Lee Silsby formula stiamo vedendo miglioramenti impressionanti nel linguaggio recettivo e nelle abilità motorie. Mi consiglia di smettere? Inoltre, mio figlio ha avuto una brutta reazione alla vitA. A qualunque dose. Qualche idea del perchè? Grazie.
R. No, no se stai vedendo buoni risultati. I miei pazienti sono passati al dmsa perchè avevano qualche effetto collaterale con il dmps. Se stai andando bene con il dmps, non cambiare.Per quanto riguarda la brutta reazione alla vitA, non so quale forma stai usando. Io uso Klaire Micelized A, e non ho avuto bambini con effetti negativi. Potresti provare una diversa forma di vitA rispetto a quella che stai usando.

D. Buonasera Dr. McCandless, mio figlio sta prendendo armour thyroid 15mg 2 volte al giorno; abbiamo notato che dopo 20-30 minuti dalla somministrazione diventa nervoso e si comporta male, senza nessuna ragione apparente. Questo in verità non dura a lungo. Pensavamo fosse il td-dmps, ma ora abbiamo dedotto essere l'Armour. L'abbiamo sospeso per qualche giorno e dopo il TD-DMPS non ha avuto problemi. Lo abbiamo reintrodotto oggi e l'irritabilità è ricomparsadopo soli 20 minuti. Cosa ne pensa? (mio figlio ha TSH alto , è alto un metro, ma pesa solo 17 Kg)
R. Sarei preoccupata se stesse avendo una brutta reazione all'armour, potrebbe non averne bisogno. Dovreste farvelo preparare in dosi più piccole, 30 mg al giorno potrebbero essere troppi per vostro figlio Dato il suo peso, 30 mg al giorno potrebbero essere tanti per cui provate con dosi più basse, tipo 7 mg 4 volte al giorno.

D. Mia figlia ha 7 anni. Non mangia nessuna verdura nè frutta. La maggior parte la nascondo nei suoi pancakes, polpette, ecc. Segue la dieta GFCF. Cosa suggerisce per la stitichezza che e' cominciata alla fine delle prime sei settimane di somministrazione di MB12?
R. Non credo che la stitichezza sia dovuta all'MB12. E' quasi sempre collegata alla candida, e non alla mancanza di fibre nella dieta. Dal momento che la bimba non sta mangiando frutta e verdura bisogna trovare modi creativi per farglielo fare. Dalle alte dosi di potenti probiotici per trattare la candida.

 

D. Nostro figlio di 22 kg e mezzo ha recentemente iniziato l'LDN a !,5 mg alla sera. E' abbastanza o devo aumentare la dose? In genere incomincia a dosi basse e poi aumenta?Stiamo vedendo un bel salto nel linguaggio e si sta svegliando di umore migliore!! Inoltre pensa che l'acyclovir sia buono come il valtrex?
R. Quando ho iniziato il mio studio, ho cominciato con 3 mg. La maggior parte dei bambini andava bene, ma alcuni avevano bisono di dosi più basse. Ora ho pazienti che cominciano con 1.5. Se il tuo bambino non mostra alcuna reazione aumenta un poco alla volta finchè non arrivi a 3 mg. Se c'e' una reazione, ridurre il dosaggio. Se vedete un bel balzo avanti del linguaggio probabilmente la dose va bene. Il Valtrex è 6 volte più forte dell'acyclovir. Se volete il massimo usate il Valtrex. L'acyclovir non è forte abbastanza.

D Ho provato l'MSM con mio figlio e lui ha iniziato ad avere autostimolazioni (costante movimento delle braccia) che non aveva MAI avuto prima. Questo e' accaduto anche quando assaggiò l'uovo sbattuto(costante schioccare delle dita) e ne mangiò diverse per un periodo di due settimane. Le autostimolazioni sono scomparse una settimana o due dopo aver smesso l'MSM o le uova. Che significa?? Allergia o candida???
R. La maggior parte dei nostri bambini ha bisogno del sulfuro, ma non riescono a reggerlo. Anche le uova contengono sulfuro. Penso che devi eliminare le uova e i prodotti contenenti sulfuro. Dovrebbe semplicemente avere un sovradosaggio attualmente . Potrebbe avere anche una brutta reazione ai bagni con Epsom salt

D, Buonasera Dr. McCandless. Ci sono dei benefici a superare la dose di 3 mg di LDN come ci ha suggerito il nostro medico? Abbiamo visto buoni risultati con l'LDN a 3 mg (mio figlio pesa 24 kg)
R. Non penso che per un bambino di 24 kg si debba superare la dose di 3 mg. Di piu' non sempre è meglio. Credo stia dando la dose giusta. Questo e' un farmaco con cui si può sperimentare - non è tossico. Per cui se vuoi provare a rialzarlo leggermente, puoi.

D. Ci sono dei test che indicano la necessità del TTFD o dell'authia' cosa mi dice del metal free o dell' NDF? rispetto alla Vitamina A-- qual'è il giusto livello per i bambini ( rispetto al peso). Ci sono dei sistemi per andare oltre il Cod liver oil? Cosa mi dice del Pantontheric acid per sintomi oculari?
R. Non ci sono se non testare la thiamina. Il 30% dei bambini ha una deficenza di thiamina e risponde molto bene all'authia.Aiuta ad eliminare cadmio, arsenico, alluminio. TTFD/authia è innocuo. Ho già diversi bambini normalizzati gia' con la dieta e la TTFD. Io non consiglio metal free o ndf, non abbiamo abbastanza dati su essi. Vitamin A - cod liver oil e Klaire micelized A. Non so nulla sul pantothenic acid per gli occhi. Ci serve il pantothene per la funzione metabolica.

D. Ho la Sindrome di Tourette e un indiagnosticato disordine sensoriale. Uso le punture di MB12 e sto attualmente chelando con il TD DMPS con un gran beneficio peri problemi sensoriali. Ha avuto dei risultati con chelazione e tic? Per uno con molteplici allergie alimentari, polvere, muffa e pollini sa se la chelazione puo' eliminarle? Ha visto normalizzarsi la deficienza di viotamine con la chelazione?
R. Si. Ho visto i tic diminuire con la chelazione e con trattamento di pandas con antibiotici. Molte allergie sono relative ad un sistema immunitario malfunzionante. Fai tutto cio' che puoi per rinforzarlo. Monolaurin, lauricidin, grapefruit seed extract, uva ursi, Echinacea aiuteranno tutti. Eliminare i metalli aiuterà il sistema immunitario. Eliminare i virus anche. Fate dei test e vedete se c'e' necessità di trattamenti per i virus, o pandas. Se state chelando vanno date vitamine. La deficienza di vitamine andrà meglio se i metalli saranno espulsi.

D. Stiamo pendando di far fare una endoscopia al nostro bambino di 2.5 anni dal dr Krigsman, ma abbiamo sentito che non crede nell'analisi delle urine degli acidi organici e fa test solo sulle feci., mio figlio ha clostridi molto alti e candida che però NON viene fuori dall'analisi delle feci. Credo abbia candida e batteri. Dobbiamo andare avanti e trattare il clostridio e la candida secondo il test degli acidi organici prima di incontrare l'anno prossimo il dr Krigsman? l bambino ha gonfiore e è stato trovato in due test sangue nelle feci. Cosa significa se la sua faccia diventa rossa dopo un bagno con gli epsom salt?
R. Deve fare il test degli acidi organici-- gli ho mandato un bambino a cui ha fatto fare questo test. Io consiglio questo test, e credo che lui lo farà se il bambino lo richiede. Ora tattate la candida e i batteri. In particolar modo il clostridio che è molto tossico per il cervello. Se la faccia diventa rossa potrette essere sensibile al sulfuro, per cui elimina i bagni per ora. O la faccia rossa potrebbe semplicemente essere dovuta all'acqua calda . Mi sembrerebbe ci sia la necessità di fare l'endoscopia, ma trattate prima candida e clostridio.

D. Qualche consiglio su come far mangiare ad un bambino di 3 anni ( non verbale e con ritardo cognitivo9 qualcosa di diverso da patatine fritte?
RSe sta vivendo di sole patatine fritte rimarrà non verbale per lungo tempo, anche se sono più salutari se le fai a casa in olio di cocco. Se è la sola cosa che mangia, devi essere creativa. Le patatine fritte non costituiscono una dieta adeguata.

Traduzione fromitaly@emergenzautismo.org
 
< Prec.   Pros. >
 
Entra nel nostro

FORUM

parla con i genitori
La risposta dei genitori di EA
Autismo, inefficaci gli
interventi dietetici? 



Invia la tua testimonianza!
 
Iscriviti alla NWL di EA


Tutte le principali notizie riguardanti l'autismo, uno strumento informativo potente e prezioso!

Clicca per iscriverti alla nostra Newsletter!

Carlo sempre con noi!



Questo sito è dedicato alla memoria di Carlo Carlone





Iscriviti al nostro feed RSS
 
Creative Commons License Il materiale contenuto in questo portale ha esclusivamente carattere informativo, non deve essere in alcun modo inteso come consiglio medico ed è protetto dalla licenza CC (by-nc-nd). - Design by RT
  • beylikdüzü evden eve nakliyat acıbadem evden eve nakliyat göztepe evden eve nakliyat üsküdar evden eve nakliyat beykoz evden eve nakliyat bahçelievler evden eve nakliyat tuzla evden eve nakliyat beşiktaş nakliyat
  • erotik film izle
  • chip satisi
  • chip satisi
  • erotik film izle