Homepage   |    Contatti   |    Sitemap  




Chi siamo Biomedico Neurosviluppo ABA Scuola Newsletter Esperienze Notizie il Nostro Movimento

Homepage arrow Biomedico arrow Supplementi e terapie arrow Dimetilglicina (DMG), di Bernard Rimland
Stampa E-mail

La DIMETILGLICINA (DMG) un metabolita non tossico e l'autismo tratto dall' Autism Research Review International , Vol 4 , N 2.

 

La DMG è una sostanza di sapore dolce che viene descritta in un articolo del Jornal Laboratory and Clinical Medicine (1990, 481-86) come "un composto semplice e naturale privo di noti effetti collaterali. L'articolo non parla dell'uso della DMG nell'autismo, ma si tratta di una ricerca nella quale si usa la DMG come tentativo per migliorare la funzionalità del sistema immunitario in conigli di laboratorio. I risultati furono positivi: il sistema immunitario dei conigli ai quali fu somministrata la DMG dimostrò una risposta tra il 300 e il 1000% migliore di quella del gruppo di controllo.
La DMG si trova pronta in molti negozi di alimentazione naturale. E' considerata legalmente un alimento. Non ci vuole prescrizione medica per comprarla. Viene preparata da diverse aziende e si presenta in diverse forme, la piu' frequente delle quali è in piccole pasticche della misura di 1/3 della grandezza di un'aspirina. Il sapore è piacevole e i bambini masticano le tavolette velocemente. Con una spesa di circa 25 centesimi per tavoletta, il costo totale è minimo, dal momento che si prendono da 1 a 8 tavolette al giorno (8 per gli adulti). "Fino a qui fantastico" direte, "ma cosa c'entra con l'autismo?". Nel 1965 due ricercatori russi, M.G. Blumena e T.L. Belyakova, pubblicarono un articolo dimostrando considerevoli miglioramenti nel linguaggio di 12 bambini con ritardo mentale, in un gruppo di 15, che non erano in grado di parlare o comunicare in qualche modo. I bambini avevano ricevuto come terapia una sostanza conosciuta come pangamato di calcio, acido pangamico oppure "vitamina B15". Non solo i bambini avevano sviluppato un vocabolario più ricco, ma riuscivano anche a dire delle frasi semplici, il loro stato mentale era migliorato ed erano in grado di concentrarsi di più e di mostrare maggiore interesse per giochi o giocattoli. Successivamente si rilevò che il componente essenziale del pangamato di calcio è la DMG.

 

Dopo la visita a Mosca dello psichiatra Allan Cott, portai negli Stati Uniti una piccola quantità di acido pangamico che provai con alcuni bambini del suo ambulatorio, alcuni dei quali erano autistici. Molti dei pazienti di Cott risposero nello stesso modo dei bambini russi. Una madre scrisse: "Questa è la cosa più emozionante che mi sia capitata. Ripete delle parole e risponde alle mie domande!".

 

A questo punto, l'acido pangamico fece il suo ingresso sul mercato americano. Confusione garantita. Ogni produttore denominava il suo prodotto come "l'autentica formula russa". C'erano almeno 4 formule diverse in vendita. La DMG faceva parte, in piccole quantità, di alcune delle formule. La Food and Drug Administration si fece avanti e iniziarono interminabili battaglie legali. Una delle conclusioni fu che il termine "vitamina B15" è proibito (negli USA) perchè anche se la DMG assomiglia alle vitamine del gruppo B in molti sensi e si trova ad esempio negli stessi alimenti, non esiste nessuna sintomatologia conosciuta derivata da un deficit di DMG.

 

Il risultato più importante delle battaglie legali è che la vendita della DMG è permessa, sempre però che non sia denominata "vitamina" e sia offerta come un alimento e non come farmaco.
Ho seguito da vicino la situazione dell'acido pangamico - DMG per circa 25 anni e ne ho parlato in alcune delle mie conferenze e con genitori e terapisti in conversazioni e tramite lettere. Ho sempre chiesto: "Se la provate, per favore, fatemi sapere cosa notate anche se non ci sono miglioramenti". Sono talmente convinto che la DMG sia un aiuto per un'importante percentuale di bambini e adulti con autismo che finalmente ho deciso di renderlo pubblico nell'Autism Research Review International, per parlarne a tutti quanti in modo aperto e libero in modo che chi sia interessato possa usufruirne. Qualcuno che osserva questo nostro modo di fare potrebbe pensare "Dove sono le ricerche in doppio cieco con placebo e controllo che dimostrino che si ottengono risultati effettivi nell'autismo?". La mia risposta è molto semplice: " Non ci sono e non servono". Ci sono molti studi su "non autistici" con queste caratteristiche nella letteratura scientifica e medica, non solo sugli umani, ma anche su molti animali di laboratorio, spesso con grandi quantità di DMG. Come si è detto sopra, non ci sono effetti negativi neanche quando si tratta di assunzioni enormi di DMG (dico "assunzioni" e non "dosaggi", perchè il termine dosaggio implicherebbe che si tratta di un farmaco e invece non lo è). Visto che nessuna azienda ha l'esclusiva per la produzione della DMG, la concorrenza mantiene il prezzo e i profitti bassi. Questo fa si che non ci sia nessuna possibilità di trovare qualcuno interessato a sponsorizzare una ricerca in doppio cieco di 200.000 dollari con DMG in bambini autistici. Si possono comprare 30 compresse per circa 8 dollari. Questa è una quantità sufficiente, anche per un adulto che prendesse 5 compresse al giorno, per rendersi conto nella maggior parte dei casi se possa essere di aiuto. Se sembra che apporti benefici, bene!... altrimenti avete buttato via 8 dollari (se non si considera però la spinta data al sistema immunitario).
Per aiutare i genitori ad avere una informazione obiettiva spesso consiglio di non raccontare che si sta facendo questo tentativo agli insegnanti, ai nonni e alle persone che circondano il bambino. Ho nell'archivio molte lettere che dicono "la logopedista di Marco mi ha detto che ha fatto più progressi in 2 settimane che negli ultimi 6 mesi. Come d'accordo non avevo detto a nessuno a scuola che si stava provando la DMG".
Sono favorevole al 100% agli studi in doppio cieco per i farmaci che possano avere un effetto potenzialmente dannoso come la Fenfluramina, l'Hadol o tanti altri. Invece, non sembra aver troppo senso insistere in queste rifiniture prima di provare una sostanza sicura come la DMG, la torta di mele o la zuppa di pollo. Se la DMG funziona, lo farà in modo quasi immediato (una settimana circa), comunque sarebbe consigliabile mantenerla per alcune settimane o per un mese prima di arrendersi. In alcuni casi si sono visti risultati incredibili anche dopo 24 ore: a Los Angeles una mamma guidava in autostrada con la figlia di 3 anni Kathy seduta dietro e il figlio autistico e non verbale Sammy davanti; avevano iniziato la DMG il giorno precedente, Kathy si mise a piangere e Sammy, voltandosi, disse le sue prime parole: "Non piangere, Kathy". La mamma stupita rischiò per poco di fare un incidente.
Un altro caso simile: una mamma del Texas mentre metteva la cintura a sua figlia autistica nel sedile della macchina, disse al marito: " Lascio Mary dalla babysitter e arrivo", Mary che prendeva la DMG da due giorni, spaventò i suoi urlando le sue prime parole: "No, dalla babysitter no!". Anche se il linguaggio è l'area in cui avvengono i maggiori cambiamenti nei bambini ai quali la DMG è di aiuto, si riportano anche miglioramenti al livello del comportamento: un padre diede a suo figlio una compressa al giorno di DMG senza dire niente a scuola, poi chiese una copia del diario in cui scrivevano tutti i problemi di comportamento di suo figlio. La correlazione tra i giorni senza capricci e l'uso della DMG era evidente.
Un articolo del New England Journal of Medicine (Ottobre 1982) riporta un caso di un ragazzo di 22 anni con ritardo mentale che aveva tra 16 e 18 convulsioni al giorno trattate con una terapia antiepilettica tradizionale; prendendo la DMG aveva solo 3 crisi alla settimana e ogni tentativo di sospendere la DMG aumentava nuovamente la frequenza delle crisi.
L'anno scorso, inviai informazioni sulla DMG a Lee Dae Kun, direttore del Pusan Research Center on Child Problems in Korea. Lui ha provato la DMG con 39 bambini autistici, di età diverse (tra i 3 e i 7 anni) e con i seguenti risultati qui di seguito riassunti:
I benefici furono evidenti:

 

SI : 31 (80 %)

 

NO : 8 (20 %)
I miglioramenti si riferivano al linguaggio, comportamento, intestino... 8 bambini ebbero problemi di sonno durante le prime due settimane. Sei bambini furono iperattivi durante le prime due settimane.
Lee Dae Kun mi scrisse che i miglioramenti furono evidenti per i genitori (anche se inizialmente scettici). La sua conclusione fu che la DMG è di grande aiuto per i bambini con autismo anche se non guarisce completamente.
Risulta anche molto incoraggiante l'informazione sull'uso della DMG in persone di maggiore eta'. La mamma di un ragazzo di 26 anni che stringeva fortissimo tutto (persone , televisore , ecc...) quando si sentiva frustrato, anche se molto scetticamente, provò la DMG per vedere se migliorava il suo scarso linguaggio. Così non fu, ma il cambiamento della sua capacità di tollerare la frustrazione fu straordinario. "Anche mio marito che è sempre stato più scettico di me ora ci crede", ci scrisse.
Ovviamente, la DMG non sempre aiuta e non è di certo una terapia miracolosa, ma a mio avviso vale la pena fare un tentativo. Se la provate, fateci sapere. Sono particolarmente interessato a ricevere informazioni dai genitori sui commenti fatti da insegnanti, vicini di casa, familiari, ecc... che non sapevano che il bambino stesse prendendo la DMG.

Traduzione fromitaly@emergenzautismo.org


 
< Prec.   Pros. >
 
Entra nel nostro

FORUM

parla con i genitori
La risposta dei genitori di EA
Autismo, inefficaci gli
interventi dietetici? 



Invia la tua testimonianza!
 
Iscriviti alla NWL di EA


Tutte le principali notizie riguardanti l'autismo, uno strumento informativo potente e prezioso!

Clicca per iscriverti alla nostra Newsletter!

Carlo sempre con noi!



Questo sito è dedicato alla memoria di Carlo Carlone





Iscriviti al nostro feed RSS
 
Creative Commons License Il materiale contenuto in questo portale ha esclusivamente carattere informativo, non deve essere in alcun modo inteso come consiglio medico ed è protetto dalla licenza CC (by-nc-nd). - Design by RT
  • beylikdüzü evden eve nakliyat acıbadem evden eve nakliyat göztepe evden eve nakliyat üsküdar evden eve nakliyat beykoz evden eve nakliyat bahçelievler evden eve nakliyat tuzla evden eve nakliyat beşiktaş nakliyat
  • erotik film izle
  • chip satisi
  • chip satisi
  • erotik film izle