Homepage   |    Contatti   |    Sitemap  




Chi siamo Biomedico Neurosviluppo ABA Scuola Newsletter Esperienze Notizie il Nostro Movimento

Homepage arrow Biomedico arrow Supplementi e terapie arrow Cod liver oil
Stampa E-mail

Tratto dal sito della Kirkman

 

Il Cod Liver Oil viene usato per la salute dei bambini basandosi sulle scoperte dr. Mary Megson di Richmond, in Virginia, per provvedere al supporto dell'assorbimento della Vit A. Il Cod Liver Oil contiene il 10%della forma cis della Vit A, e anche "14 hydroxyretroretinol". La Dr. Megson ha scoperto che queste forme naturali di Vit A nel Cod Liver Oil stimolano i recettori retinoidi. E' importante quando usiamo il Cod Liver Oil essere estremamente attenti a selezionarne la fonte. Molti Cod Liver Oil disponibili sul mercato tradizionale sono fatti con vitamina A palmitata. Inoltre, molti di questi oli possono essere contaminati o contenere elevati livelli di metalli pesanti, pesticidi o PCB's ( sostanza chimica velenosa ). E' inoltre molto importante che il Cod Liver Oil sia stabile e non diventi rancido. I laboratori Kirkman usano solo Cod Liver Oil che contiene tutte le vitamine naturali A & D. Non viene usato nulla di sintetico. Inoltre, il nostro olio è stato asciugato sotto vuoto e deodorato maggiomente essendo stato sottoposto a fitraggio e distillazione per rimuovere metalli pesanti, pesticidi e PCB's. Un'analisi completa dell'olio ha verificato l'assenza di questi componenti. I risultati di queste analisi sono disponibili su richiesta.Il Cod Liver Oil diventa rancido nel tempo per l'esposizione all'aria e al calore. Quando ciò avviene, nell'olio si sviluppa perossido. La Kirkman aggiunge al proprio Cod Liver Oil vitamina E per impedire ogni potenziale processo ossidativo. Inoltre, facciamo sul nostro olio un test per il perossido per assicurare un valore che assicurerà freschezza. La European Pharmacopeia consente 10.0 millequivalents/kilogram di peroxidi nel Cod Liver Oil per essere considerato fresco e non rancido. Il prodotto Kirkman ha normalmente un valore di perossido pari solo a 2.9 mEq/kg.

 

ALTRE PROPRIETA' DEL COD LIVER OIL NATURALE

 

Gli oli di pesce sono generalmente una fonte di Omega 3 fatty acids EPA (eicosapentaenoic acid) e DHA (docosahexaenoic acid). Il Cod Liver Oil non fa eccezione. Ogni metà cucchiaino di Cod Liver Oil contiene 250 mg di EPA e 250 mg di DHA. Gli Omega 3 fatty acids sono molto importanti nel normale sviluppo, per la salute cardiovascolare e neurologica. Molti dottori che lavorano con la Kirkman raccomandano una supplementazione con Omega 3 fatty acids. Un profilo degli amminoacidi viene fatto spesso per determinare quale tipo di prodotto sia richiesto.

 

DIVERSE FORME DISPONIBILI

 


La Kirkman offre Cod Liver Oil sia in capsule gelatinose che in forma liquida. Entrambi hanno lo stesso olio purificato. La forma liquida è disponibile anche in versione saporita al gusto di limone, contenente limone naturale e olio di limone naturale. Le capsule di gelatina contengono ognuna 1250 IU di Vitamin A e 135 IU Vitamin D. La forma liquida contiene 2500 IU di Vitamin e 250 IU Vitamin D per ½ cucchiaino.
La Dr. Mary Megson raccomanda le seguenti dosi :
2-5 anni : ½ cucchiaino al giorno (or 2 capsule)
5-10 anni : ¾ di cucchiaino al giorno (o 3 capsule)
piu' di 10 anni : 1 cucchiaino al giorno (o 4 capsule)

 

 



Un messaggio di Nevergiveup dal vecchio forum:

Ieri al convegno di Shaw il nostro amico Carlone ha posto una domanda molto intelligente a proposito dei supplementi di cod liver oil (olio di fegato di merluzzo, vit A).
Il dott Shaw nella presentazione sull'avvelenamento da metalli pesanti aveva fatto notare che consumare carne di GROSSI PESCI come balena, squalo, tonno, pescespada, è sconsigliato perché questi pesci potrebbero (e in genere lo fanno) contenere notevoli quantità di mercurio. Ha anche sottolineato come il mercurio si depositasse nel fegato di questi pesci, tanto che mangiare il fegato di una balena potrebbe causare addirittura MORTE.
Carlo ha quindi chiesto a Shaw se non fosse pericoloso a questo punto dare i supplementi necessari di cod liver iol, visto che si tratta di fegato di pesce! Shaw ha risposto che in effetti è così, e bisognava scegliere una ditta che seguisse delle tecniche particolari di lavorazione (centrifuga,depurazione ecc) che eliminassero tutti i possibili residui di mercurio.
Così ora ho voluto approfondire l'argomento.Carlo aveva davvero ragione: ho trovato una testimonianza di ESTREMA REAZIONE a una marca non "controllata " di CLO. Guardate direttamente il link:
http://www.autismhelpforyou.com/hives_and_a_skin_rash_nightmare.htm Si possono anche vedere le foto del bambino col tipico "rash" da mercurio, una reazione abnorme, specialmente quando la madre ha dato al bambino le ultime dosi della bottiglia (il mercurio si era depositato sul fondo).
Ecco, questo è uno dei motivi per cui dobbiamo cercare di essere "attenti" a quello che diamo ai nostri bambini, e perché spesso non ci fidiamo dei supplementi "surrogati" che si potrebbero trovare in italia ma solo di quelli di ditte specifiche (tipo la kirkman)
Comunque voglio rassicurare quanti di noi stanno usando il CLO della kirkman, ecco infatti cosa si può leggere sulle informazioni del loro CLO:
It is important when using Cod Liver Oil to be extremely careful in selecting a source. Many Cod Liver Oils available in traditional outlets are standardized with synthetic Vitamin A palmitate. Furthermore, much of the oil available can be contaminated or contain elevated levels of heavy metals, pesticides or PCB's. It is also critical to insure that Cod Liver Oil is stable and does not turn rancid. Kirkman Laboratories only uses Cod Liver Oil which contains all natural vitamins A & D. No synthetic standardization has occurred. In addition, our oil has been vacuum dried and deodorized plus it has gone through a filtration and distillation process to remove heavy metals, pesticides and PCB's. A complete analysis of the oil has verified the absence of these compounds to detectable limits. Results of these analyses are available on request.
Cioè:tutti i nostri oli passano attraverso un processo di filtrazione e distillazione per rimuovere metalli pesanti, pesticidi e PCB. Un'analisi completa ha verificato l'assenza di questi elementi e i risultati di questa analisi sono disponibili a chi lo richieda.
Nevergiveup

 

faccio un'aggiunta:
La Consumer Lab ha condotto uno studio su 20 preparati di clo. La buona notizia è che nessuno dei 20 prodotti esaminati conteneva mercurio e, in paragone, i livelli di mercurio contenuti nei pesci sono invece alti. La cattiva notizia è invece che alcuni avevano dei livelli di epa e dha minori di quelli dichiarati.


 
< Prec.   Pros. >
 
Entra nel nostro

FORUM

parla con i genitori
La risposta dei genitori di EA
Autismo, inefficaci gli
interventi dietetici? 



Invia la tua testimonianza!
 
Iscriviti alla NWL di EA


Tutte le principali notizie riguardanti l'autismo, uno strumento informativo potente e prezioso!

Clicca per iscriverti alla nostra Newsletter!

Carlo sempre con noi!



Questo sito è dedicato alla memoria di Carlo Carlone





Iscriviti al nostro feed RSS
 
Creative Commons License Il materiale contenuto in questo portale ha esclusivamente carattere informativo, non deve essere in alcun modo inteso come consiglio medico ed è protetto dalla licenza CC (by-nc-nd). - Design by RT
  • beylikdüzü evden eve nakliyat acıbadem evden eve nakliyat göztepe evden eve nakliyat üsküdar evden eve nakliyat beykoz evden eve nakliyat bahçelievler evden eve nakliyat tuzla evden eve nakliyat beşiktaş nakliyat
  • erotik film izle
  • chip satisi
  • chip satisi
  • erotik film izle