Homepage   |    Contatti   |    Sitemap  




Chi siamo Biomedico Neurosviluppo ABA Scuola Newsletter Esperienze Notizie il Nostro Movimento

Homepage arrow ABA arrow Documenti generali ABA arrow Scegliere un programma ABA
Stampa E-mail

Una traduzione libera, dal manuale "BEHAVIORAL INTERVENTIONS FOR YOUNG CHILDREN WITH AUTISM" di Catherine Maurice del capitolo riguardante la scelta del programma di insegnamento "Selecting Teaching Programs", scritto da Bridget Ann Taylor:


Siate sicuri principalmente che ai vostri figli si stia insegnando qualcosa... Le terapie dovrebbero servire a questo... non a parcheggiarli per qualche ora la settimana... Pretendete dai vostri terapisti un programma scritto per i vostri figli, con i tempi previsti per eseguirlo e se invece il programma non viene completato con successo chiedetene i motivi.
Vi parleranno di QI, vi diranno che il bambino fa quello che può... ma non sarà vero: non ci sono cose che i bambini non possono imparare, si tratta solo un errato metodo per insegnarglielo: i terapisti stanno sbagliando qualcosa. Fatevi dare conto dell'operato dei terapisti
CONTROLLATE COSA VIENE INSEGNATO AI VOSTRI FIGLI e INSEGNATE ANCHE VOI: UTILIZZATE OGNI MINUTO DELLA GIORNATA.

All'inizio di una terapia comportamentale da tenersi a casa, avrete bisogno di scegliere un programma per il vostro bambino. Siccome neanche due bambini hanno le stesse difficoltà e gli stessi bisogni, il programma iniziale dovrà essere basato sulle attuali abilità del bambino. Scegliere un programma è un compito serio e in continua progressione: ogni volta che il bambino lo completa, bisognerà sceglierne un altro. In questo manuale si elencano tre programmi, per principianti, intermedio, avanzato, ma la loro gerarchia non è rigida; il primo step consiste nello  stabilire i punti di forza e i deficit del bambino.

Ricordate le seguenti domande quando deciderete gli esercizi da svolgere:
IL BAMBINO HA I PREREQUISITI NECESSARI PER QUESTO PROGRAMMA?
Quando scegliete un programma di insegnamento, chiedete a voi stessi quali abilità il bambino dovrebbe avere per poter dare la risposta. Per esempio potrebbe essere necessario in quel programma l'utilizzo di frasi e il vostro bambino invece non è capace di ripetere le parole. Potreste voler iniziare a insegnare a vostro figlio il gioco interattivo con il fratello, ma lui non è capace di seguire semplici istruzioni. Suddividete il programma in piccole parti; ciò vi aiuterà ad identificare che cosa sia necessario insegnare prima

QUESTO PROGRAMMA E' ADEGUATO ALL'ETA' DI VOSTRO FIGLIO?
Sebbene un normale modello di sviluppo di acquisizione di abilità non possa essere rigidamente applicato ad un bambino con autismo, i programmi dovrebbero riflettere una sequenza di sviluppo che dovrebbe aspettarcisi da un bambino "normale". Quando identifichiamo un'abilità da insegnare, chiediamo a noi stessi se un altro bambino della stessa età potrebbe eseguire lo stesso esercizio.

GLI ESERCIZI CHE STIAMO SCEGLIENDO RIDURRANNO I SUOI PROBLEMI COMPORTAMENTALI?
scegliere di insegnare un programma che abbia un impatto positivo sul comportamento di vostro figlio.Per esempio , , insegnando risposte comunicative come indicare o fare il gesto del si o del no puo' aiutare a ridurre quei problemi comportamentali che servono a una funzione comunicativa.Inoltre , insegnare a tuo figlio a giocare indipendentemente puo' ridurre i comportamenti stereotipati

LE ABILITA' CHE STIAMO INSEGNANDO SARANNO UTILI AD INSEGNARGLIENE ALTRE?
Quando scegliamo delle abilità da insegnare, identifichiamo quelle che ci aiuteranno a costruirne altre. Per esempio, insegnare al bambino ad imitare sequenze di azioni grosso motorie (p.e. imitare due azioni nella corretta sequenza) probabilmente ci permetterà di insegnare successivamente a seguire due step di istruzioni verbali ( p.e. "indica la mela e dammela)

QUESTA ABILITA' E' FACILMENTE GENERALIZZABILE?
Siccome le abilità apprese sono difficilmente generalizzabili dai bambini con autismo, è opportuno scegliere programmi che il bambino possa avere ampia opportunità di applicare al di fuori della sessione di insegnamento. Per esempio, avrete più possibilità di dire al vostro bambino durante la giornata "chiudi la porta" , "accendi la luce" , "mettiti le scarpe" piuttosto che "batti i piedi" o "solleva le braccia". Risposte che sono associate con naturali conseguenze positive sono più facili da generalizzare.

QUESTA ABILITA' CHE VUOI INSEGNARGLI E' IMPORTANTE ANCHE PER VOI E PER LA VOSTRA FAMIGLIA?
Scegliete esercizi che hanno una implicazione positiva nella partecipazione del bambino alle attività familiari. Accoppiare i colori, per esempio, è senz'altro una importante abilità per la lettura, ma insegnare a vostro figlio ad identificare i membri della famiglia potrebbe avere un grande impatto nella partecipazione del bambino nella vita familiare.

QUESTA CHE STATE INSEGNANDO E' UNA ABILITA' CHE IL BAMBINO PUO' USARE TUTTO IL GIORNO?
Scegliete di insegnare esercizi funzionali per il bambino. Per esempio, insegnare a seguire semplici istruzioni, a usare il si e il no, a indicare un oggetto desiderato e a completare attività di gioco può essere utile per il bambino e può essere insegnato ed utilizzato nella sua giornata.

 
< Prec.   Pros. >
 
Entra nel nostro

FORUM

parla con i genitori
La risposta dei genitori di EA
Autismo, inefficaci gli
interventi dietetici? 



Invia la tua testimonianza!
 
Iscriviti alla NWL di EA


Tutte le principali notizie riguardanti l'autismo, uno strumento informativo potente e prezioso!

Clicca per iscriverti alla nostra Newsletter!

Carlo sempre con noi!



Questo sito è dedicato alla memoria di Carlo Carlone





Iscriviti al nostro feed RSS
 
Creative Commons License Il materiale contenuto in questo portale ha esclusivamente carattere informativo, non deve essere in alcun modo inteso come consiglio medico ed è protetto dalla licenza CC (by-nc-nd). - Design by RT
  • beylikdüzü evden eve nakliyat acıbadem evden eve nakliyat göztepe evden eve nakliyat üsküdar evden eve nakliyat beykoz evden eve nakliyat bahçelievler evden eve nakliyat tuzla evden eve nakliyat beşiktaş nakliyat
  • erotik film izle
  • chip satisi
  • chip satisi
  • erotik film izle