Homepage   |    Contatti   |    Sitemap  




Chi siamo Biomedico Neurosviluppo ABA Scuola Newsletter Esperienze Notizie il Nostro Movimento

Homepage arrow ABA arrow Programmi e consigli ABA arrow Istituto Lovaas: attività extracurricolari
Stampa E-mail


I programmi per bambini con autismo che utilizzano il Modello Lovaas di Analisi Comportamentale Applicata richiedono tipicamente un minimo di 6-12 mesi di insegnamento uno a uno in modo da insegnare al bambino le abilità prerequisito di cui ha bisogno per prendere parte a un setting di gruppo. Come molti bambini progrediscono da programmi base a programmi di insegnamento più complessi ed avanzati, vengono gradatamente integrati in un setting di gruppo in modo che la loro comunicazione e le procedure d’insegnamento diventino meno strutturate
Mentre il setting scolastico è uno dei più importanti ambienti di gruppo in cui vogliamo che i bambini imparino e crescano, ci sono altri gruppi che possono funzionare sia come pietre miliari per facilitare la transizione del bambino all’ambiente della scuola o come attività extracurricolari per un bambino già a scuola. Alcune attività di gruppo includono, ma non sono limitate a , ginnastica, calcio, musica, biblioteca, zoo e visite a musei. Quando un bambino è inserito in una qualsiasi attività di gruppo, vi raccomandiamo che un tutor che segue il programma di casa accompagni il bambino per aiutarlo a facilitare la transizione alle routine di gruppo ed alle istruzioni, promuovere la generalizzazione di abilità acquisite a casa verso i nuovi ambienti, ed incoraggiare l’interazione con altri bambini
Sotto, troverete una breve e generale descrizione di elementi che caratterizzano queste attività che potrebbero aiutarvi nel decidere quale attività al vostro bambino potrebbe piacere e da cui beneficiare di più.
Ginnastica
Gli istruttori che insegnano nei corsi di ginnastica generalmenre seguono routines strutturate e così forniscono un’ ambiente di insegnamenti familiare al bambino. La chiara struttura incrementa la probabilità che il bambino abbia successo e si integri in quest’ambiente. Per molti bambini le attività di motricità grossa spesso si rivelano molto rinforzanti. Sfortunatamente, per bambini che soffrono di un tono muscolare scarsamente sviluppato o condizioni povere, le attività potrebbero essere una grossa sfida.
In più, l’area dove viene svolta l’attività è spesso troppo grande e per i bambini che non hanno ancora imparato ad aspettare pazientemente al loro posto, questo ambiente potrebbe richiedere troppo. Per i bambini più grandi che hanno imparato ad aspettare in numerose situazioni, i corsi di ginnastica potrebbero risultare meravigliosi. State attenti che la ginnastica potrebbe variare nella loro disponibilità per permettere ad un istruttore di essere presente per assistere il bambino.
Calcio
I livelli base di questo sport tipicamente non richiedono troppa interazione. I bambini usano i propri palloni, stanno sul campo insieme ed imparano ad imitare il’allenatore e gli altri. Imparano a guardarsi ed a divertirsi.
Come lo sport comincia a focalizzarsi sulle vere regole del gioco potrebbe progredire troppo velocemente per molti bambini e il tutor di casa dovrebbe aiutare il bambino a spiccare di più che in altre attività..
Musica
Questi programmi richiedono il coinvolgimento dei genitori. Quando I genitori sono ben formati nel programma terapia di casa del bambino , questi ambienti potrebbero fornire ottime opportunità per insegnare la generalizzazione di abilità che il bambino ha imparato a casa. Nella vostra comunità locale, possono essere offerte molte variazioni di un programma coe focalizzarsi sulla musica. Sulla pittura, ed altre sulla ginnastica le quali forniscono l’opportunità di scegliere un’area in cui il bambino è più interessato e da cui beneficerà di più.
Lo svantaggio di alcuni genitori, accanto alla spesa, potrebbe essere la presenza dei genitori di altri bambini, Se il comportamento del bambino qualche volta è difficile potrebbe far sentire il genitore imbarazzato. In alcune situazioni potrebbero essere di aiuto prima così da assicurarsi il supporto
Biblioteca/Zoo/Musei
Queste sono visite di breve durata, spesso qualche giorno o un paio di settimane. Un tutor o un genitore dovrebbe verificare l’interesse del bambino in queste attività prima e scegliere l’attività più interessante.
Siccome le visite sono di breve durata il bambino potrebbe essere capace di superare le difficoltà senza preoccupazione così che sarà ricordato dai compagni di scuola in futuro. Dall’altra parte, un bambino potrebbe inizialmente mostrare progressi e più indipendenza al momento che le visite stanno avvicinandosi alla fine.
Bella : alcune di queste visite sono gratuite.
Scout
In alcune comunità locali i bambini possono cominciare gli scouts all’età di 5 o 6 anni, quindi, appena dopo aver cominciato la scuola. Gli scouts forniscono un’attività extracurricolare dove i bambini interagiscno con i pari.
Avvisiamo i genitori di osservare queste attività di gruppo prima di iscrivere i loro bambini, perché le attività e la struttura dipende interamente dal capo scout e dal suo stile di comando.
Attività all’oratorio

Questa attività offrono al bambino un’opportunità extra per far pratica di ciò che sta imparando a scuola come il circle time, arti grafiche, ecc. Un vantaggio per alcuni bambini è che le attività all’oratorio spesso sono di breve durata e ciò potrebbe aiutare il bambino ad avere maggior successo. La struttura e le attività possono variare da gruppo a gruppo in relazione allo stile d’insegnamento e l’esperienza dell’educatore.

Jennifer LaMarca

Lovaas Institute - Indianapolis

 
< Prec.   Pros. >
 
Entra nel nostro

FORUM

parla con i genitori
La risposta dei genitori di EA
Autismo, inefficaci gli
interventi dietetici? 



Invia la tua testimonianza!
 
Iscriviti alla NWL di EA


Tutte le principali notizie riguardanti l'autismo, uno strumento informativo potente e prezioso!

Clicca per iscriverti alla nostra Newsletter!

Carlo sempre con noi!



Questo sito è dedicato alla memoria di Carlo Carlone





Iscriviti al nostro feed RSS
 
Creative Commons License Il materiale contenuto in questo portale ha esclusivamente carattere informativo, non deve essere in alcun modo inteso come consiglio medico ed è protetto dalla licenza CC (by-nc-nd). - Design by RT
  • beylikdüzü evden eve nakliyat acıbadem evden eve nakliyat göztepe evden eve nakliyat üsküdar evden eve nakliyat beykoz evden eve nakliyat bahçelievler evden eve nakliyat tuzla evden eve nakliyat beşiktaş nakliyat
  • erotik film izle
  • chip satisi
  • chip satisi
  • erotik film izle