Homepage   |    Contatti   |    Sitemap  




Chi siamo Biomedico Neurosviluppo ABA Scuola Newsletter Esperienze Notizie il Nostro Movimento

Homepage arrow Libri e video arrow Video arrow Video ABA di Ares
Stampa E-mail

 

Video ABA di Ares

 

Questi alcuni video girati in successive sessioni ABA del piccolo Ares:

 

http://www.youtube.com/watch?v=owHqicWhkvE

http://www.youtube.com/watch?v=VXx9tQpcnas

http://www.youtube.com/watch?v=CSBkysLzVL4

http://www.youtube.com/watch?v=chc1f9PNNp8



Questo quanto scritto  da sua madre (nella foto con Ares) che ci ha fatto questo prezioso dono che giriamo a tutti voi con un messaggio di grande speranza:

 

l'autismo è trattabile e il recupero con i dovuti trattamenti è possibile per molti!

 


E’ un pò di tempo che volevo farvi vedere alcuni momenti delle sessioni di ABA di Ares, con la sua terapista principale (ne ha due), Carmen Matarazzo.
Non mi soffermo sul nome dei programmi che ho scelto e che molti di voi riconoscerete dalle immagini.

Ci tengo a sottolineare, per chi non conosce bene l’ABA, che nel programma di Attenzione Condivisa, alcune domande non hanno lo scopo di avere le risposte giuste (oramai scontate per il bambino), ma di condividere lo sguardo, in due momenti, sia quando gli si chiede, che quando il bimbo risponde.

Questi, poi, sono tutti programmi inseriti soltanto pochi giorni fa, dopo la supervisione della Consultant Chiara Bassani, per cui, ancora non masterizzati del tutto.
Inoltre, vedrete l’uso esclusivo dei rinforzi sociali, che Ares preferisce. Di solito usiamo i rinforzi concreti (giocattoli, ecc.) il primo giorno dell’introduzione dei nuovi programmi, quando questi sono d’una difficoltà maggiore.

Ares fa terapia 5 ore al giorno, due la mattina a scuola e tre ore al giorno fino al venerdi. Il fine settimana fa 10 ore di generalizzazione, per un totale d 35 ore circa. Insomma, stiamo sempre a fare ABA. La generalizzazione (e cioè, la stesura dei programmi che fa a tavolino, in altri ambienti e con altre persone) viene eseguita dalla zia, dallo zio, dalla nonna e dal nonno, dal padre e da me. Ares non ha mai avuto un
ATEC molto alto. All’inizio delle cure aveva 57 circa, e lo stesso punteggio si è mantenuto nel tempo, fino ad arrivare all’ABA. Ad oggi, il suo punteggio è sceso a 34.

Il programma che Ares preferisce è quello dove deve fare il Maestro, che oramai ha capito bene, sia quando gli danno le risposte giuste, sia quando gli danno le risposte sbagliate. Lo vedrete: la terapista chiede: "fai il maestro", ed Ares dice: "Cosa vedi?", allora la terapista gli risponde sbagliando una risposta ed ogni volta Ares deve dire: "hai sbagliato", e dire il nome giusto dell’oggetto. In altre occasioni l'oggetto è quello giusto e Ares dice: "Brava Carmen, hai risposto bene!!"

La terapia che eseguiamo non è perfetta, ma cerchiamo di fare del nostro meglio. Come vedrete, Ares fatica a far “decollare” la voce, e parla un po’ bassino…stiamo lavorando anche su questo affinché scandisca bene le parole.

Grazie a tutti voi che avete sempre sopportato le mie interminabili “rotture” in questi anni.
Adesso che insieme alla GCA Lazio, stiamo
raccogliendo firme per far riconoscere proprio questa terapia come diritto di tutti, ho pensato fosse il momento giusto per farvi vedere quanto è felice Ares facendo le sedute. Mi raccomando l’ABA non è solo questo lavoro a tavolino. L’ABA si fa ovunque e sempre, questo la rende geniale.


 

 
< Prec.   Pros. >
 
Entra nel nostro

FORUM

parla con i genitori
La risposta dei genitori di EA
Autismo, inefficaci gli
interventi dietetici? 



Invia la tua testimonianza!
 
Iscriviti alla NWL di EA


Tutte le principali notizie riguardanti l'autismo, uno strumento informativo potente e prezioso!

Clicca per iscriverti alla nostra Newsletter!

Carlo sempre con noi!



Questo sito è dedicato alla memoria di Carlo Carlone





Iscriviti al nostro feed RSS
 
Creative Commons License Il materiale contenuto in questo portale ha esclusivamente carattere informativo, non deve essere in alcun modo inteso come consiglio medico ed è protetto dalla licenza CC (by-nc-nd). - Design by RT
  • beylikdüzü evden eve nakliyat acıbadem evden eve nakliyat göztepe evden eve nakliyat üsküdar evden eve nakliyat beykoz evden eve nakliyat bahçelievler evden eve nakliyat tuzla evden eve nakliyat beşiktaş nakliyat
  • erotik film izle
  • chip satisi
  • chip satisi
  • erotik film izle