05/12/2007
Le paste per modellare, come il Didò ed il Play- Doh, sono composte da farina volontariamente arricchita in glutine per rendere il composto plastico e malleabile, oltre che "non tossico" se involontariamente ingerito. E’ un gioco, non un alimento, ma sappiamo bene che i bambini portano facilmente le mani alla bocca e sono attratti dalle cose colorate e soffici.
La ditta Fila rassicura invece che i seguenti prodotti non contengono glutine:
DAS
DAS Color
Giotto Pongo
Giotto Patplume
Giotto Play Pat
Pongo Art
Pastelli cera
Tempere sia in flacone che in tubetto
Pastiglie acquerellabili
Tempere dita
Pastelli legno
Inchiostro nei pennarelli
Gessetti sia bianchi che colorati
Colle – Adesivi a base acquosa in stick ed in flacone
Sono senza glutine anche le tempere dita della ditta Fila (nome commericale Fila - Giotto dita)
Ecco due ricette per il Play Doh. IO uso la seconda , le ricette vengono dai libri di Karyn Seroussi e Lisa Lewis (le due "dive" della dieta GFCF !). L'insegnante di mio figlio ha usato la ricetta per far lavorare tutti i bambini della classe.
Pathiri Play Dough
1 tazza di farina di riso
2 cucchiaini di cremor tartaro
¼ tazza di sale
1 cucchiaino di gomma xantana
2 cucchiaini di olio
mettere tutti gli ingredienti nel frullatore. Lentamente aggiungere (col frullatore in azione), mezza tazza di acqua bollente finchè il composto assumerà la forma di una palla. Se sembra troppo friabile aggiungere ancora acqua, 1 cucchiaino alla volta, finchè sarà morbido e sodo.Far impastare ancora qualche secondo, metterlo in una coppa e farlo raffreddare, quindi impastare per farlo ammorbidire per 3-5 minuti.Se necessario spolverarlo con un po' di farina di riso.
Play Clay
½ tazza farina di riso
½ tazza amido di mais
½ tazza di sale
2 cucchiaini cremor tartaro
1 tazza acqua
1 cucchiaino olio
coloranti per alimenti
Unire tutti gli ingredienti e far cuocere a fiamma bassa finchè formino una palla. Appena intiepiditi, spianateli per ammorbidirli. Appena poi saranno freddi, conservateli in un contenitore ermetico.
|