Homepage   |    Contatti   |    Sitemap  




Chi siamo Biomedico Neurosviluppo ABA Scuola Newsletter Esperienze Notizie il Nostro Movimento

Homepage arrow Biomedico arrow Diete arrow Solo perchè è senza glutine e caseina non vuol dire che vostro figlio può mangiarlo!
Stampa E-mail

di Lisa Ackerman

http://www.tacanow.com/gfcf_warning.htm

Come genitore che ha compiuto il suo quinto anniversario di dieta GFCF (Senza glutine/Senza caseina), insieme a bassi carboidrati e zuccheri, con l'ulteriore eliminazione di cibi cui mio figlio era allergico e dieta a rotazione, spesso sono spaventata dalla gente che dà da mangiare realmente ai propri figli, non le normali famiglie che mangiano glutine e caseina come se non ci fosse domani, ma famiglie come le nostre, famiglie GFCF e i loro bambini speciali affamati, che sgranocchiano zucchero, e si riempiono di carboidrati.

So di non dover mai giudicare le altre famiglie, provo a ricordare "Bisogna essere nei panni di un'altra persona per capire la loro vita", ma la preoccupazione è questa:

Solo perchè il cibo non è GFCF non significa che possa essere mangiato! E specialmente dato al tuo bambino!

Certo, ci sono un sacco di alimenti che rispettano il requisito di essere senza glutine e caseina. Prodotti come: Coca Cola e altre bibite con soda, i tradizionali Gummy Bears, gli hamburger di McDonald, i sorpassati vecchi hot dogs, le caramelle, le patatine Lays, Jell-O, biscotti pieni di zucchero ma GFCF, solo carboidrati - niente proteine e così via. Il problema con questi cibi è che essi offrono poco o addirittura nessun valore nutrizionale per i nostri bambini(specialmente quelli con enterocolite autistica o disordini immunologici). Cibi come questi possono distruggere ulteriormente un sistema digestivo già danneggiato.

Dare ai bambini queste cose "una volta ogni tanto" o per occasioni speciali come una festa di compleanno non è certo un problema. Diventa un problema quando queste cose GFCF che hanno poco o niente come valore nutrizionale vengono date ai nostri bambini giornalmente. Il nostro obiettivo deve essere impegnarci per una scelta di cibi sani, organici, vari invece di cibi senza valore nutritivo!

E' facile! Una volta che siete in dieta GFCF, SCD o altre diete simili da sei a dodici mesi, è il momento di leggere le etichette DI NUOVO. Che sta mangiando vostro figlio?

Ecco alcuni consigli per un regime salutare da aggiungere alla vostra dieta GFCF:

Step 1) RILEGGETE LE ETICHETTE: Ogni cosa con più di tre sillabe o un ingrediente che non riuscite a pronunciare deve essere ELIMINATA! (Una eccezione può essere zucchine!)

Esempi di nuovi cibi NO sono: monosodium glutamate, qualunque colorante, conservanti come hydroxytoluene butylato, sulfiti, nitrati, ecc!

Step 2) USATE PRODOTTI BIO: Se non potete fare questo sforzo per l'intera famiglia, fatelo almeno per i vostri bambini speciali! Dalla verdura alla frutta, carni e prodotti per il bagno!

Step 3) ELIMINATE I PRODOTTI CON UN IMBALLO TROPPO RAFFINATO: Se vedete un imballo che ha un sacco di plastica o cartone provate qualche altra cosa! Comprate le etichette preferite dai vostri bambini e impacchettate voi stessi i prodotti che volete dare ai vostri bambini! Le cose preconfezionate sono convenienti, ma spesso sono scarsa fonte nutritiva.

Step 4) CUCINATE E PREPARATE TUTTO VOI STESSI: preparate le cose favorite a casa! Trovate gli ingredienti freschi e surgelateli per pasti veloci da fare in seguito. Dove trovare il tempo? Io lavoro a tempo pieno e CUCINO (ndt... le donne americane in genere non cucinano, ma usano cibi pronti, fast food insomma!!) tutto per mio figlio. Sappiatelo: il tempo si può trovare. Questi sforzi nel cucinare, impacchettare e surgelare possono essere fatti nelle prime ore del mattino. Posso dirvi, che benchè on questo modo riesca a dormire molto poco, mi sento meglio quando conosco gli ingredienti di ciò che mangia mio figlio. Ho l'abitudine di cucinare la quantitè quadrupla di una ricetta preferita e poi impacchettarla in porzioni singole, pronte per essere riscaldate e servite. Una volta alla settimana scelgo una ricetta, la cucino e surgelo - in questo modo ho tanto già pronto per i giorni della settimana in cui sono impegnata.

Step 5) PROVATE DOLCIFICANTI ALTERNATIVI: le pance dei nostri bambini speciali stanno meglio usando sciroppo d'acero o miele. Provate anche con un pò di Xylitolo per quei bambini che hanno bisogno di limitare gli zuccheri! Ogni volta che cucino, DIMINUISCO SEMPRE a metà la dose di zucchero, specialmente quando uso zuccheri naturali come sciroppo d'acero o miele - questi hanno un gusto più forte per cui se ne puoà usare meno.

STEP 6) CERCATE DI COMPRENDERE QUANTI ZUCCHERI SONO TOLLERATI: alcuni bambini diventano come "bestioline" quando mangiano troppo zucchero - anche proveniente da fonti naturali. Prendete familiarità con il livello di assunzione di vostro figlio. I grammi di zucchero possono sommarsi uno all'altro durante il giorno. E' consigliabile che i nostri bambini speciali vadano "bassi" nell'assunzione di zuccheri raffinati e carboidrati (che si trasfornano in zuccheri). Provate a diminuire o eliminare gli zuccheri per vedere quali effetti notate sia positivi che negativi nei comportamenti del vostro bambino. Ogni bambino è diverso e così il loro fabbisogno e i grammi giornalieri di zucchero che sono necessari ad ognuno di loro.

STEP 7) PROVATE QUALCOSA DI NUOVO: mai provata una nuova cosa GFCF come spaghetti squash, tofu, pasta di riso? Andate nel vostro negozio e comprate 5 cose nuove. Magari avrete in casa 5 nuovi "fiaschi", ma potreste scoprire un nuovo cibo che piaccia a vostro figlio! Uscite dalle solite abitudini e provate qualche cibo nuovo!

Grande impegno deve essere messo non solo verso una dieta senza glutine e caseina, ma soprattutto anche verso una dieta priva di sostanze chimiche, additivi, coloranti, ZUCCHERO, e conservanti. Questi possono fare più danni ai nostri bambini che il glutine e la caseina. Questi danni in genere si manifestano in questi modi: le feci (sia con diarrea che stitichezza), il loro intestino (stomaco gonfio e gas), esplosioni di comportamenti strani, disturbi del sonno, mancanza di concentrazione e altro. E' quindi importante lo sforzo di dare al vostro bambino alternative più pulite e sane.

Se avete un bambino che mangia pochissimo, non vi crucciate! E' stato scritto a questo link un articolo che spiega come invogliare vostro figlio a mangiare!

Quando i bambini mangiano cibi più sani dormono meglio, si comportano meglio, migliorano feci e performance! E' il nostro obiettivo scegliere per i nostri bambini cibi buoni e aiutare ad espandere il loro repertorio di cibi graditi con queste buone scelte. Buon appetito!

Web resources:

http://www.gfcfdiet.com

http://www.tacanow.com
(NOTA: lo zucchero in queste ricette deve essere ridotto alla metà)

http://www.traderjoes.com

http://www.wholefoods.com
 
< Prec.   Pros. >
 
Entra nel nostro

FORUM

parla con i genitori
La risposta dei genitori di EA
Autismo, inefficaci gli
interventi dietetici? 



Invia la tua testimonianza!
 
Iscriviti alla NWL di EA


Tutte le principali notizie riguardanti l'autismo, uno strumento informativo potente e prezioso!

Clicca per iscriverti alla nostra Newsletter!

Carlo sempre con noi!



Questo sito è dedicato alla memoria di Carlo Carlone





Iscriviti al nostro feed RSS
 
Creative Commons License Il materiale contenuto in questo portale ha esclusivamente carattere informativo, non deve essere in alcun modo inteso come consiglio medico ed è protetto dalla licenza CC (by-nc-nd). - Design by RT
  • beylikdüzü evden eve nakliyat acıbadem evden eve nakliyat göztepe evden eve nakliyat üsküdar evden eve nakliyat beykoz evden eve nakliyat bahçelievler evden eve nakliyat tuzla evden eve nakliyat beşiktaş nakliyat
  • erotik film izle
  • chip satisi
  • chip satisi
  • erotik film izle