Homepage   |    Contatti   |    Sitemap  




Chi siamo Biomedico Neurosviluppo ABA Scuola Newsletter Esperienze Notizie il Nostro Movimento

Homepage arrow Biomedico arrow Epilessia arrow Dieta SCD per il controllo delle crisi epilettiche
Stampa E-mail
SCD per il controllo delle crisi



Se state considerando la Specific Carbohydrate Diet nella vostra ricerca di una soluzione alle crisi, le possibilità sono che abbiate percorso invano molte strade, prima. Il vostro bambino è senza dubbio un veterano di medicinali su medicinali e gli effetti collaterali che li accompagnano, forse la dieta ketogenica o alcune operazioni al cervello. Come genitore, potete sentirvi esitanti nel portarvi ancora in un'altra direzione, ma vi trovate di fronte a poche opzioni percorribili.



Alcuni genitori hanno scoperto che la dieta SCD può condurre a migliorare il controllo delle crisi. Benché non ci siano ancora studi validati su questo fenomeno, le esperienze riportate di famiglie che hanno provato proprio questo dopo ogni altra cosa e ora stanno osservando il successo, ha meravigliato molti di noi che non conoscevano la SCD prima.



Come può la SCD aiutare il controllo delle crisi quando nient'altro ci è riuscito? C'è una prova evidente di un forte legame tra cervello e intestino e ragione di credere che uno squilibrio nell'intestino può avere conseguenze neurologiche. Alcuni esperti definiscono il tratto digestivo il nostro "secondo cervello" perché così intrinsecamente legato alla chimica e alla funzione del cervello.



Nel suo libro, "Breaking the vicious cicle", l'autrice e ricercatrice Elaine Gottschall dichiara: " durante i sette anni di attività con persone diagnosticate con morbo di Crohn, coliti e altre forme di diarrea cronica, osservai che il miglioramento per molti iniziava con un scomparsa di disturbi mentali di vecchia data, inclusi epilessia, schizofrenia, confusione mentale, scarsa memoria e comportamenti bizzarri."

Infatti, la figlia della signora Gottschall ha sofferto di una forma di crisi in giovane età che progrediva mano a mano con un serio disturbo intestinale. La dieta SCD ha sanato il suo intestino e salvato la sua vita, ma i primi sintomi a scomparire furono le crisi.

Con lo squilibrio intestinale, può essere quasi impossibile per il cervello essere funzionante al suo più alto potenziale, così che per i bambini con anomalie cerebrali congenite, ha significato provvedere all'ottima salute digestiva, sperando che vada al meglio possibile la funzione neurologica. In maniera interessante, alcuni dei bambini che hanno sperimentato migliore controllo con la SCD non hanno avuto apparenti disturbi intestinali, anche senza obbiettivi sintomi digestivi, e questa via molto nutriente può essere valida come prova.

Semplice da iniziare, la dieta SCD è una dieta molto salutare, disegnata per guarire e bilanciare il sistema digestivo, creando le condizioni ottimali per equilibrare la chimica cerebrale. Non altrattanto si può dire di altri trattamenti dell'epilessia.

NOTA BENE: Se il vostro bambino prende correntemente farmaci antiepilettici, dovete sapere che questi farmaci possono peggiorare la situazione di crisi. Alcuni di questi farmaci anti epilettici possono attualmente aggravare o accrescere l'attività delle crisi, o interagiscono con altri creando altre complicazioni. Se siete ansiosi di far abbandonare questi farmaci al vostro bambino, fatelo con la supervisione di un professionista. Alcuni di questi farmaci provocano alta assuefazione e possono causare un ritiro delle crisi se non sono lasciati attentamente. Gli effetti del ritiro possono essere inevitabili, non preoccupatevi di quanto lentamente l'abbandono sia realizzato (specialmente con farmaci tipo benzodiazepina), ed essere piuttosto voi e i vostri bambini semplicemente "tirati fuori". Ma discutete di questo con il vostro pediatra. Se il vostro medico non è d'accordo con il vostro desiderio di svezzare i vostri bambini dai medicinali antiepilettici, malgrado il fatto che per di più siano inefficaci o causa di intollerabili effetti collaterali, cercate una seconda opinione e trovate un medico che vi aiuti per questo. Non c'é ragione perché non possiate iniziare la SCD finché i farmmaci antiepilettici sono ancora nel quadro, ma non potete osservare la piena efficacia della dieta fino a che i famaci non siano abbandonati. Tuttavia, benché la dieta possa procurare una superba ottima salute e una chimica bilanciata del cervello, alcuni bambini possono ancora richiedere l'uso di un farmaco. QUESTA DECISIONE SPETTA SOLO DA VOI, I GENITORI DEL BAMBINO, INSIEME AL MEDICO CHE VI SEGUE ED E'  RESPONSABILE PROFESSIONALE DELLA SALUTE DI VOSTRO FIGLIO.

La storia di Katera

La prima crisi di Katera venne alla tenera età di 17 giorni. Più tardi apprendemmo che era nata con una parziale assenza del Corpo Calloso ( il ponte tra gli emisferi destro e sinistro del cervello). Diverse differenti medicine furono provate nei successivi quattro anni. Nessuna fu efficace, una fu disatrosa e causò una pericolosa reazione farmacologica e per poco un fatale stato di crisi. Un cambiamento sicuro fu apportato da un nuovo neurologo e la dieta ketogenica. All'età di quattro anni Katera fu svezzata da ogni farmaco antiepilettico e iniziata alla dieta ketogenica che ci diede un anno intero virtualmente senza crisi. Fu stupefacente! Il secondo anno di dieta ketogenica ci vide frustrati, con crisi striscianti ritornate. La sua abilità nel tolleare la dieta era cambiata e i piani specifici dei suoi pasti dovevano essere rettificati di frequente. Al tempo in cui era in dieta ketogenica da due anni e tre mesi, ero esaurita e iniziavo a pensare che questa non fosse una risposta a lungo termine. Interrompemmo la dieta nel gennaio 2003 e rimanemmo con un piano modificato a bassi carboidrati non rientrante in una tipica dieta americana. In questo, non stette peggio né meglio nei tre mesi successivi. Un altro genitore che aveva provato la dieta ketogenica mi disse della SCD e infatti avevano osservato un migliore controllo delle crisi con questa dieta, e risolti alcuni problemi digestivi. Iniziai immediatamente Katera alla SCD (Aprile 2003). Alla quarta settimana, completamente libera da crisi, sapevo che eravamo sulla strada verso qualcosa. Ora sono trascorsi solo tre mesi e mezzo e Katera ha avuto una riduzione nelle crisi da due al mese ad una sola (dieci settimane sotto dieta) da quando ha iniziato la SCD. Spero di aggiungere in un prossimo futuro altre notizie migliori. Ancora osservando, attendendo e provando il mangiare con la SCD! In retrospettiva, ora penso che il nostro primo anno di successo con la dieta ketogenica può essere stata dovuta al nostro evitare del tutto tutti i carboidrati a base di grano nei piani alimentari di Katera. Con il passare del tempo, la sua intolleranza ai carboidrati si era accresciuta e noi avevamo iniziato a a dare cose tipo Cheerios e torte di riso. Credo ancora fermamente che la dieta ketogenica sia un miracolo per molti bambini ma, per noi, ora sento che la ketosi non sia il fattore principale, che era probabilmente dovuto all'essere senza grano. Katera compirà sette anni nel settembre 2003, e guardiamo avanti per preparare una festa di compleanno SCD senza crisi, con molte di più a seguire!

Patti Durovchic

Madre di Katera

31/7/03
 

 
< Prec.   Pros. >
 
Entra nel nostro

FORUM

parla con i genitori
La risposta dei genitori di EA
Autismo, inefficaci gli
interventi dietetici? 



Invia la tua testimonianza!
 
Iscriviti alla NWL di EA


Tutte le principali notizie riguardanti l'autismo, uno strumento informativo potente e prezioso!

Clicca per iscriverti alla nostra Newsletter!

Carlo sempre con noi!



Questo sito è dedicato alla memoria di Carlo Carlone





Iscriviti al nostro feed RSS
 
Creative Commons License Il materiale contenuto in questo portale ha esclusivamente carattere informativo, non deve essere in alcun modo inteso come consiglio medico ed è protetto dalla licenza CC (by-nc-nd). - Design by RT
  • beylikdüzü evden eve nakliyat acıbadem evden eve nakliyat göztepe evden eve nakliyat üsküdar evden eve nakliyat beykoz evden eve nakliyat bahçelievler evden eve nakliyat tuzla evden eve nakliyat beşiktaş nakliyat
  • erotik film izle
  • chip satisi
  • chip satisi
  • erotik film izle