Homepage   |    Contatti   |    Sitemap  




Chi siamo Biomedico Neurosviluppo ABA Scuola Newsletter Esperienze Notizie il Nostro Movimento

Homepage arrow ABA arrow Programmi e consigli ABA arrow Stereotipie, di C. Maurice
Stampa E-mail
Dal manuale di Catherine Maurice " Behavioral Intervention for young children with autism " (Intervento comportamentale per bambini con autismo):

i primi studi che hanno esaminato i comportamenti stereotipati nei bambini con autismo hanno trovato che questi comportamenti spesso avvengono quando non c'è niente da fare.Inoltre anche quando c'e' qualcosa da fare, il bambino non intraprende attivita' appropriate senza essere aiutato a farlo. Perciò à generalmente raccomandato arricchire l'ambiente con giochi e attivita' in congiunzione con l'occupare il bambino in attività appropriate. Un membro della famiglia o un terapista puo' continuamente redirigere il bambino a partecipare ad attivià appropriate durante il giorno fornendo la minor quantita' di aiuto possibile nel fargli intraprendere le attività volute. Per esempio il bambino può essere aiutato a giocare con dei giocattoli con un aiuto verbale . ma se cio' non bastasse si dovrebbe usare un aiuto piu' efficace quale il modellargli l'azione , con gesti o aiuti fisici.
Per i bambini molto piccoli spesso insegnare a giocare appropriatamente con i giocattoli fa decrescere le stereotipie. Questa abilità potrà essere insegnata in piccoli steps, utilizzando per ogni step di gioco la tecnica dell'aiuto e del rinforzo. Questo funziona molto bene se l'attivita' di gioco danno al bambino lo stesso tipo di stimolazione che riceve dai comportamenti stereotipati. Per esempio se al bambino piace emettere dei suoni in un modo stereotipato, un gioco musicale gli darà lo stesso tipo di stimolazione auditiva . Se gli piace guardare cose che fluttuano nell'aria (come piume, particelle di polvere), le bolle di sapone gli forniranno la stessa stimolazione visiva.
Bambini con autismo si osservano avere comportamenti stereotipati quando vivono situazioni difficili. Duran e Carr (1987) hanno trovato che se si riesce ad insegnare al bambino a chiedere aiuto in queste situazioni (e poi si fornisce l'aiuto richiesto) i loro comportamenti stereotipati diminuiranno. Questa tecnica insegna al bambino le abilita' necessarie per chiedere le cose senza intraprendere comportamenti stereotipati., per esmpio gli sara' insegnato a dire , a seconda delle diverse occasioni "Voglio aiuto", " Voglio giocare", "Voglio una pausa"
 
< Prec.   Pros. >
 
Entra nel nostro

FORUM

parla con i genitori
La risposta dei genitori di EA
Autismo, inefficaci gli
interventi dietetici? 



Invia la tua testimonianza!
 
Iscriviti alla NWL di EA


Tutte le principali notizie riguardanti l'autismo, uno strumento informativo potente e prezioso!

Clicca per iscriverti alla nostra Newsletter!

Carlo sempre con noi!



Questo sito è dedicato alla memoria di Carlo Carlone





Iscriviti al nostro feed RSS
 
Creative Commons License Il materiale contenuto in questo portale ha esclusivamente carattere informativo, non deve essere in alcun modo inteso come consiglio medico ed è protetto dalla licenza CC (by-nc-nd). - Design by RT
  • beylikdüzü evden eve nakliyat acıbadem evden eve nakliyat göztepe evden eve nakliyat üsküdar evden eve nakliyat beykoz evden eve nakliyat bahçelievler evden eve nakliyat tuzla evden eve nakliyat beşiktaş nakliyat
  • erotik film izle
  • chip satisi
  • chip satisi
  • erotik film izle