Homepage   |    Contatti   |    Sitemap  




Chi siamo Biomedico Neurosviluppo ABA Scuola Newsletter Esperienze Notizie il Nostro Movimento

Homepage arrow Biomedico arrow Problemi immunitari arrow Sistema Immunitario, del Dr Shaw
Sistema Immunitario, del Dr Shaw Stampa E-mail
Il sistema immune è composto da diversi elementi
- B- cells producono anticorpi e immunoglobuline
- T- cells ( chiamate cosi' perche' sono derivate da un organo chiamato timo ) .Sono le cellule coinvolte in quella che e' chiamata IMMUNITA? CELLULARE .
Le funzioni delle T- cells sono quelle di " uccidere " tessuti estranei o tessuti infettati da virus , produrre linfokine , che sono larghe proteine che
regolano le altre cellule del sistema immune, e aiutare ad aumentare la risposta immune.
-Il sistema complementare che e' un gruppo di proteine coinvolto come aiutante non specifico del sistema immune
-Le cellule fagocitarie , includenti cellule chiamate macrofagi e neutrofili , che inglobano batteri e parassiti e li digeriscono.

Una gran parte del sistema immune e' collocato nel o vicino al tratto intestinale e aiuta a prevenire che germi dell'intestino entrino nel resto del corpo.Difetti del sistema immune possonoquindi portare allacrescita eccessiva di organismi come funghi e parassiti del tratto intestinale .
Un difetto di alcune parti di questo sistema puo' portare a incrementare l'incidenza delle infezioni.Difetti di tutte le parti del sistema immune sono state documentate nei bambini con autismo .Studi condotti ultimamente dal dott. Reed Warren dell'universita' dell'Utah , dal dott. Sudhir Gupta , un immunologo clinico dell'universita' di california , e da altri ricercatori indicano che la maggior parte dei bambini con autismo ha una sostanziale anormalita' di alcuni tipi !5 - 20 ) .Questo probabilmente spiega perche' frequenti infezioni sono una caratteristica comune nella storia medica dei bambini autistici. Nella nostra societa' , frequenti infezioni portano a frequente uso di antibiotici .
Alcuni genitori riferiscono di oltre 50 consecutive infezioni all'orecchio nei loro bambini autistici .Gli antibiotici prescritti per le otiti possono uccidere molti dei normali organismi del tratto intestinale e lasciare proliferare organismi anormali come parassiti e batteri tipo la Clostridia .
Le cellule B-linfociti producono anticorpi chiamati immunoglobuline . Questi corpi sono destinati a reagire come specifici antigeni - forestieri introdotti nel sistema da germi di vario tipo.
Gli anticorpi reagiscono contro virus , parassiti , batteri e permettono che loro vengano uccisi dalle cellule bianche del sangue .Composti in maggioranza da aminoacidi , gli anticorpi sono proteine che possono essere divise in 5 maggiori classi , chiamate IgA , IgG. IgM , IgD. e IgE .Ognuna di loro ha una unica struttura chimica e una funzione specifica .

IgM e' generalmente il primo anticorpo prodotto dal sistema immune quando viene incontrato un nuovo germe ed e' il primo sistema di difesa del corpo .La presenza di alte quantita'di specifici anticorpi IgM indica una INFEZIONE RECENTE .Cosi' alti livelli di anticorpi IgM anti Candida indica una infezione recente di Candida della circolazione sanguigna.Gli anticorpi IgM diminuiscono in pochi mesi dopo l'infezione.

IgG sono anticorpi prodotti dai B-linfociti quando un germe attacca in una susseguente invasionee possono anche essere causa di ALLERGIE ai cibi.

IgE è l'anticorpo più vastamente conosciuto per il suo coinvolgimento in ALLERGIE DI TUTTI I TIPI e può anche essere interessato nella protezione del corpo dai parassiti. Elevate IgE nel sangue sono associate con una storia di eccessive allergie.

IgA è l'anticorpo coinvolto per la protezione del rivestimento del passaggio nasale e intestinale dai germi.Secretory IgA o sIgAè una speciale forma dell'anticorpo IgA che e' secreto per proteggere la mucosa, che è il rivestimento del tratto intestinale.Secretory IgA e' apparentemente secreto dalla cistifellea e poi riversato attraverso i dotti biliari nell'intestino. Alcuni bambini con autismo hanno livelli di IgA molto bassi o addirittura assente ;

IgD è un anticorpo che generalmente è presente in quantità molto piccole nella circolazione sanguigna ed è probabilmenteinteressato come anticorpo recettore di certe cellulebianche del sangue e può aiutare a regolare la produzione di anticorpi

Uno dei fattori che permette otiti ricorrenti e altre ricorrenti infezioni è chiamato immunodeficienza, significando la presenza di di un sistema immune debole o deficiente.
L'immunodeficienza può essere anche causata da una deficienza di anticorpi come IgG, IgA e IgM.
Bambini con autismo hanno alte frequenze di anormalità di questi differenti tipidi anticorpi (20). Una deficienza di alcuni degli anticorpi totali indica una probabile immunodeficienza. Inoltre la quantità totale di anticorpi particolari potrebbe essere normale , ma la quantità di uno specifico anticorpo essere deficiente.
Per esempio, si sospetta che molti bambini con autismo e PDD possano essere deficienti nel produrre anticorpi contro la candida.
 
< Prec.   Pros. >
 
Entra nel nostro

FORUM

parla con i genitori
La risposta dei genitori di EA
Autismo, inefficaci gli
interventi dietetici? 



Invia la tua testimonianza!
 
Iscriviti alla NWL di EA


Tutte le principali notizie riguardanti l'autismo, uno strumento informativo potente e prezioso!

Clicca per iscriverti alla nostra Newsletter!

Carlo sempre con noi!



Questo sito è dedicato alla memoria di Carlo Carlone





Iscriviti al nostro feed RSS
 
Creative Commons License Il materiale contenuto in questo portale ha esclusivamente carattere informativo, non deve essere in alcun modo inteso come consiglio medico ed è protetto dalla licenza CC (by-nc-nd). - Design by RT
  • beylikdüzü evden eve nakliyat acıbadem evden eve nakliyat göztepe evden eve nakliyat üsküdar evden eve nakliyat beykoz evden eve nakliyat bahçelievler evden eve nakliyat tuzla evden eve nakliyat beşiktaş nakliyat
  • erotik film izle
  • chip satisi
  • chip satisi
  • erotik film izle