Homepage   |    Contatti   |    Sitemap  




Chi siamo Biomedico Neurosviluppo ABA Scuola Newsletter Esperienze Notizie il Nostro Movimento

Homepage arrow Biomedico arrow Articoli, relazioni e interviste dei nostri medici arrow Il Dr. Antonucci in Chat con i genitori di EmergenzAutismo
Il Dr. Antonucci in Chat con i genitori di EmergenzAutismo Stampa E-mail

 

 

 

Il 10 aprile 2008  il dr Antonucci, di ritorno dalla DAN! Conference di Philadelphia, ha partecipato ad una Chat con i genitori di EmergenzAutismo per discutere lle tematiche di maggiore importanza di questa ultima conferenza  e sulle eventuali nuove linee di trattamento e di ricerca promosse dall'ARI attraverso il DAN!

 

Pubblichiamo di seguito un estratto della Chat che vogliamo presentare con le parole della nostra Betti, una mamma medico dello Staff EA: 

 

"Grazie davvero infinitamente a Nicola, ai Moderatori, a tutto lo staff di EA e a tutti i genitori; credo che quella di ieri sia una giornata storica!!! Una nuova strada che sia apre davvero verso il "villaggio Globale" e che sicuramente farà  sentire i genitori ancora più partecipi ed in prima linea in quella durissima battaglia quotidiana che è il recupero dei nostri figli, la ricerca costante e instancabile  di farli stare sempre meglio! Questa collaborazione attiva e costruttiva tra medici e genitori è la risposta più bella e più piena di speranza che si possa avere contro questa terribile malattia...il cammino è  lungo e difficile, non ci sono false illusioni ma la piena consapevolezza  di una strada tortuosa , con  tanti ostacoli  da affrontare e superare giorno per giorno  con l'esperienza e con la  condivisione di un cammino comune...."

 

 

 

 

[DR ANTONUCCI ] "Carissimi amici e genitori, sono onorato di questo momento di condivisione perchè sento ogni volta che parto per una conferenza o un training che porto con me tutte le aspettative e le speranze dei genitori italiani. E sono contento di poter dire che quello che ho trovato è molto più di quello che mi aspettavo in termini di qualità della ricerca, degli studi scientifici fatti in questo anno e di innovazione nei trattamenti.
Credo che l'ambito più importante di sviluppo presentato sia nel campo nei trattamenti di tipo antinfiammatorio. Si è parlato di inibitori delle cox2 (celecoxib), pioglitazone, spironolattone, montelukast, ovamed come terapia immunomodulante con elminti benefici, nicotina e memantina, HBOT, profilassi con azitromicina e penicillina in caso di PANDAS.
Bradstreet nella sua superba presentazione (valeva la pena andare negli USA solo per assistere alla sua relazione al training!) ha confessato la sua predilezione come chelante per la d-penicillamina, un farmaco che oggi trova indicazione per le artriti reumatoidi, quindi avrebbe una doppia azione chelante ed antinfiammatoria.
Un'altra esposizione superba è stata quella di McFabe sulle sperimentazioni su cavia per riprodurre in laboratorio alcuni aspetti clinici e patogenetici dell'autismo: basta somministrate acido fenilpropionico (PAA) nei ventricoli cerebrali per causare sintomi simil-autistici nei topolini ed avere un quadro infiammatorio nel sistema nervoso centrale simile a quello trovato da Vargas nell'esame bioptico dei bambini con autismo deceduti prematuramente.
L'aspetto della ripetitività, dell'ossessività, la ritualità di alcuni atteggiamenti è stato in parte uno dei segni autistici che il PPA provocava nei topolini...era impressionante vedere i video degli stessi topi prima e dopo l'infusione di PPA..."


[linoti ] "Buonasera, volevo chiedere se per quanto riguarda i comportamenti ripetitivi ad es. il ripetere continuamente le stesse cose o ripetere parole tratte da film ci sono novità"

[DR ANTONUCCI ] "Caro linoti non si è parlato nello specifico di questo..."

[triff ] "Buonasera per l'intervento con biomedico: vancom, diflucan, lamisil etc. sarebbe il caso di dare anche un gastro protettore??"

[DR ANTONUCCI ] "Cara triff, non è sempre indicato o prescritto a seconda dei protocolli; dipende dal caso specifico"

[triff ] "Ma i colpi che si danno sulla pancia non potrebbero dipendere da un dolore causato dai medicinali?? cioè, come facciamo a capire se è un dolore causato dal problema intestinale o se è causato dal medicinale?"

[DR ANTONUCCI ] "Se non erano prima presenti credo che possa essere legato all'effetto dei farmaci, ma più che bruciore gastrico potrebbero essere anche dolori legati agli spasmi intestinali. Credo che a guidare è semplicemente il nesso temporale."

 [casrled ] "Buonasera volevo chiedere se la dieta senza glutine e caseina deve essere protratta nel tempo e combinata con una ricerca  dello stato fisico intestinale del soggetto  autistico? senza dieta si rischia un aggravamento della funzione intestinale con conseguenti ripercussioni a livello cerebrale e stereotipie con mal di pancia e mal di testa. Rimane difficile; una somministrazione di video capsula puo' confermare lo stato della funzione intestinale? e qualora fosse infiammato l'intestino quali sono i trattamenti da sottoporre?"

[DR ANTONUCCI ] "Casrled, una cosa divertente che mi capita spesso è che appena ho spiegato ad una famiglia alla prima visita i vantaggi e i benefici della dieta subito mi chiedono: dottore ma quando dobbiano soispenderla?"
La mia risposta è che la dieta è per sempre!
 Ritornando al discorso della dieta che credo sia a cuore a molti, comprendo bene la difficoltà dei genitori soprattutto con bambini che hanno una alimentazione ristrettissima; non tutti i miei pazienti sono per forza a dieta: ho almeno due casi in cui la dieta ha precipitato la situazione: il motivo era legato alla presenza come causa di autismo di una alterazione del metabolismo delle proteine che produceva iperammoniemia, per cui la dieta SGSC favoriva un maggiore introito di proteine e quindi più ammonio.
Nel caso invece ci sia stato un beneficio evidente credo che la dieta rimane uno dei trattamenti più a lungo termine possibile. Una mia risposta più moderata è di continuarla almeno sino alla tarda adolescenza sino a quando il SNC si è completamente strutturato e poi cominciare a pensare di reintrodurre per prova qualcosa..."

 [maria777 ] "Salve Nicola…..mi interessa moltissimo la relazione del dr. macFabe, quindi quanto è emerso nella conferenza riguardo alla rinnovata lettura degli acidi organici, esame tutto sommato semplice, ma a quanto pare dalle mille risorse per quanto riguarda la sua interpretazione,cosa è emerso di davvero nuovo? è un esame che tutti noi ripetiamo piuttosto di frequente...."

[DR ANTONUCCI ] "Cara maria777 l'ipotesi di McFabe è che probabilmente legato alla tossicità del PPA ci sarebbe un alterato metabolismo degli acidi grassi. Ricordo a tutti che sugli acidi organici il PPA corrisponde specificamente al DHPPA che è una sostanza tossica prodotta dai clistridi; per tale motivo la terapia consiglia da McFabe è:
eradicamento dei clostridii, carnitina per favorire il metabolismo degli acidi grassi, metilB12 e terapia iperbarica poichè i clostridi sono anaerobi e quindi molto sensibili ad altre concentrazioni di O2"
 
[marcof ] "Chiedevo per la nicotina e le altre innovazioni che avevi scritto all'inizio"

[DR ANTONUCCI ] "La storia della nicotina è molto interessante: l'ipotesi è che l'intossicazione crei un deficit del sistema autonomo parasimpatico (attivato dalla nicotina), inoltre la nicotina sembra avere una azione antinfiammatoria ed immunomodulante. Sembra essere indicata come trial clinico a chi ha disfunzioni del sistema autonomo, infiammazione, deficit dell'attenzione e stipsi. I DAN americani usano i cerotti per i fumatori da 7 mg e di solito la dose consigliata è da 1/4 di cerotto a 1/2 CEROTTO."

[panciovilla ] "buonasera vorrei sapere se ci sono novità per fortificare il sistema immunitario

[DR ANTONUCCI ] "Panciovilla: c'è stato una studio molto interessante anche se un pò estremo! di Boris: La somministrazione contemporanea di celecoxib, pioglitazone, vitamina A, montelukast Ha prodotto i più impressionanti miglioramenti nella sua pratica con bambini con autismo, più di ogni altra terapia e questi miglioramenti sono stati osservanti entro 3 mesi di terapia."

 
 [nunni ] "Ho sentito ancora parlare di utilizzo del principio attivo della cannabis per la cura delle crisi epilettiche, cosa c'è di vero?"

[DR ANTONUCCI ] "Non  ho sentito parlare di cannabis al DAN! Non credo che ci sia qualcuno che lo stia studianto nel DAN! ma potrei sbagliarmi...."


[DR ANTONUCCI ] "Tra le innovazioni c'è anche la memantina; un'altra molecola colinoagonista è la memantina..."

[DR ANTONUCCI ] "La cosa interessante di cui non vi ho ancora parlato è ovamed!!! Ci sono studi sull'efficacia di elminti e parassiti che assunti dai pazienti affetti da crohn, allergie o sclerosi multipla hanno un beneficio sorprendente. L'ipotesi di fondo è che per millenni gli uomini hannno avuto un rapposto simbiotico con i parassiti nell'intestino che avevano una funzione immuno modulante; da quando le condizioni igieniche migliorate hanno eliminato i parassiti nel nostro intestino, si sono scatenate le patologie immunitarie molto rare nei paesi in via di sviluppo. L'ipotesi di somministrare ai bambini affetti da gravi problemi infiammatori sembra disgustosa ma è molto interessante e logica. ovviamente sono completamente innocui per l'uomo"

[DR ANTONUCCI ] "ok! grazie a tutti voi mi dispiace degli inconvenienti tecnici ma molte cose che ho scritto non sono comparse!Credo che è meglio chiudere qui che si è fatto tardi, ma mi riprometto di scrivere dei post a riguardo o comunque di indicare degli articoli salienti da tradurre

[fromitaly ] "lavoro per me....grazie nicola..."


[DR ANTONUCCI ] "PS Ho invitato Bradstreet, jepson, Demio, Kartzienel in Italia! Sono tutti entusiasti della possibilità di venire"

 

 
< Prec.   Pros. >
 
Entra nel nostro

FORUM

parla con i genitori
La risposta dei genitori di EA
Autismo, inefficaci gli
interventi dietetici? 



Invia la tua testimonianza!
 
Iscriviti alla NWL di EA


Tutte le principali notizie riguardanti l'autismo, uno strumento informativo potente e prezioso!

Clicca per iscriverti alla nostra Newsletter!

Carlo sempre con noi!



Questo sito è dedicato alla memoria di Carlo Carlone





Iscriviti al nostro feed RSS
 
Creative Commons License Il materiale contenuto in questo portale ha esclusivamente carattere informativo, non deve essere in alcun modo inteso come consiglio medico ed è protetto dalla licenza CC (by-nc-nd). - Design by RT
  • beylikdüzü evden eve nakliyat acıbadem evden eve nakliyat göztepe evden eve nakliyat üsküdar evden eve nakliyat beykoz evden eve nakliyat bahçelievler evden eve nakliyat tuzla evden eve nakliyat beşiktaş nakliyat
  • erotik film izle
  • chip satisi
  • chip satisi
  • erotik film izle