Homepage   |    Contatti   |    Sitemap  




Chi siamo Biomedico Neurosviluppo ABA Scuola Newsletter Esperienze Notizie il Nostro Movimento

Homepage arrow ABA arrow Documenti generali ABA arrow Francesca degli Espinosa e Robert Schramm sul Verbal Behaviour
Francesca degli Espinosa e Robert Schramm sul Verbal Behaviour Stampa E-mail

 

 

 EMERGENZAUTISMO  ha posto questa domanda a Francesca degli Espinosa,

BCABA,  su un problema emergente in Italia e successivamente a  Robert Schramm,

BCBA, ed è orgogliosa di ospitare le loro risposte sperando di informare al meglio le

famiglie  perchè possano decidere con consapevolezza la strada da seguire per i loro

figli.

 

"Vorremmo chiedere alcuni suggerimenti su un nuovo problema che sta emergendo qui in Italia: ci sono alcune consultant ABA che affermano di essere esperte in Verbal Behaviour quando non lo sono affatto, anche se sono certificate a qualche livello. C'è modo di verificare se è vero o no per le famiglie che devono intraprendere un consulto? Infatti molti genitori credono di stare facendo un programma VB/NET con i loro bambini, ma sfortunatamente questo è falso"

QUESTA LA RISPOSTA DI FRANCESCA DEGLI ESPINOSA :

Riguardo il Verbal Behaviour, sono fortemente contraria alla differenziazione tra ABA e VB, sono contraria all’etichettare il VB come un modello d’intervento, sono in disaccordo con Robert Schramm nel proporre l’approccio VB all’ABA. VB non è un modello d’intervento, non è altro che la classificazione del linguaggio in classi operanti cosí come proposta da Skinner nel 1957 nel suo libro “verbal behavior”. Parlare quindi di tecniche VB è per me un paradosso. Sundberg, Partington e Michael, i primi ad applicare la classificazione Skinneriana del comportamento verbale sull’autismo e a parlare di manipolazione delle operazioni motivative, hanno usato le tecniche ABA per insegnare il comportamento verbale. Piuttosto, si puo’ parlare di programmi che usano l’analisi del comportamento verbale di Skinner e programmi che si basano sul modello UCLA di Lovaas. Per entrambi, sarebbe necessaria la certificazione del BACB o comunque un master o PhD in ABA

 

QUESTA LA RISPOSTA DI ROBERT SCHRAMM :

Robert Schramm. MA, BCBA

Sono felice di rispondere all' email di Francesca degli Espinosa.
Prima di tutto, Ms Espinoza non è la sola cui non piace che la gente diversifichi il VB (a volte chiamato  AVB) dall'ABA. Concordo fermamente con questa valutazione e non provo, e non ho mai provato, a differenziare il VB dall'ABA.
L'ABA è un approccio scientifico per insegnare in conseguenza dell'osservazione diretta, di dati presi e di sperimentazione per determinare quali tecniche di intervento possano essere più appropriate per ogni singolo bambino. Il  BCBA responsabile di un programma è incaricato di leggere tutta la ricerca disponibile e di fare scelte personali su come affrontare i problemi più rilevanti del soggetto basandosi sulla loro interpretazione di questa ricerca e dei principi base del comportamento.
Quello che  Ms. Espinoza afferma distinguere il VB dal programma Lovaas è quello che io faccio. Infatti, noterai da tutti i miei articoli, che io non scrivo mai VB, "Applied Verbal Behavior" o AVB, ma che sto molto attento ad usare il temine " l'approccio Verbal Behavior Approach all' ABA" o ABA/VB.  L'obiettivo di questa terminologia è assicurarsi che gli altri capiscano che il VB non è separato dall'ABA, ma piuttosto è soltanto un dare priorità a certe aree di ricerca all'interno dell'ABA, mentre distinguiamo il lavoro che facciamo dai più grandi istituti come quello Lovaas, (e altri) che non incorporano gli scritti e la ricerca si è originata dal libro di  Skinner "Verbal Behavior."  Chiamo la forma di ABA che ha avuto origine dall'istituto  Lovaas, e da tutti i suoi siti replicanti, "ABA tradizionale" o " versione più vecchia dell'ABA" in quanto questi sono stati lenti a passare all'approccio VB e offrono ancora un rigido  DTT con alcune considerazioni successive ad un ambiente di insegnamento naturale e alla motivazione.
 Ci sono sempre state persone che imparano una sola forma di intervento ABA e si definiscono Analisti Comportamentali, e così ci sono ora analisti comportamentali che stanno incorporando la classificazione comportamentale di  Skinner del linguaggio nei loro rigidi programmi DDT stile Lovaas e lo chiamano Verbal Behavior. Come i primi  diminuiscono l'efficacia dell'ABA per bambini che hanno bisogno dei servizi, i secondi diminuisco il valore dell'approccio Verbal Behavior. Credo sia questo che forse state vedendo in Italia con persone che dicono di fare VB ma non capiscono che il VB è ABA con uno specifico punto di vista e che il VB come approccio è molto più che solo una classificazione comportamentale del linguaggio. Stiamo provando a dissipare questa questione con libri come il mio  ETR e  “The Verbal Behavior Approach” di Mary Barbara insieme a testi più scientifici già disponibili come quelli di Sundberg, Partington e altri.
In questo momento non c'è certificazione in VB come probabilmente non ci sarà mai. Quello che è necessario è che il VB deve essere chiarito meglio a tutti gli Analisti Comportamentali e anche ai genitori. C'è una crescente evidenza di tecniche individuali e di procedure normalmente consigliate dall'approccio VB all'ABA. Quello che è necessario avvenga e che sta ora iniziando ad avvenire è che queste procedure di programmi ABA/VB vengano osservate in grandi gruppi di studio che ne valutino l'efficacia a paragone dei programmi basati sul tradizionale stile Lovaas. Questo sta verificandosi ora in diverse sedi, ma finchè non passerà diverso tempo per terminare questi tipi di studi e pubblicarli, continuo a basere i miei consigli sulla ricerca che supporta le tecniche individuali e punta ai successi che ho visto con i nostri programmi e le testimonianze di posti come  la clinica del Dr. Carbone a New York, Behavior Analysts inc. in California, i programmi della scuola di Sundberg a San Fransisco , il progetto della Pennsylvania Verbal Behavior, le consultazione dell' EO inc., il mio istituto qui in Germania e le dozzine di scuole Verbal Behavior che sono nate negli Stati Uniti  (come la Mariposa School) per l'efficacia e il gradimento dei bambini dell'approccio VB.
Per rispondere alla vostra domanda, “Come possiamo fermare i professionisti dal dire che stanno facendo VB quando il loro intervento non è aggiornato o simile ai programmi consigliati da persone come  Sundberg, Partington, Carbone, McGreevey, e altri?”. Per essere onesto, non ho una risposta da dare, ma è questo il motivo per cui ho scritto il mio libro: l'obiettivo di  "ETR", che sarà presto pubblicato in Italia con il titolo "La Motivazione ed il Rinforzo: intervento sull’autismo di natura scientifica, (Un Manuale per l’insegnamento dell’approccio all’ABA tramite il Comportamento Verbale)", è dare ai genitori e ad i professionisti che lavorano con bambini con autismo la possibilità di apprendere che cosa è l' ABA/VB e dovrebbe fare in modo che si possa comprendere se i professionisti che lavorano con i loro bambini stanno veramente usando l'approccio VB all' ABA o  se si tratta solo di parole senza convinzione solo per acquisire la clientela che vuole qualcosa di più del tradizionale programma ABA "vecchio stile". Per la vostra domanda finale aggiungo che è molto improbabile che ci possa essere un programma  ABA/VB di buona qualità che non usi o almeno faccia riferimento all' ABLLS, ABLLS-R o al  VB-MAPP


 
< Prec.   Pros. >
 
Entra nel nostro

FORUM

parla con i genitori
La risposta dei genitori di EA
Autismo, inefficaci gli
interventi dietetici? 



Invia la tua testimonianza!
 
Iscriviti alla NWL di EA


Tutte le principali notizie riguardanti l'autismo, uno strumento informativo potente e prezioso!

Clicca per iscriverti alla nostra Newsletter!

Carlo sempre con noi!



Questo sito è dedicato alla memoria di Carlo Carlone





Iscriviti al nostro feed RSS
 
Creative Commons License Il materiale contenuto in questo portale ha esclusivamente carattere informativo, non deve essere in alcun modo inteso come consiglio medico ed è protetto dalla licenza CC (by-nc-nd). - Design by RT
  • beylikdüzü evden eve nakliyat acıbadem evden eve nakliyat göztepe evden eve nakliyat üsküdar evden eve nakliyat beykoz evden eve nakliyat bahçelievler evden eve nakliyat tuzla evden eve nakliyat beşiktaş nakliyat
  • erotik film izle
  • chip satisi
  • chip satisi
  • erotik film izle