Homepage   |    Contatti   |    Sitemap  




Chi siamo Biomedico Neurosviluppo ABA Scuola Newsletter Esperienze Notizie il Nostro Movimento

Homepage
Sessualità e Autismo Stampa E-mail

 

Sessualità & Autismo

 

LINEE GUIDA E VIDEO

 

di Lucinda Waddell e Jason Rowe

 

Sessualità

 

 Pronti o meno che siamo, eccoci qua…

La sessualità è parte dell'essere umano e avere l'autismo non cambia questo aspetto. Il sesso e la sessualità non sono cose di cui a molti di noi piace parlare apertamente, specialmente riguardo ai bambini. Parole come pene, vagina e masturbazione imbarazzano anche il più liberale di noi.

Ma lo si voglia o no, se avete un bambino, la sessualità e i problemi sessuali sono cose che dovrete sicuramente affrontare, sia direttamente (e positivamente) che indirettamente (e quindi più probabilmente negativamente) per linfluenza di altre persone o fonti. Se il vostro bambino poi ha l'autismo, questo argomento diventa anche più o meno scomodo, a seconda della vostra prospettiva mentale.

Quello che dovete ricordare è che il comportamento sessuale nello sviluppo di un bambino è una cosa normale e può essere monitorato attraverso i vari stadi di sviluppo. Potete sia ignorarlo che fare quello che i boyscouts ci dicono sempre: "Essere preparati!" Non è detto che sarete a vostro agio con tutto quello di cui stiamo parlando qui, ma dovreste almeno riuscire a dedicarvi ad imparare tutto ciò che è necessario per assicurarvi che vostro figlio si sviluppi adeguatamente, impari ad essere socialmente responsabile e non corra pericoli.

Siate preparati

Aspettare fino a che il problema non si pone per chiedere aiuto non è la cosa più saggia: un comportamento appreso richiede tempo ad essere imparato e altrettanto per essere disimparatoe dovreste evitare di non comprendere abbastanza subito un comportamento o non capire vostro figlio. Sia la sessualità che l'apprendimento iniziano alla nascita, nel momento in cui cambiate il primo pannolino, lo lavate, ecc. Siamo noi che insegniamo ai nostri bambini , intenzionalmente o meno, per cui è consigliabile prepararsi ad insegnare in modo intelligente ed efficace incominciando subito, se ancora non lo avete fatto. E' piuttosto stressante sapere infatti che la vostra bravura come insegnante dipenda moltissimo dal fatto che siate a vostro agio o meno a parlare di questi argomenti. E' anche importante ricordare inoltre che parlando di sesso, del nostro corpo e dei rapporti personali non state né incoraggiando, nè negando il sesso a vostro figlio, e sapere che non state parlando di sesso quando parlate di sessualità.

L'elenco che segue fornisce delle linee guida consigliate per prepararvi ad essere un buon insegnante ed un modello di ruolo per vostro figlio:

         Stabilite fino a che punto siete a vostro agio nel discutere di sessualità e sesso con il vostro bambino. Informatevi su tutto quello che rientra nella sessualità e discutetene con vostro marito o con vostra moglie o con un altro adulto. Può essere anche d'aiuto consultarsi con uno specialista prima di attuare qualunque intervento sul bambino.

         Stabilite a che punto è lo sviluppo del bambino (vedi elenco sotto)

         Procuratevi materiale appropriato all'età sociale ed emotiva da usare durante l'insegnamento

         Cercate dei coetanei per lavorare con voi facendo da modelli di comportamenti adeguati e della giusta interazione

         Se vostro figlio è maturato fisicamente, ma ha un ritardo sociale ed emotivo, è vitale che comunichiate apertamente e con costanza con i suoi insegnanti, con chi lo accudisce ed anche con le autorità locali sul suo sviluppo e su cosa gli state insegnando per prevenire problemi sociali e/o legali che potrebbero nascere da comportamenti pubblici intenzionalmente inappropriati

 Per determinare lo sviluppo del vostro bambino con autismo o  Asperger e per insegnargli ad un livello che lui possa comprendere è utile rispondere alle seguenti domande prima di consultare uno specialista e/o iniziare ad insegnare a vostro figlio:

 

         Quali sono le capacità di linguaggio e di comunicazione di vostro figlio?

         Quali sono le capacità di ragionamento astratto di vostro figlio?

         Vostro figlio è iper o ipo sensibile a stimoli visivi, rumori, stimoli tattili, odori o gusto?

         Vostro figlio ha altri problemi fisici che ostacolano l'apprendimento?

         Qual'è l'età sociale ed emotiva (S/E) di vostro figlio rispetto a quella cronologica e intellettuale?

 

Età sociale ed emozionale (S/E)

 

Conoscere qual'è l'età S/E vi dirà perchè vostro figlio si comporta come fa, cosa aspettervi socialmente ed emotivamente da vostro figlio e che cosa il bambino è capace di comprendere riguardo a ciò che gli insegnate. Dal momento che la società giudica dalle  apparenze esterne, è davvero importante conoscere l'età S/E di vostro figlio in modo da poter informare gli altri,  e anche evitarvi confusione e possibile imbarazzo come genitori. Anche se il bambino è ormai un teenager, fisicamente maturo e con buone doti intellettive (come per esempio leggere bene), se socialmente ed emozionalmente si comporta come un bambino piccolo, vedrà così il mondo intorno a lui e si comporterà di conseguenza.

 

Insegnare presto e spesso

 

Una volta che siete preparati e conoscete bene l'età S/E di vostro figlio in questo momento e cosa riesce a capire, è tempo di INSEGNARE, INSEGNARE, INSEGNARE!

Le basi fondamentali dell'insegnamento su cui dovreste focalizzarvi sono:

1.         Il mio corpo - Come si chiamano le sue parti e a che servono?

2.         Igiene - Come dobbiamo lavarci per bene e perchè è importante?

3.         Consapevolezza sessuale - Che cos'è il sesso, quali comportamenti sono accettabili e quando lo sono?

4.         Limiti -  Quali limiti dovrei rispettare quando si interagisce con gli altri?

5.         Tutto (chi, quando, dove e come) sul sesso, sessualità e  limiti personali.

Qualunque sia l'età S/E di vostro figlio, dovete cominciare ad insegnare subito tutto sul loro corpo! Se l'età S/E è molto bassa, indipendentemente dal QI, date le informazioni adeguate per quell'età.

Solo perchè sanno leggere, non significa che  capiranno!

 

Video

A QUESTO LINK   sono disponibili due video, il primo sulla sessualità maschile e il secondo su quella femminile. Vi invitiamo a guardarli, ma riicordate che nessun video può rispondere a tutte le possibili domande o risolvere i diversi  problemi,sulla sessualità per un adolescente con autismo. Comunque  il video vi darà un idea su come iniziare. Può essere utille vedere il video più volte per capire bene, fermare il filmato e prendere appunti. Auguri per questo periodo di crescita e speriamo che il video vi sia utile.

 

Letture (in inglese) consigliate da Lucinda Waddell

 

The Ultimate Sex Book - Anne Harper

A Child is Born - Lennart Nilsson

Girls are Girls and Boys are Boys; So What's the Difference? - Sol Gordon

Sex on TV: A Guide for Parents - David Green

Talking with Your Child About Sex - Mary and James W. Ramey

High Functioning Autism and Sexuality: A Parental Perspective - Stokes and Kaur

Autism/Asperger's and Sexuality: Puberty and Beyond - Jerry & Mary Newport

Sexuality and Autism - TEACCH PROJECT (Danish Report) - www.autismuk.com/index9sub.htm

Sexuality and Autism - TEACCH PROJECT (Danish Report): Sex education for matching programs to levels of functionality www.autismuk.com/index9sub1.htm

Sexuality and Your Child: For Children 3-7 years - Lynn Blinn Pike / Department of Human Development and Family Studies

 

 

 

 

 
< Prec.   Pros. >
 
Entra nel nostro

FORUM

parla con i genitori
La risposta dei genitori di EA
Autismo, inefficaci gli
interventi dietetici? 



Invia la tua testimonianza!
 
Iscriviti alla NWL di EA


Tutte le principali notizie riguardanti l'autismo, uno strumento informativo potente e prezioso!

Clicca per iscriverti alla nostra Newsletter!

Carlo sempre con noi!



Questo sito è dedicato alla memoria di Carlo Carlone





Iscriviti al nostro feed RSS
 
Creative Commons License Il materiale contenuto in questo portale ha esclusivamente carattere informativo, non deve essere in alcun modo inteso come consiglio medico ed è protetto dalla licenza CC (by-nc-nd). - Design by RT
  • beylikdüzü evden eve nakliyat acıbadem evden eve nakliyat göztepe evden eve nakliyat üsküdar evden eve nakliyat beykoz evden eve nakliyat bahçelievler evden eve nakliyat tuzla evden eve nakliyat beşiktaş nakliyat
  • erotik film izle
  • chip satisi
  • chip satisi
  • erotik film izle