Homepage   |    Contatti   |    Sitemap  




Chi siamo Biomedico Neurosviluppo ABA Scuola Newsletter Esperienze Notizie il Nostro Movimento

Homepage arrow News arrow Ultime arrow Newsletter del sito IoCresco.it
Newsletter del sito IoCresco.it Stampa E-mail
 Newsletter del sito IoCresco.it

Presentiamo ai nostri lettori l'ultima Newsletter del sito IoCresco con gli aggiornamenti relativi: diversi articoli tradotti dal sito del  Lovaas Institute, 10.000 nuovi disegni da colorare e 3000 nuovi PECS.
Ringraziamo Ferdinando e Paola per il prezioso lavoro e per la condivisione.


Newsletter N.2
Giovedì 30 ottobre  2008
 
 
 
Dal blog del Lovaas Institute 15 articoli interessanti scelti e tradotti. Gli autori di questi articoli sono analisti comportamentali certificati BCBA o esperienze di genitori con la collaborazione dei consultant dell'Istituto. Da tali articoli si riescono a prelevare spunti importantissimi. Vi invitiamo ad una attenta lettura sperando che da essi possiate trarre utili suggerimenti per i vostri figli.
 
 

 
Colorare: un passatempo, una forma di comunicazione, un'abilità. Colorare racchiude molti significati, la natura che ci circonda è piena di sfumature di colori. La nostra stessa esistenza è pervasa da colori. I colori nella vita quotidiana codificano azioni o comunicano significati. Il semaforo verde o rosso sono rispettivamente segnali di 'stop' o 'via libera'. Una foglia verde o una gialla scandiscono il tempo con le stagioni. Un cielo azzurro o una notte nera evocano ricordi in ciascuno di noi. Colorare può essere un passatempo stimolante e gratificante, può dare spazio a fantasia ed estro. Colorare, nella prima infanzia, è una delle forme di comunicazioni espressive più potenti oltre che uno strumento sociale aggregante. Il colore come mezzo di comunicazione può assumere funzione visiva, simbolica, associativa, emozionale e fisiologica. E' capace di indurre cambiamenti nell’equilibrio neurofisiologico e comportamentale dell’essere umano. Il colore, spesso viene inteso anche come forma di terapia volta al miglioramento del benessere fisico e psicologico di ognuno.
 
 
 
Il PECS
PECS è l’acronimo di “Picture Exchange Communication System” ovvero Sistema di Comunicazione mediante Scambio per Immagini. Tale sistema punta allo sviluppo della Comunicazione Funzionale e della Comunicazione come scambio sociale, attraverso un programma di apprendimento a piccoli passi che comprende 6 fasi (Fasi I – VI). E’ facile da imparare ed il suo impiego, oltre che poco costoso, è utilizzabile in diversi contesti (casa, scuola, etc.). Basato sull’uso di ‘rinforzi’ ha come obiettivo quello di incoraggiare la spontaneità e l’iniziativa del bambino nella comunicazione. In questa sezione del sito, sono presenti quasi 4000 simboli utilizzabili nella sistema di comunicazione descritto.
 
 
 

Per essere aggiornato su novità, eventi o nuovi articoli del sito iocresco.it, registrati al link
http://www.iocresco.it/aggiornamento

 

 

Ferdinando e Paola
 
 
 
 
< Prec.   Pros. >
 
Entra nel nostro

FORUM

parla con i genitori
La risposta dei genitori di EA
Autismo, inefficaci gli
interventi dietetici? 



Invia la tua testimonianza!
 
Iscriviti alla NWL di EA


Tutte le principali notizie riguardanti l'autismo, uno strumento informativo potente e prezioso!

Clicca per iscriverti alla nostra Newsletter!

Carlo sempre con noi!



Questo sito è dedicato alla memoria di Carlo Carlone





Iscriviti al nostro feed RSS
 
Creative Commons License Il materiale contenuto in questo portale ha esclusivamente carattere informativo, non deve essere in alcun modo inteso come consiglio medico ed è protetto dalla licenza CC (by-nc-nd). - Design by RT
  • beylikdüzü evden eve nakliyat acıbadem evden eve nakliyat göztepe evden eve nakliyat üsküdar evden eve nakliyat beykoz evden eve nakliyat bahçelievler evden eve nakliyat tuzla evden eve nakliyat beşiktaş nakliyat
  • erotik film izle
  • chip satisi
  • chip satisi
  • erotik film izle