Homepage   |    Contatti   |    Sitemap  




Chi siamo Biomedico Neurosviluppo ABA Scuola Newsletter Esperienze Notizie il Nostro Movimento

Homepage arrow Libri e video arrow Video arrow The black balloon
The black balloon Stampa E-mail
                       

THE BLACK BALLOON


                        Australia, 2008, 35mm, 1:2.35, 97’




La pellicola, diretta dall'esordiente Elissa Down e interpretata da Toni Collette, Rhys Wakefield e Gemma Ward, è stata prodotta da Tristram Miall (Strictly Ballroom) e narra la difficoltà dell'adolescente Thomas di accettare il fratello autistico Charlie, che con la sua malattia sconvolge gli equilibri familiari.
 

La parola al regista



«THE BLACK BALLOON è un film sospeso fra dramma e commedia, ispirato alla mia famiglia. […] Ho due fratelli affetti da autismo. […] Il personaggio di Charlie è basato sul mio fratello più piccolo, Sean, che è affetto da autismo, dal disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), e da mutismo elettivo. […] Il cuore del film sta nel rispecchiamento del mio percorso di crescita. […] Dal momento che si tratta di un film orientato sugli attori, avere a disposizione quattro settimane di prove […] è stato molto importante. Uno degli esercizi di Rhys e Luke era quello di uscire tra la gente come se fossero Thomas e Charlie, per sentire in prima persona cosa significa essere affetti da autismo ed essere fratelli di qualcuno che ha dei bisogni speciali. Attraverso queste passeggiate, hanno vissuto gli sguardi fissi, le dimostrazioni di ignoranza, gli sguardi di simpatia delle persone. […] THE BLACK BALLOON è un film personale e al contempo universale. Penso che i personaggi, con il loro impatto emotivo, accompagneranno gli spettatori a lungo dopo l’uscita dal cinema».














La traduzione del film e la sottotitolazione in italiano sono state curate da  Michal e Pietro, cui vanno i nostri ringraziamenti per l'enorme lavoro svolto.

Buona visione!
 
 
 
< Prec.   Pros. >
 
Entra nel nostro

FORUM

parla con i genitori
La risposta dei genitori di EA
Autismo, inefficaci gli
interventi dietetici? 



Invia la tua testimonianza!
 
Iscriviti alla NWL di EA


Tutte le principali notizie riguardanti l'autismo, uno strumento informativo potente e prezioso!

Clicca per iscriverti alla nostra Newsletter!

Carlo sempre con noi!



Questo sito è dedicato alla memoria di Carlo Carlone





Iscriviti al nostro feed RSS
 
Creative Commons License Il materiale contenuto in questo portale ha esclusivamente carattere informativo, non deve essere in alcun modo inteso come consiglio medico ed è protetto dalla licenza CC (by-nc-nd). - Design by RT
  • beylikdüzü evden eve nakliyat acıbadem evden eve nakliyat göztepe evden eve nakliyat üsküdar evden eve nakliyat beykoz evden eve nakliyat bahçelievler evden eve nakliyat tuzla evden eve nakliyat beşiktaş nakliyat
  • erotik film izle
  • chip satisi
  • chip satisi
  • erotik film izle