Homepage   |    Contatti   |    Sitemap  




Chi siamo Biomedico Neurosviluppo ABA Scuola Newsletter Esperienze Notizie il Nostro Movimento

Homepage arrow Scuola arrow I nostri testimoni per l'autismo: Ares, 7 anni
Stampa E-mail

 Leggi le altre Testimonianze


I nostri testimoni per l'autismo: Ares, 7 anni


Ares è nato nel novembre del 2001 e oggi ha 7 anni!

Parto cesareo per mancato impegno della testa, 3.600 kg,  e qualche pustola di origine sconosciuta  sulla pelle che gli valsero dieci giorni nel reparto di neonatologia dell’ospedale San Pietro di Roma.  Imbottito di antibiotici già alla nascita! Ho una lista infinita d’antibiotici vari, che in seguito prese anche per  ricorrenti bronchiti o simili.

Tutte le tappe del suo sviluppo erano perfette: ha strisciato, gattonato, camminato ad un’anno, e poi all’incirca i 10 mesi cominciò a parlare, anche in due lingue, perché io gli parlavo spagnolo fin dalla nascita.

Vaccinato dai 3 mesi di età (ero precisissima nel non fargli mancare neppure una puntura!), a due anni fece il vaccino morbillo-parotite-rosolia, e poco tempo dopo, cominciò a giocare in maniera bizzarra, guardando nel dettaglio la palla, le macchinine e tutto quanto gli capitava fra le mani. Da lì a poco, cominciò a dormire di meno (tornava nella mia stanza di notte, anche 30 volte) e cominciò a perdere il linguaggio acquisito.

Subito sono stata tranquillizzata dal pediatra con un perentorio: ”Non si preoccupi signora, gli dia tempo, i bambini bilingue tardano di più nel parlare e Ares dimostra di essere un bimbo da imitare, piuttosto che il contrario”.

A tre anni arrivò alla materna ed una delicata e saggia insegnante della scuola mi indicò la sua fatica nel metterlo alla pari degli altri. Così lo portai a Via dei Sabelli a Roma, ed ebbi l’ambigua diagnosi di Disturbo Generalizzato dello Sviluppo Non Altrimenti Specificato, uscendo dal centro con una lista infinita di analisi da fare (fra cui alcuni genetici), che ebbero risultati negativi. Ma nel frattempo aveva già 4 anni.

Un giorno, nel desiderio di capire di più su mio figlio, entrai in internet e cercai la diagnosi su Google. La risposta fu immediata: AUTISMO. E cercando DiMetilGlicina per aiutarlo, trovai un sito meraviglioso che mi aiutò sin dall’inizio, attraverso tutte le persone stupende che ne erano parte. Era EmergenzAutismo e credo sia stata la vera causa dei continui miglioramenti di mio figlio.

Dieta senza glutine/senza caseina, metodo DAN!, ABA, chelazione, MB12 e tanta, tanta pazienza, hanno fatto di mio figlio Ares un bambino migliore, capace di leggere, scrivere, parlare di più, ritrovare il gioco, dimostrare quanto la sua "testa" funzioni, dimostrando una capacità di ragionamento incredibilmente naturale e "normale". Mai avremmo immaginato che fosse in grado di compiere questi progressi se non fosse stato per il DAN! nel suo complesso e per l’ABA.

Ares, come dico sempre, migliora all’interno della sua ancora pesante diagnosi, ma è un bambino sereno, che frequenta la prima elementare, in grado di andare al bar a comprarsi il suo succo, che ha abbandonato difficili ossessioni che lo costringevano e ci costringevano ad vivere nervosi, cupi, diversi. E oggi gioca con sua sorella a fare le associazioni, ha imparato a suo modo a ballare la salsa, nuota, ragiona, pensa, chiede quello che gli serve, è in grado di dire se è felice, se è triste, se è arrabbiato, se è a disagio per qualcosa.

Il percorso è stato e sarà ancora molto difficile, ma la gioia di vederlo crescere sereno non ha prezzo, come non ha prezzo e non avrà mai l’aiuto incalcolabile che ho ricevuto dalle persone che mi sono state vicino, nel bene e nel male. A tutti loro un ringraziamento di cuore, immenso, oceanico, come il mare che adora tanto mio figlio Ares.

Besos!

Barbarita, mamma di Ares (7 anni) e di Yara (3 anni)
 


 

Guarda i video di Ares

 

 

 

 
< Prec.   Pros. >
 
Entra nel nostro

FORUM

parla con i genitori
La risposta dei genitori di EA
Autismo, inefficaci gli
interventi dietetici? 



Invia la tua testimonianza!
 
Iscriviti alla NWL di EA


Tutte le principali notizie riguardanti l'autismo, uno strumento informativo potente e prezioso!

Clicca per iscriverti alla nostra Newsletter!

Carlo sempre con noi!



Questo sito è dedicato alla memoria di Carlo Carlone





Iscriviti al nostro feed RSS
 
Creative Commons License Il materiale contenuto in questo portale ha esclusivamente carattere informativo, non deve essere in alcun modo inteso come consiglio medico ed è protetto dalla licenza CC (by-nc-nd). - Design by RT
  • beylikdüzü evden eve nakliyat acıbadem evden eve nakliyat göztepe evden eve nakliyat üsküdar evden eve nakliyat beykoz evden eve nakliyat bahçelievler evden eve nakliyat tuzla evden eve nakliyat beşiktaş nakliyat
  • erotik film izle
  • chip satisi
  • chip satisi
  • erotik film izle