Homepage   |    Contatti   |    Sitemap  




Chi siamo Biomedico Neurosviluppo ABA Scuola Newsletter Esperienze Notizie il Nostro Movimento

Homepage arrow Biomedico arrow Esperienze arrow I nostri testimoni per l'autismo: Leonardo, 13 anni
Stampa E-mail


 Leggi le altre Testimonianze


I nostri testimoni per l'autismo: Leonardo, 13 anni


Voglio iniziare il racconto del mio (ormai anche vostro) “Piccolo Principe” con la mia prima lettera scritta al sito per farci conoscere:
 

"E’ la prima volta che vi scrivo ed ancora non mi capacito di come non sia arrivata a voi prima… Io, né stupida, né ignorante, né arresa. DOV’ ERO? Sono furiosa con me stessa, incapace di aiutare il mio piccolo principe, la cui storia è piuttosto complessa e lunga.
Splendido secondogenito, desiderato (il mio primo, F., ha 20 mesi di più), precoce, allegro, intelligente, mangia da solo all’anno, tutto senza problemi, un mal di gola con tosse, cammina a 11 mesi, si relaziona perfettamente con tutti tanto da desiderare sempre il contatto con gli altri. Nido, pensiamo…Frequenta dai 19 mesi ai 24…Poi l’estate…poi il rientro con lui padrone dell’asilo (“Ciaiii!” urla all’ingresso).
Dopo una settimana inizia a dare segni di ritiro, non mangia più, non dorme più, di notte corre, è furioso, rabbioso, disagio a mille, non sente, sempre con coperta di Linus e bibe…
Pellegrinaggio di almeno 12 NPI in tutta Italia…analisi metaboliche, cromosomiche , psicologi, X-fragile, EEG…rimbalzi di palla alla Maradona.
Psicosi reattiva da trauma, disturbo comportamentale…tratti ma non autismo..
Per motivi che non posso né voglio approfondire capiamo che qualcosa è successo all’asilo.
Lo ritiriamo. Nessun asilo lo vuole etc…Solo il tempo ci darà ragione: nel 2001 ci sarà un’indagine sull’asilo per la quale vengo chiamata dalla sezione della sq. Mobile che si occupa di “reati sessuali su minori”! L’indagine non ha seguito ma a me basta.
A quasi tre anni inizia la psicomotricità relazionale (si alterna chi crede in lui e chi no, e noi genitori sempre più provati) ma a tre e mezzo ha male ai dentini.. rovinati dal lattosio+biberon…intervento in narcosi generale con 5 estrazioni e 5 otturazioni.
CADE NEL BARATRO! Trauma su trauma, mi dicono…
Stereotipie, nenie, capricci, linguaggio frammentato (parole-frase per poi arrivare ad una pseudo-frase e questo dal quasi mutismo!).
Sorridiamo alla vita dopo la sua prima elementare vedendo che impara a leggere e scrivere e abbiamo un terzo figlio, G., la Forza della Natura in persona. Ma il piccolo principe, malgrado i miglioramenti e il superamento dello stato post traumatico, come dicono, è sempre un diverso.
Ma OLTRE IL DANNO LA BEFFA: lo attendono altri due interventi ai denti…
Sapete già dove voglio arrivare…quando nel colloquio telefonico con lo studio di Verzella mi viene chiesto:”IL BAMBINO HA AMALGAME AL MERCURIO?” mi si apre un sipario..ma qui non siamo a teatro!
In un momento particolare del suo sistema immunitario già provato da un forte trauma arriva il mercurio a dare il colpo di grazia!
Ne ha avute 5 a tre anni e mezzo e 4, fresche fresche, l’anno scorso (vetri rotti a casa e a scuola, attacchi di ira, lui, che è un tenerone, affettuoso e non-violento tanto da soprannominarlo Gandhi!)
Da un mese e mezzo so di voi (DOV’ERO? Il mio piccolo principe ha 11 anni!) e sono già andata da Verzella con analisi alla mano (i risultati sono ovvii!!).
Da un mese fa la dieta SGSC +SZ per la candida e già vedo muoversi qualcosa.
Intanto ha accettato la dieta senza spaccare il mondo anche se davanti al bancone dei ghiaccioli e alle coca cola (“Fa male ai denti e alla pancia!”).
Prende quei “beveroni” americani senza problemi…mai preso prima neppure uno sciroppo o medicamento, neppure nascosto nei succhi. Prova a parlare di più…collega posti ad eventi passati cercando di leggere nei tuoi occhi approvazione e gioia…I suoi occhi azzurri splendono felici quando si fa capire.
Ho fatto la prova di reintegrare glutine un paio di volte con dei biscotti…il giorno dopo mi ha distrutto casa, furioso, con l’occhio “pallato”, per poi piangere disperato perché dispiaciuto.
Rivoglio il mio piccolo principe nel suo splendore e con tutte le sue splendide capacità ora offuscate.
Anche se ho lottato per anni contro tante cose (omertà, violenza sui bambini, pregiudizio, cattiveria, invidia), se sapete dove vendono coraggio, mi inviereste gentilmente l’indirizzo?

Per sempre grata al vostro impegno.

Stefania"
 

Veniamo ad oggi: il Piccolo Principe è un tredicenne bellissimo , il suo corpo è ancora acerbo come il piccolo Semola de film “La spada nella roccia”. Ne ha fatta di strada da allora e noi con lui.


Chiede le cose che vuole, ha tanti desideri, sta divertito ad aspettare il suo turno coi fratelli al gioco del “mi piace…” e del “fa schifo…”; ha accettato felicissimo un trasferimento in un’altra città, addirittura, in barba a tutti quelli che mi parlavano di traumi psicologici anche solo a cambiare auto!


Cresce la sua voglia di star bene, siamo stati negli States, è seguito dagli Istituti Fay e dal nostro Nicola per il biomedico, fa l’iperbarica e da dentro pe tranquillizzarmi mi dice e fa il segno “tutto ok!”….che altro dire, sto scrivendo un libro…”Direttissimo per la vita”…non sarà su un Eurostar ma oramai è su questo treno che lo porterà lontano.

 


 


 

 
< Prec.   Pros. >
 
Entra nel nostro

FORUM

parla con i genitori
La risposta dei genitori di EA
Autismo, inefficaci gli
interventi dietetici? 



Invia la tua testimonianza!
 
Iscriviti alla NWL di EA


Tutte le principali notizie riguardanti l'autismo, uno strumento informativo potente e prezioso!

Clicca per iscriverti alla nostra Newsletter!

Carlo sempre con noi!



Questo sito è dedicato alla memoria di Carlo Carlone





Iscriviti al nostro feed RSS
 
Creative Commons License Il materiale contenuto in questo portale ha esclusivamente carattere informativo, non deve essere in alcun modo inteso come consiglio medico ed è protetto dalla licenza CC (by-nc-nd). - Design by RT
  • beylikdüzü evden eve nakliyat acıbadem evden eve nakliyat göztepe evden eve nakliyat üsküdar evden eve nakliyat beykoz evden eve nakliyat bahçelievler evden eve nakliyat tuzla evden eve nakliyat beşiktaş nakliyat
  • erotik film izle
  • chip satisi
  • chip satisi
  • erotik film izle