Homepage   |    Contatti   |    Sitemap  




Chi siamo Biomedico Neurosviluppo ABA Scuola Newsletter Esperienze Notizie il Nostro Movimento

Homepage arrow News arrow Newsletter arrow Speciale Scuola - Workshop ABA - VB a Roma
Stampa E-mail

 
Questa edizione speciale della nosta Newsletter è dedicata al workshop gratuito che si terrà a Roma il 2-3 Ottobre 2009, rivolto a insegnanti di sostegno, psicologi, educatori e genitori, tenuto da Thomas Caffrey.

Oggetto del workshop, organizzato dall'Associazione Genitori e Autismo (è possibile leggere
QUI il loro bellissimo manifesto), in collaborazione con EmergenzAutismo e con la sponsorizzazione di FATE, è una introduzione generale ai principi dell'ABA e all'insegnamento del Comportamento Verbale in classe.

Vogliamo approfittare di questa occasione per augurare a tutti i nostri  "studenti speciali" e ai loro genitori un buon inizio dell'anno scolastico e  condividere alcuni documenti da noi curati, 
nella consapevolezza dell'importanza di una collaborazione attiva tra genitori e la comunità scolastica, con lo scopo di fornire informazioni generali sull'autismo e sulle strategie per affrontarne le problematiche, sfatando miti e luoghi comuni che perdurano intorno a questa patologia, ancora oggi purtroppo ritenuta erroneamente una malattia con cause e sintomi "psicologici".
  • Workshop a Roma con Thomas Caffrey - 2/3 Ottobre 2009 
  • Documenti di EmergenzAutismo per la scuola
  • Materiale utile per l'insegnamento
  • Video di EA: piccoli testimoni per l'autismo


Workshop gratuito a Roma ABA - VB  con Thomas Caffrey

         

Introduzione all'Analisi Comportamentale Applicata (ABA) e all'insegnamento del Comportamento Verbale (VB) in classe


Workshop gratuito rivolto a insegnanti di sostegno, psicologi, educatori e genitori

Roma, 2 - 3 Ottobre 2009
c/o Fondazione Santa Lucia - IRCCS
via Ardeatina, 354



I genitori e gli operatori che desiderassero partecipare al WS, sono pregati di compilare il PRESENTE MODULO 

Ai partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Nel caso siate costretti a disdire la Vostra partecipazione, siete pregati di scrivere all'indirizzo e-mail info@genitorieautismo.org Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

E' disponibile anche la BROCHURE DELL'EVENTO (3,7MB) ed il PROGRAMMA (930KB), entrambi in formato PDF.

 
Usare l'analisi del linguaggio come comportamento sotto l'influenza del principio del condizionamento operante, permette un modello attuabile per aiutare i bambini con deficit del linguaggio. La ricerca ha dimostrato che le applicazioni di questi principi guidano lo sviluppo delle abilità di comunicazione funzionale, le riduzioni dei comportamenti problema ed un incremento nell'inizio della socialità.

Organizzato da: Genitori e Autismo Onlus
Sito Internet: www.genitorieautismo.org

In collaborazione con: EmergenzAutismo

Con la sponsorizzazione di: Foundation for Autism Training and Education


"Il primo obiettivo del FATE consiste nell'aiutare i circoli scolastici a sviluppare e portare avanti programmi di qualità' per l'insegnamento di sostegno nelle scuole pubbliche" http://www.thefate.org/about/index.asp

Il Workshop offrirà un'introduzione all'uso di principi dell'analisi comportamentale Applicata (ABA)

Questo Workshop introduttivo illustrerà attraverso un ampio uso di immagini, come i principi dell' Applied Behavior Analysis (ABA) che sottolineano l'insegnamento del comportamento verbale (VB), siano efficacemente applicati in classe inserendoli nel linguaggio dell'insegnamento e altre importanti abilità per i bambini con disordini dello sviluppo. In particolare, ai partecipanti verranno presentati i fondamentali principi scientifici, le procedure e le raccomandazioni istruzionali peraiutare gli insegnanti a:
 
  •    Costruire un rapporto con lo studente
  •    Promuovere l'interazione tra pari
  •    Sviluppare un PEI con finalità adeguate allo sviluppo di ogni studente
  •    Insegnare le abilità della comunicazione funzionale agli studenti verbali e non-verbali
  •    Catturare e pianificare la motivazione e quindi usarla per espandere il repertorio linguistico
  •    Selezionare le attività di gruppo che promuovono la comunicazione funzionale e l'interazione tra pari
  •    Far passare gli studenti dall'insegnamento ambientale naturale (NET) all'insegnamento strutturato (ITT)
  •    Stabilire e mantenere un livello elevato (preciso e veloce) della risposta dello studente durante l'insegnamento strutturato
  •    Insegnare le abilità accademiche (lettura, matematica ...) usando i curricula basati sulla ricerca scientifica
  •    Gestire i comportamenti problema


Relatore: Thomas M. Caffrey - Specializzato in Analisi Comportamentale presso la Penn State University ed è certificato Board Certified Behavior Analyst www.vbntraining.com/index.asp E' stato premiato con il Project of istinction per il suo lavoro di formazione per i paraprofessionisti che lavorano con bambini con autismo.Si è laureato in Educazione presso l'Arizona State University e ha conseguito un Master presso la Georgian Court University in cui è stato premiato con il Project of Distinction per il suo lavoro di formazione per i paraprofessionisti che lavorano con bambini con autismo. Si è inoltre specializzato in Analisi Comportamentale presso la Penn State University ed è certificato Board Certified Behavior Analyst. E' coautore con il Dr. Vincent J. Carbone di una serie di CD, The Verbal Behavior Approach to Teaching Children with Autism (http://www.abatoolchest.com), che costituiscono un corso di formazione per paraprofessionisti di circa 8 ore. Ha anche fondato il Verbal Behavior Network (http://www.verbalbehaviornetwork.com), una soluzione online per supportare I professionisti che lavorano con bambini con autismo. Ha inoltre sviluppato una serie di workshop in otto parti per genitori di bambini con autismo dal titolo Teaching Children with Autism in Public School Settings (http://www.poac.net). Attualmente fornisce consulti e presenta workshops a scuole ed enti che si occupano di bambini con autismo negli Stati Uniti ed in Irlanda. E' specializzato nell'insegnare abilità di comunicazione funzionale e nell'aiutare gli insegnanti ad attuare strategie per controllare problemi comportamentali in ambiente scolastico.



 


Patrocinio della Regione Lazio
              

Patrocinio della Provincia di Roma

 
 
 



 
Documenti di EmergenzAutismo per la scuola


La diffusione dell'autismo sta raggiungendo in Italia e nel mondo livelli epidemici ed un numero sempre maggiore di bambini e adolescenti con autismo e disturbi dello sviluppo si affaccia oggi nel mondo della scuola: un recentissimo documento del Ministero della Pubblica Istruzione afferma che in 10 anni il numero degli studenti disabili ha avuto un incremento impressionante, più 60%. Questi particolari "studenti" possono avere delle problematiche aggiuntive nell'ambiente scolastico e necessitano di un sostegno che tenga conto delle caratteristiche dell’autismo e utilizzi le strategie che la scienza moderna ha dimostrato essere con loro di successo.
Per questo EmergenzAutismo ha curato, nella consapevolezza dell'importanza di una collaborazione attiva tra genitori e la comunità scolastica tutta, questa raccolta di documenti con lo scopo di fornire informazioni generali sull'autismo e sulle strategie per affrontarne le problematiche, sfatando miti e luoghi comuni che perdurano intorno a questa patologia, ancora oggi purtroppo ritenuta erroneamente una malattia con cause e sintomi "psicologici".

DOCUMENTI PER LA SCUOLA
 


 
Materiale utile per l'insegnamento

Segnaliamo a genitori,  insegnanti ed operatori una sezione dei nostri documenti ABA  in cui pubblichiamo  materiale utile per l'insegnamento, storielle da stampare, giochi e sitografia con varie finalità didattiche.

Speriamo con questo di offrire un ulteriore spazio di condivisione per chi si occupa dei bambini con autismo a qualunque livello.
 



Video di EA:  piccoli testimoni per l'autismo

EmergenzAutismo ha prodotto e realizzato il video che qui vi presentiamo per diffondere tra famiglie e operatori informazioni aggiornate sull' autismo (sintomi, dati, costi, ecc) e su quanto possa essere realmente fatto per curare i bambini con questa malattia: contrariamente infatti a quanto si legge sui vecchi libri o si ascolta da medici non aggiornati l'Autismo è trattabile!
Dal momento che più precocemente i bambini ricevono i trattamenti, migliore è la loro prognosi, con questo video speriamo di incoraggiare le famiglie ad agire il più velocemente possibile nell'individuare i primi segnali della malattia, in modo che i bambini possano ricevere una diagnosi precoce per poter istantaneamente intraprendere trattamenti medici e comportamentali che è stato provato essere di enorme efficacia. L'età dell'intervento ha infatti un diretto impatto sui risultati e negli ultimi anni, grazie all'attenzione dei genitori e all'impegno della comunità dell'autismo in questo senso, si registra un aumento dei bambini che riescono a frequentare con profitto la scuola, anche senza sostegno, e di adulti che vivono indipendentemente.
Sebbene non si conoscano esattamente le cause di questo devastante disordine infantile, il drastico aumento della diffusione dell'autismo a livello mondiale fa supporre che ci siano stati recentemente dei cambiamenti nell'ambiente che stiano facendo dei danni ai nostri bambini. Secondo le ultime ricerche scientifiche internazionali, si ritiene che questi danni possano essere curati e, nei migliori dei casi, anche del tutto risolti usando interventi biomedici per i problemi fisici e un programma comportamentale intensivo (cui dedichiamo gran parte di questo video), l'ABA, per modificare i problemi comportamentali (autolesionismo, aggressività, autostimolazioni, ecc) e insegnare quello che i bambini autistici non riescono ad apprendere per imitazione (linguaggio, gioco, socializzazione, abilità cognitive) .
Il recupero dall'autismo non è più un sogno, ma una realtà che vogliamo testimoniare e abbiamo scelto di farlo nel modo più semplice, con i volti stupendi dei nostri bambini, dei figli dei genitori di EmergenzAutismo che generosamente hanno messo a disposizione le loro foto. Per alcuni di loro recupero vuol dire il miglioramento di alcuni sintomi, per altri la perdita della diagnosi, alcuni hanno ancora davanti un lungo cammino, altri sono sulla via della guarigione, ma tutti stanno meglio!

Ecco i nostri bambini, piccoli testimoni dell'autismo e di quanto possa essere fatto per curarli:



 
 
< Prec.   Pros. >
 
Entra nel nostro

FORUM

parla con i genitori
La risposta dei genitori di EA
Autismo, inefficaci gli
interventi dietetici? 



Invia la tua testimonianza!
 
Iscriviti alla NWL di EA


Tutte le principali notizie riguardanti l'autismo, uno strumento informativo potente e prezioso!

Clicca per iscriverti alla nostra Newsletter!

Carlo sempre con noi!



Questo sito è dedicato alla memoria di Carlo Carlone





Iscriviti al nostro feed RSS
 
Creative Commons License Il materiale contenuto in questo portale ha esclusivamente carattere informativo, non deve essere in alcun modo inteso come consiglio medico ed è protetto dalla licenza CC (by-nc-nd). - Design by RT
  • beylikdüzü evden eve nakliyat acıbadem evden eve nakliyat göztepe evden eve nakliyat üsküdar evden eve nakliyat beykoz evden eve nakliyat bahçelievler evden eve nakliyat tuzla evden eve nakliyat beşiktaş nakliyat
  • erotik film izle
  • chip satisi
  • chip satisi
  • erotik film izle