Homepage   |    Contatti   |    Sitemap  




Chi siamo Biomedico Neurosviluppo ABA Scuola Newsletter Esperienze Notizie il Nostro Movimento

Homepage arrow Biomedico arrow arrow Un sunto per comprendere ABA/VB

 

Un breve sunto per comprendere ABA/VB

Scarica il formato PDF di questo documento



 

Cos'è ABA?

ABA è l'acronimo di Applied Behavior Analysis (Analisi del Comportamento Applicata). E' la scienza che studia il comportamento e applica tecniche supportate da dati, per incrementare o decrementare quei comportamenti che sono significativi per lo studente e per l'ambiente sociale dello studente.

Principi base di ABA

Analizzare comportamenti socialmente significativi che necessitano di essere incrementati. Questo significa che l'analisi del comportamento raccoglie, esamina e interpreta i dati, come parte di un processo di insegnamento.

Il comportamento è definito in termini oggettivi e misurabili.

Esaminare la relazione funzionale tra comportamento (ciò che una persona fa) e le sue variabili di controllo (ciò che accade nell'ambiente)

Analizzare il comportamento attraverso una contingenza a tre condizioni:

  • Cosa accade prima del comportamento?
  • A cosa assomiglia il comportamento?
  • Cosa accade dopo il comportamento?





Cos'è il Verbal Behavior?

Il Verbal Behavior (Comportamento Verbale) è il comportamento che viene mediato attraverso il comportamento di un'altra persona. Ciò significa che ciò che facciamo è più di una interazione con altre persone. Il Verbal Behavior è comunicazione.

Il Verbal Behavior  focalizza l'attenzione sull'analisi funzionale del linguaggio, osservando le condizioni nelle quali una persona userà il linguaggio. In altre parole, andando a guardare il perché le cose vengono dette.

Il Verbal Behavior può includere il linguaggio dei segni, la scrittura, la gestualità, i PECS (Picture Exchange System) e usando svariate tecniche della comunicazione aumentativa.

Il Verbal Behavior è maggiormente comprensibile attraverso i suoi operanti verbali. Gli operanti verbali sono un modo di classificare ciò che viene detto attraverso il perché viene detto.

Mand: richiesta (lo dici perché lo vuoi)
Tact: etichetta (lo dici perché lo vedi, lo senti, lo odori lo gusti o perché provi qualcosa)
Intraverbal (Intraverbale): conversazione, rispondere a domande, rispondere quando qualcuno parla (lo dici perché qualcuno ti fa una domanda o fa un commento)
Echoic (Ecoico): ripetere ciò che qualcuno dice (lo dici perché qualcuno lo ha detto)
Mimetic (Imitazione motoria): ripetere i movimenti motori di qualcuno (ti muovi in un certo modo perché qualcuno si muove in quel modo)
Listener Responding/Receptive (Rispondere all'ascoltatore/Ricettivo): eseguire un comando (fai qualcosa perché qualcuno ti chiede di farlo)

 

 

Cosa significa insegnare tutti i significati della parola "biscotto"




Nei programmi Verbal Behavior, ci si focalizza sull'insegnamento di tutti i significati di una parola. Una parola come ad esempio "biscotto", può essere usata con svariati propositi: per etichettare, per richiedere, per rispondere a una domanda, per ripetere ciò che qualcuno sta dicendo e così via. La stessa parola può essere insegnata come mand, un tact, un ecoico, un intraverbale o come una risposta ricettiva, in modo tale che lo studente possa usare la parola in tutti i suoi significati. 

 


 




Schema di azione degli operanti verbali


Operante Verbale Antecedente Comportamento Conseguenza
Mand Operazione Motivativa (MO, volere
o desiderio del biscotto)
Verbal Behavior (dire, indicare o scambiare una immagine di "biscotto")  Rinforzo diretto (dare
un biscotto)
Tact Stimolo sensoriale
(vedere, odorare, assaggiare, toccare un biscotto, sentire qualcuno mangia un biscotto
Verbal Behavior (dire, indicare o scambiare una immagine di "biscotto")  Rinforzo non specifico (es: lodare "bravo!", "grande!" ecc) 
 Intraverbale  Stimolo verbale (es: cosa vuoi mangiare?)  Verbal Behavior (dire, indicare o scambiare una immagine di "biscotto")  Rinforzo non specifico (es: lodare "bravo!", "grande!" ecc)  
Ecoico Stimolo verbale (qualcuno dice "biscotto")   Verbal Behavior  (di "biscotto")  Rinforzo non specifico (es: lodare "bravo!", "grande!" ecc) 



 
 
Entra nel nostro

FORUM

parla con i genitori
La risposta dei genitori di EA
Autismo, inefficaci gli
interventi dietetici? 



Invia la tua testimonianza!
 
Iscriviti alla NWL di EA


Tutte le principali notizie riguardanti l'autismo, uno strumento informativo potente e prezioso!

Clicca per iscriverti alla nostra Newsletter!

Carlo sempre con noi!



Questo sito è dedicato alla memoria di Carlo Carlone





Iscriviti al nostro feed RSS
 
Creative Commons License Il materiale contenuto in questo portale ha esclusivamente carattere informativo, non deve essere in alcun modo inteso come consiglio medico ed è protetto dalla licenza CC (by-nc-nd). - Design by RT
Cookie Policy