Homepage   |    Contatti   |    Sitemap  




Chi siamo Biomedico Neurosviluppo ABA Scuola Newsletter Esperienze Notizie il Nostro Movimento

Homepage arrow News arrow Ultime arrow La Società Italiana di Pediatria risponde ad EmergenzAutismo
Stampa E-mail
La Società Italiana di Pediatria risponde ad EmergenzAutismo

 
 


Lo scorso 10 Gennaio lo Staff di EmergenzAutismo aveva scritto una appassionata email alla Società Italiana di Pediatria, e in particolare al suo nuovo Presidente Prof. Alberto Ugazio (nella foto con ila sua squadra), sottoponendo alla sua attenzione due nuovi studi pubblicati su Pediatrics (di cui abbiamo tradotto gli Abstract, pubblicati al link http://www.emergenzautismo.org/content/view/733/48/), entrambi sui disordini gastrointestinali in soggetti con autismo, sottolineando la validità e l’utilità di una valutazione gastrointestinale e delle cure appropriate nei bambini con autismo o con uno dei disordini dello spettro.

In quella mail (che potete leggere al link http://www.emergenzautismo.org/content/view/734/2/) spiegavamo il nostro desiderio di sensibilizzare la comunità medica che si occupa di autismo perché si ricerchi la coesistenza di una sindrome intestinale e neuropsichiatrica assolutamente correlate tra loro, affrontando così il problema in modo più ampio e completo, al fine di eliminare i pregiudizi di approccio e garantire a questi pazienti, i nostri figli,  i trattamenti medici che, se non vedesse coinvolte persone con disturbo dello sviluppo, sarebbero somministrati senza alcuna esitazione.  

Chiedevamo cioè che la presenza di una patologia gastrointestinale sottostante, fosse sempre esclusa con lo screening eziologico standard già alla diagnosi o successivamente, se in presenza di sintomi gastrointestinali misconosciuti; chiedevamo che i nostri bambini venissero ascoltati anche se non possono parlare e che i loro comportamenti fossero utilizzati per ricercare i problemi alla base, spiegando che i comportamenti a volte sono l'unico indizio che abbiamo per aiutare i nostri figli, sono sintomi, sono comunicazione, talvolta l'unico loro modo di parlare con noi.

Con grande soddisfazione abbiamo ottenuto una puntuale risposta dal Dr. Marcello Lanari, Direttore UOC Pediatria e Neonatologia, Consigliere della Società Italiana di Pediatria con delega ai rapporti con Famiglie e associazioni.

A lui va il nostro ringraziomento, insieme a quello di tutti i nostri bambini, con la grande speranza di fruttuosi futuri rapporti. Speriamo finalmente di poter essere ascoltati.


Ecco quanto ci scrive il Dr. Lanari



Spett. Staff di Emergenzautismo,
 
rispondo alla Vostra richiesta in qualità di consigliere della Società Italiana di Pediatria con delega ai rapporti con Famiglie e Associazioni.
 
Nell'ambito del nostro Direttivo si è infatti identificata una specifica delega a questa area, proprio in relazione alla grande importanza che la Società Italiana di Pediatria attribuisce al dialogo ed alla cooperazione con queste, per perseguire assieme le migliori strategie per la cura dei nostri bambini.
 
Il nostro Direttivo, con la presidenza del Prof. Alberto Ugazio, si è insediato recentemente (fine novembre '09) e siamo attualmente in una fase di passaggio di consegne con il precedente.
 
Vi ringrazio, a nome del Direttivo della Società e del suo Presidente per la segnalazione dei due lavori sulla relazione tra autismo e disturbi gasrtroenterici. Voglio comunque rassicurarvi che Pediatrics  è tra le riviste straniere più lette dai Pediatri italiani, che certo non mancheranno di fare tesoro degli studi citati. Solleciteremo, per quanto in nostro potere come Direttivo, approfondimenti sui temi connessi a questa patologia sulle riviste nazionali che afferiscono alla nosta Società.
 
Cordiali saluti.

Marcello Lanari
 

 

 
 
< Prec.   Pros. >
 
Entra nel nostro

FORUM

parla con i genitori
La risposta dei genitori di EA
Autismo, inefficaci gli
interventi dietetici? 



Invia la tua testimonianza!
 
Iscriviti alla NWL di EA


Tutte le principali notizie riguardanti l'autismo, uno strumento informativo potente e prezioso!

Clicca per iscriverti alla nostra Newsletter!

Carlo sempre con noi!



Questo sito è dedicato alla memoria di Carlo Carlone





Iscriviti al nostro feed RSS
 
Creative Commons License Il materiale contenuto in questo portale ha esclusivamente carattere informativo, non deve essere in alcun modo inteso come consiglio medico ed è protetto dalla licenza CC (by-nc-nd). - Design by RT
  • beylikdüzü evden eve nakliyat acıbadem evden eve nakliyat göztepe evden eve nakliyat üsküdar evden eve nakliyat beykoz evden eve nakliyat bahçelievler evden eve nakliyat tuzla evden eve nakliyat beşiktaş nakliyat
  • erotik film izle
  • chip satisi
  • chip satisi
  • erotik film izle