Homepage   |    Contatti   |    Sitemap  




Chi siamo Biomedico Neurosviluppo ABA Scuola Newsletter Esperienze Notizie il Nostro Movimento

Homepage
Stampa E-mail


 

Non si tratta di lavoro,
si tratta di guadagno ed interessi

di Chantal Sicile-Kira

traduzione Maria Lenarduzzi


 

Temple Grandin, stimata autrice di Thinking in Pictures, Developing Talents, e Animals in Translation, professore associato in Scienze animali alla Colorado State University, creatrice del Grandin Livestock Handling Systems, Inc. , è convinta che il suo lavoro è ciò che dà senso alla sua vita. Tuttavia per molte persone nello spettro anche molto abili e al vertice più alto dello spettro autistico è molto difficile trovare un lavoro. In uno studio condotto su 18 individui con Asperger, HFA o PDD, tutti hanno testimoniato lunghiperiodi di non occupazione e sottoccupazione, sebbene buoi lavoratori. La disoccupazione degli adulti con disabilità  è intorno al 70% negli ultimi 12 anni.

Preoccupati dell’alto tasso di disoccupazione per coloro che sono nello spettro, i responsabili della “La Casa Center for Autism in San Diego” hanno deciso di tenere due conferenze sulla micro-impresa e la sua applicazione nel campo delle disabilità dello sviluppo. “la Casa”, la cui missione è favorire uno stile di vita indipendente per gli individui con autismo, ha invitato Doreen Rosimos e Darcy Smith del “Income Links” a spiegare il concetto di micro-impresa per aiutare gli individui ad iniziare il loro business personale.

Attualmente, anche coloro che hanno interessi particolari e talenti rimangono disoccupati o sottoccupati per una serie di ragioni. Prima di tutto il sistema educativo così come è ora non prepara i nostri ragazzi come dovrebbe durante la scuola superiore alla vita reale come adulti “produttivi”. In un resoconto pubblicato nel 2002 dalla commissione presidenziale di eccellenza nell’educazione speciale si è dichiarato che sono troppo pochi i ragazzi che riescono a diplomarsi o che riescono ad accedere ad opportunità di lavoro o post-scolastiche.

Inoltre ,  ci sono particolari circostanze che rendono difficile per un soggetto Asperger-autistico riuscire a mantenere il posto di lavoro in un contesto neuro tipico.  Praticamente tutti coloro che sono nello spettro presentano uno o più disturbi sensoriali: luci fluorescenti, rumori, l’imprevedibilità dell’ambiente rende difficile per la persona con autismo riuscire a dare continuità alla sua presenza sul posto di lavoro.

Infine, cosa non di poco conto, l’assegnazione di una data mansione o ruolo rende difficile se non impossibile per una persona con autismo migliorare la sua condizione di lavoratore, fare carriera insomma.

La micro-impresa può essere invece la via per permettere a queste persone di poter “vendere” , di poter mettere sul mercato del lavoro la/le proprie abilità. Per coloro che hanno un abilità particolare questa può essere un’opportunità, il lavoro si può cioè costruire intorno all’abilità del soggetto. Per coloro invece più colpiti dall’autismo, è comunque possibile creare un particolare business che possa incorporare un particolare interesse che loro presentano. In ambedue i casi, bisogna guardare quali sono le richieste del mercato del lavoro locale.

Darcy e Doreen dell’ ”Income Links” sanno per esperienza personale come iniziare e gestire un business, così come favorire l’auto-determinazione, che è il principio guida della micro-impresa. Sia Darcy che Dorine sono membri fondatori del “Center for Self Determination” (Centro per l’autodeterminazione), un’organizzazione nazionale dedicata a cambiare la natura dell’Aiuto e del sistema dei servizi rivolti agli individui con disabilità, e che è centrata sul principio dell’autodeterminazione per aiutare le persone a creare le vite che desiderano, insieme e in contatto con le loro comunità.

Jack, fratello di Dorine, che è gravemente disabile fisico e mentale, è stato uno stimolo per Dorine per farsi coinvolgere nel movimento di autodeterminazione. Darcy è arrivata all'autodeterminazione attraverso la sua esperienza nell’ambito della salute mentale, che comprendeva la gestione di gruppo e servizi di formazione professionale. La loro idea-guida è che il fallimento non è lanaturale conclusione per tutti, che non ci vuole molto a fare più di niente, e che "Non si tratta di posti di lavoro, si tratta di reddito!" Da anni sono state in giro per il paese aiutare le persone con disabilità dello sviluppo a capire che tipo di lavoro avrebbero potuto fare, o di come impostare un business in tutto il loro interesse. Per esempio, in Alaska c'è una giovane donna che, da quando era bambina, ha sempre amato ed è stata ossessionata dai matrimoni.

Ora, come giovane adulta, ha creato con l'aiuto del suo team di supporto e dei genitori, un business basato sul suo interesse: compra abiti da sposa già utilizzati e li rivende via Internet a chi cerca abiti da matrimonio quasi nuovi. In un altro stato, ci sono due giovani che sono stati a scuola insieme per molti anni, ma poi ha finito per lavorare separati. Sapevano che volevano lavorare insieme, ma erano incerti su cosa poter fare. Darcy e Dorine  hanno scoperto che nella loro zona c’erano Amish che producevano dei bei cesti ma avevano bisogno di aiuto nella commercializzazione, nella vendita dei prodotti ,ricevere gli ordini e inviarli, perché non hanno accesso alla tecnologia moderna.

Questi due  giovani hanno iniziato a fornire questo servizio.
La micro-impresa per avere successo, ha bisogno di una o due persone che la aiutino a farla partire. Una volta che è impostata e funzionante, la società darà in appalto le parti del lavoro che non può eseguire. Ad esempio, se una determinata attività comporta la guida da un luogo all'altro, ma l'imprenditore non può guidare, dovrà pagare qualcuno per guidare lui. Se un giovane è davvero bravo in disegno grafico, ma non ha le competenze normali per vendersi sul mercato del lavoro, si può pagare qualcuno per fare questo e  ottenere i lavori per lui. Quindi, in sostanza, coloro che aiutano l'imprenditore (disabile) sono i suoi dipendenti, non i suoi collaboratori.

Non è uno spostamento di potere meraviglioso?

 


 
< Prec.   Pros. >
 
Entra nel nostro

FORUM

parla con i genitori
La risposta dei genitori di EA
Autismo, inefficaci gli
interventi dietetici? 



Invia la tua testimonianza!
 
Iscriviti alla NWL di EA


Tutte le principali notizie riguardanti l'autismo, uno strumento informativo potente e prezioso!

Clicca per iscriverti alla nostra Newsletter!

Carlo sempre con noi!



Questo sito è dedicato alla memoria di Carlo Carlone





Iscriviti al nostro feed RSS
 
Creative Commons License Il materiale contenuto in questo portale ha esclusivamente carattere informativo, non deve essere in alcun modo inteso come consiglio medico ed è protetto dalla licenza CC (by-nc-nd). - Design by RT
  • beylikdüzü evden eve nakliyat acıbadem evden eve nakliyat göztepe evden eve nakliyat üsküdar evden eve nakliyat beykoz evden eve nakliyat bahçelievler evden eve nakliyat tuzla evden eve nakliyat beşiktaş nakliyat
  • erotik film izle
  • chip satisi
  • chip satisi
  • erotik film izle