Homepage   |    Contatti   |    Sitemap  




Chi siamo Biomedico Neurosviluppo ABA Scuola Newsletter Esperienze Notizie il Nostro Movimento

Homepage arrow Biomedico arrow Studi e articoli scientifici arrow Simon Baron-Cohen: autismo e tecnologia
Stampa E-mail
Ci risiamo: nuovo studio di Simon Baron-Cohen!

L'autismo è più diffuso nelle zone ad alta produzione tecnologica
Il Wall Street Journal ha pubblicato oggi un articolo  su un nuovo studio che ancora una volta mette in collegamento la tecnologia e l'autismo, affermando che sarebbe più diffuso tra i figli di persone amanti della matematica e dell'informatica.
Uno dei ricercatori autore dello studio è Simon Baron-Cohen, uno psicologo da anni impegnato a difendere l'idea dell'autismo come disordine  esclusivamente genetico e un sostenitore che l'attuale sua maggiore diffusione sia dovuta alla migliore diagnosi di disturbi che invece esistono da sempre.
Lo studio è partito dalla vecchia ipotesi di un collegamento tra autismo e cervelli orientati alla matematica e alla tecnologia e dal fatto che è stato osservato che una regione dell'Olanda nota per le industrie tecnologiche avesse un numero più alto di casi di autismo rispetto alle altre due del paese. E' stata quindi analizzata la popolazione scolastica tra i 4 e i 16 anni di  Eindhoven, Haarlem e Utrecht per confrontare il tasso di autismo tra queste tre regioni. Ad Eindhoven sono localizzate le industrie Philips, un gigante della tecnologia e il 30% dei lavori sono appunto in campo tecnologico. Le altre due città, più o meno delle stesse dimensioni, invece non hanno la stessa impronta industriale/tecnologica.
 
Ebbene ad Eindhoven, come si vede nel grafico sotto, 229 studenti su 10.000 hanno una diagnosi di disordine dello spettro autistico, rispetto ad 84 su 10.000 di Haarlem e di 57 su 10.000 di Utrecht. Questo dimostrerebbe secondo gli autori una relazione tra diffusione dell'autismo e le tendenze hight tech dei loro genitori.






I metodi dello studio sono stati ampiamente messi in discussione meglio di quanto possiamo fare noi qui e non ci addentreremo quindi in una contestazione dei dati; vogliamo semplicemente sottolineare con forza quanto sia pesante e insostenibile per i genitori che vivono il dramma di questo devastante disordine ascoltare ancora oggi questo tipo di speculazioni dei ricercatori, anche davanti ad una epidemia che sta colpendo ormai l'un per cento dei nostri bambini. Quando l'autismo verrà finalmente preso sul serio e trattato come una emergenza nazionale quale è e non più come una misteriosa malattia che colpisce solo in relazione ai tratti genitoriali?

Per anni ci è stato detto che l'autismo è sempre esistito, sebbene chiamato diversamente (ritardo mentale, ecc), per anni ci è stato detto che si trattava di un disordine causato da mutazioni genetiche, ma gli attuali numeri ormai lo smentiscono e questa malattia che sta decimando migliaia dei nostri bambini deve essere affrontata come si tratterebbe qualunque altra patologia che improvvisamente colpisce una intera generazione: è necessario provare a trovare quali siano le sue cause e i fattori che la scatenano.

E' difficile immaginare che questo tipo di ricerca, sebbene venga da una Università autorevole, possa rispondere alle esigenze delle persone colpite e aiutare a fermare questa epidemia. Fa di più: offende le migliaia di famiglie che ogni giorno ricevono questa diagnosi e si trovano sole ad affrontarla.


 
 
< Prec.   Pros. >
 
Entra nel nostro

FORUM

parla con i genitori
La risposta dei genitori di EA
Autismo, inefficaci gli
interventi dietetici? 



Invia la tua testimonianza!
 
Iscriviti alla NWL di EA


Tutte le principali notizie riguardanti l'autismo, uno strumento informativo potente e prezioso!

Clicca per iscriverti alla nostra Newsletter!

Carlo sempre con noi!



Questo sito è dedicato alla memoria di Carlo Carlone





Iscriviti al nostro feed RSS
 
Creative Commons License Il materiale contenuto in questo portale ha esclusivamente carattere informativo, non deve essere in alcun modo inteso come consiglio medico ed è protetto dalla licenza CC (by-nc-nd). - Design by RT
  • beylikdüzü evden eve nakliyat acıbadem evden eve nakliyat göztepe evden eve nakliyat üsküdar evden eve nakliyat beykoz evden eve nakliyat bahçelievler evden eve nakliyat tuzla evden eve nakliyat beşiktaş nakliyat
  • erotik film izle
  • chip satisi
  • chip satisi
  • erotik film izle