Homepage   |    Contatti   |    Sitemap  




Chi siamo Biomedico Neurosviluppo ABA Scuola Newsletter Esperienze Notizie il Nostro Movimento

Homepage arrow Biomedico arrow Studi e articoli scientifici arrow Effetto dell’integrazione di vitamine e minerali in bambini e adulti con autismo
Stampa E-mail

Effetto dell’integrazione di vitamine e minerali in bambini e adulti con autismo



Adams JB, Audhya T, McDonough-Means S, Rubin RA, Quig D, Geis E, Gehn E, Loresto M, Mitchell J, Atwood S, Barnhouse S, Lee W.


È risaputo che i bambini autistici siano molto selettivi nell’alimentazione: essi tendono ad essere avidamente affamati di carboidrati, e sviluppano una sorta di dipendenza da certi cibi, e quindi autolimitano letteralmente la propria dieta che, in questo modo, non fornisce loro i minerali e le vitamine essenziali di cui hanno bisogno per un corretto funzionamento del corpo. Si aggiunga il fatto che essi hanno un sistema gastrointestinale alterato, che impedisce l’assorbimento e l’utilizzo appropriato dei nutrienti che vi sono introdotti e che il sistema che gestisce questi nutrienti essenziali nel loro corpo non funziona come dovrebbe.

Uno studio, di cui EmergenzAutismo ha curato la traduzione dell'abstract, pubblicato da pochi giorni su PubMed,  descrive gli effetti della supplementazione di vitamine e minerali in bambini ed adulti con autismo facendo finalmente luce sui loro effetti. Sebbene non tutte le persone con autismo beneficiano della loro somministrazione, viene dimostrato che una significativa percentuale vedrà notevoli miglioramenti assumendo un supplemento di vitamine e minerali in soli tre mesi e che l'uso a lungo termine è sicuro e porta grandi benefici ai problemi nutrizionali e metabolici di cui soffrono le persone con autismo. Si tratta oltretutto di trattamenti che, rispetto ad altri, richiedono solo pochi minuti al giorno, sono relativamente poco costosi e molto sicuri per la salute. Per questi motivi, una terapia con vitamine e minerali dovrebbe essere utilizzata per aiutare alcuni bambini ed adulti con autismo aggiuntivamente ad altre terapie (terapia comportamentale, logopedia, ecc.).


ABSTRACT

PREMESSA
L’integrazione di vitamine e minerali è uno fra i trattamenti più comunemente usati nell’autismo, ma le ricerche sul loro uso per trattare la patologia autistica sono limitate.

METODO
Questo è uno studio randomizzato, in doppio cieco con gruppo di controllo sulla somministrazione di vitamine e minerali per tre mesi. Ha coinvolto 141 fra bambini e adulti affetti da autismo i cui sintomi autistici sono stati valutati prima e dopo la sperimentazione. Nessuno dei partecipanti aveva assunto vitamine e/o minerali nei due mesi precedenti lo studio. Per un sottogruppo di partecipanti (53 bambini aventi un’età compresa fra i 5 e i 16 anni) è stato altresì valutato lo stato nutrizionale e metabolico prima e dopo il periodo di somministrazione.

RISULTATI
L’integrazione di vitamine e minerali è stata in generale ben tollerata e tarata su ogni individuo per ottimizzarne i benefici. I livelli di molte vitamine, minerali e dei bioindicatori sono aumentati/migliorati, mostrando l’adeguatezza e il buon assorbimento di tali sostanze. I miglioramenti dello stato  metabolico statisticamente significativi sono stati molti, fra i quali: Solfato totale (+17%, p=0.001), S-adenosylmethionine (SAM; +6%, p=0.003), glutathione ridotto (+17%, p=0.0008), rapporto fra glutathione ossidato e glutathione ridotto (GSSG:GSH; -27%, p=0.002), nitrotyrosine (-29%, p=0.004), ATP (+25%, p=0.000001), NADH (+28%, p=0.0002), and NADPH (+30%, p=0.001). Molti di questi bioindicatori hanno raggiunto o quasi i livelli normali. Il gruppo a cui sono stati somministrati gli integratori ha avuto dei miglioramenti più che significativi rispetto al gruppo di controllo trattato con placebo nella Parental Global Impressions-Revised (PGI-R, Average Change, p=0.008), e nei sub test riguardanti iperattività (p=0.003), crisi di rabbia (p=0.009), generale (p=0.02), e linguaggio recettivo (p=0.03). Per altri tre strumenti di valutazione la differenza fra il gruppo trattato e quello di controllo non è stata riscontrata essere statisticamente significativa. L’analisi della regressione (ndt strumento matematico per l’analisi di dati) ha mostrato che l’incremento dei risultati nel test PGI-R è strettamente associato con molteplici bioindicatori, fra i quali i più significativi sono stati i livelli di vitamina K e biotina; entrambi sono prodotti della flora batterica intestinale benefica.

CONCLUSIONI

L’integrazione orale di vitamine e minerali è un trattamento che migliora lo stato nutrizionale e metabolico di bambini e adulti con autismo, apportando miglioramenti alla metilazione, ai livelli di glutatione, allo stress ossidativo, solfatazione, ATP, NADH e NADPH. Il gruppo a cui sono stati somministrati vitamine e integratori ha mostrato un miglioramento molto significativo nel test  PGI-R rispetto al gruppo di controllo. Ciò suggerisce che la somministrazione di vitamine e minerali è una terapia di supporto da considerare per la maggior parte dei bambini e adulti affetti da autismo.

FONTE: PubMed http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22151477
 
< Prec.   Pros. >
 
Entra nel nostro

FORUM

parla con i genitori
La risposta dei genitori di EA
Autismo, inefficaci gli
interventi dietetici? 



Invia la tua testimonianza!
 
Iscriviti alla NWL di EA


Tutte le principali notizie riguardanti l'autismo, uno strumento informativo potente e prezioso!

Clicca per iscriverti alla nostra Newsletter!

Carlo sempre con noi!



Questo sito è dedicato alla memoria di Carlo Carlone





Iscriviti al nostro feed RSS
 
Creative Commons License Il materiale contenuto in questo portale ha esclusivamente carattere informativo, non deve essere in alcun modo inteso come consiglio medico ed è protetto dalla licenza CC (by-nc-nd). - Design by RT
  • beylikdüzü evden eve nakliyat acıbadem evden eve nakliyat göztepe evden eve nakliyat üsküdar evden eve nakliyat beykoz evden eve nakliyat bahçelievler evden eve nakliyat tuzla evden eve nakliyat beşiktaş nakliyat
  • erotik film izle
  • chip satisi
  • chip satisi
  • erotik film izle