Home
Chi siamo
Biomedico
Neurosviluppo
ABA
Scuola
Newsletter
Il nostro Movimento
 

Forum di EmergenzAutismo

Per favore, fai login o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca avanzata  
Pagine: [1]

Autore Topic: Benvenuti nel forum di EA!  (Letto 25629 volte)

fromitaly

  • Administrator
  • Autism Guru
  • *****
  • Offline Offline
  • Messaggio: 14376
  • fromitaly
    • WWW
Benvenuti nel forum di EA!
« inserito:: 15 Ottobre 2009, 22:03:00 pm »
Benvenuti sul forum di EmergenzAutismo, un luogo di studio, ricerca, divulgazione, condivisione di esperienze per genitori e professionisti interessati all’intervento biomedico e comportamentale per l’autismo.

Il Forum  di EA è una piazza virtuale e  mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita uno spazio per la condivisione e per  lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni utili per migliorare la vita dei nostri ragazzi. In esso riceverete appoggio e supporto, non solo dai fondatori del portale, ma da tutti i membri del sito e siamo sicuri  sarete presto colpiti dall’affetto che ci lega e dalla speranza che cerchiamo di infonderci uno con l’altro.

Il nostro approccio all’autismo è in qualche modo differente da quello che avrete conosciuto altrove, ma non abbiamo certo la presunzione di dirvi cosa fare: vogliamo solo fornirvi gli strumenti per decidere voi stessi. Crediamo che la conoscenza debba essere alla base delle nostre scelte e che, quanto più saremo informati su quello che sta avvenendo nel corpo dei  nostri figli, tanto più queste scelte saranno ponderate e consapevoli.

Ogni giorno, insieme, qui sul forum ci impegniamo tutti, esprimendo le nostre considerazioni personali, rispondendo con la nostra esperienza, leggendo, ricercando per continuare ad aggiungere sempre informazioni nuove e per cercare tutte le possibili risposte per ogni nostro singolo bambino, ragazzo o adulto. Rispondiamo non solo a domande tecniche, ma anche a tutte le richieste di aiuto e supporto che ci giungono, in quanto crediamo che in questo percorso un sostegno emotivo sia altrettanto importante della condivisione delle  conoscenze scientifiche. Ci aspettiamo quindi da ognuno di voi altrettanta partecipazione ed un atteggiamento sempre positivo e focalizzato su cosa possiamo fare per curare e veder migliorare i nostri figli.
 
Crediamo che l’autismo, esattamente come altre condizioni croniche, sia di natura multifattoriale, con una suscettibilità genetica di base compromessa da una componente infettiva e/o da tossine ambientali. Occorre tempo e pazienza per dipanare  e lentamente far combaciare i vari pezzi di questo complicato puzzle che è la salute dei nostri figli: si tratta di una maratona, non di uno sprint e, sebbene nessuno può promettere una “pillola magica”, cerchiamo insieme di impegnarci a capire i pezzi di questo puzzle e a continuare a cercare quelli mancanti. I nostri post sono tutti improntati perciò alla speranza perche crediamo davvero che, lavorando insieme ai nostri medici, riusciremo ad aiutare al massimo ogni bambino e adulto del sito.

L’obiettivo di questo forum è fornire informazioni sui trattamenti biomedici e supporto per chi ha deciso di intraprendere questa strada. Quello che chiediamo di cuore ai nuovi iscritti è di trovare il tempo per cercare di capire cosa prevede il programma di intervento biomedico per l’autismo, cominciando a leggere i documenti che segnaliamo sotto e che sono un buon punto di partenza. Si tratta di un processo lento e che vi immergerà in tanta scienza, ma è importante però sappiate che in questo sarete supportati e aiutati dagli altri membri “veterani” di questo sito che cercheranno di rendere questo processo più semplice e agevole. Ponete loro tutte le vostre domande, tenendo però presente che quello di cui parliamo è un programma di trattamento che richiede il vostro coinvolgimento ed il vostro impegno personale. Noi certamente condivideremo quanto abbiamo appreso e sperimentato direttamente, ma occorre il vostro tempo ed il vostro impegno per ottenere i risultati che tutti auspichiamo.

LEGGETE, LEGGETE, LEGGETE!



PRIME INFORMAZIONI

Primi segni: riconosci tuo figlio?
http://www.emergenzautismo.org/content/view/396/59/

Autismo: speranza dopo la diagnosi

http://www.emergenzautismo.org/content/view/801/48/

Video intervista di alcuni genitori
http://www.emergenzautismo.org/content/view/49/57/

Cos’è l’autismo, del Dr. J. Bradstreet
http://www.emergenzautismo.org/content/view/672/48/

Cos’è l’intervento biomedico?
http://www.emergenzautismo.org/index.php?option=com_content&task=view&id=127&Itemid=56

Lettera del Dr. F. Balzola al Ministro della Salute
http://www.emergenzautismo.org/content/view/399/33/

Intervista del Dr. Antonucci a Prima Tivvù
http://www.emergenzautismo.org/content/view/649/48/



DIETA


Saggio informativo sulla dieta senza glutine e caseina
http://www.emergenzautismo.org/content/view/455/48/

Emergenza fame: tutto quello che dovete sapere sulla dieta
http://www.emergenzautismo.org/content/view/414/48/


DOCUMENTI SCIENTIFICI PER APPROFONDIRE



Diagnosi e trattamento dei disturbi gastrointestinali nell’autismo
http://www.emergenzautismo.org/content/view/392/48/

Trattamenti biomedici per l’autismo, del Dr. J. Adams

http://www.emergenzautismo.org/content/view/457/48/

Intervento biomedico per l’autismo, del Dr. B. Jepson

http://www.emergenzautismo.org/content/view/119/48/

Comprendere l’autismo, del Dr. B. Jepson

http://www.emergenzautismo.org/content/view/118/48/

Interviste da Autism One Radio
http://www.emergenzautismo.org/content/view/523/48/


Lo Staff di EA
« Ultima modifica: 12 Giugno 2010, 22:55:48 pm da fromitaly »
Registrato
W le linee guida dell'ISS!!!

ot.fromitaly@gmail.com
Pagine: [1]