|
OBIEZIONI ALL'USO DEL RINFORZ0 Alcuni sono contrari all'uso del rinforzo per varie ragioni: per esempio sentono che l'uso del rinforzo non è naturale. Questo potrebbe succedere perchè hanno avuto esperienza di un rinforzo usato male o senza un piano per giungere all'eliminazione del suo uso. Tutti sono motivati da una ricompensa, lo stipendio, le vacanze, un hobby o la compagnia degli altri. Molti si oppongono all'uso del rinforzo perchè credono che questo sia una forma di "corruzione" del bambino. Se il premio però è usato correttamente, non costituisce una corruzione. La corruzione è spingere a fare qualcosa di scorretto (come la corruzione di pubblico ufficiale). In un programma comportamentale si avrebbe corruzione se una persona rifiuta di fare qualcosa e noi negoziamo un premio per costringerla a farla, oppure se diciamo ad un bambino che sta avendo un comportamento distruttivo e che se smetterà avrà un premio. Questo non è il modo corretto di usare i premi. Non dobbiamo ricordare al bambino circostanze nelle quali ha esibito comportamenti distruttivi. Il patteggiamento di un premio è un rinforzo esso stesso e non deve mai accadere nel corso di un comportamento indesiderato. Dobbiamo far notare al bambino come sia vantaggioso avere un comportamento appropriato. Un'altra situazione pericolosa è l'automatica promessa di un premio quando viene posta una domanda. Questo può rendere il bambino dipendente dalla promessa del premio e quindi causare il rifiuto di soddisfare la richiesta se NON c'è la promessa del premio. Non bisogna promettere un premio e NON darlo finchè non c'è la risposta giusta. Un'altra scusa per non usare il rinforzo è la convinzione che niente possa motivare il bambino. Questo non è possibile: si potranno identificare rinforzi semplicemente osservando il bambino; non deve necessariamente essere qualcosa di elaborato, anche piccole e semplici cose "vendute bene" potranno esserlo. RUOLO DEL RINFORZO I PREMI DEVONO ESSERE PREMI: spesso proiettiamo i nostri desideri (cioccolata, musica, tennis), ciò che ci piace, negli altri. Se il rinforzo non è visto come un premio il comportamento desiderato o l'esercizio non progredirà al meglio, ma sarà appreso molto lentamente. Dobbiamo essere sicuri che il premio sia sentito come tale monitorando continuamente la situazione. Il bambino è eccitato quando riceve il premio? Se gli date la possibilità di scegliere, il bambino sceglie proprio quello? Non dimentichiamo che il valore del rinforzo cambia continuamente a seconda delle preferenze del momento.
IL PREMIO DEVE ESSERE CONTINGENTE: il rinforzo deve essere dato SOLO quando si ottiene il risultato desiderato. Determinati premi devono essere accessibili solo nella sessione di lavoro; darli anche in altri momenti ne diminuisce il potere rinforzante. DEVE ESSERE USATA UNA VARIETA' DI RINFORZI: provvedere ad una varietà di rinforzi fa in modo che il bambino non si assuefi. Il rinforzo resterà così fresco e avrà più potere. Conservare il rinforzo che il bambino preferisce per premiare risposte migliori, più pronte o precise. RINFORZI SOCIALI (elogi, complimenti) DEVONO ESSERE AFFIANCATI A QUELLI PRIMARI (cibo, giochi). Anche se al vostro bambino non piacciono i rinforzi sociali, come elogi e o sorrisi, associarli ugualmente ai rinforzi primari (cibo, bevande, giocattoli preferiti). Bisogna mirare a che il bambino arrivi a preferire i rinforzi sociali.
IDENTIFICARE SEMPRE NUOVI RINFORZI: ogni giorno girare per casa e cercare nuovi oggetti o giocattoli da utilizzare. Anche se sembra che al bambino non piaccia un gioco o un'attività non scoraggiarsi. Osservate le autostimolazioni di vostro figlio per capire quale attività preferirebbe. Per esempio, i bambin che usano autostimolazioni uditive potrebbero preferire giochi musicali, schiacciare bottoni su strumenti musicali, suonare uno strumento. Altri potrebbero apprezzare massaggi, il trampolino, ecc. Possono utilizzarsi giochi con causa -effetto, o giochi con usi multipli che seguiranno i progressi del bambino. Utili anche cose che offrono stimolazioni sensoriali come giochi che fanno rumore, che si muovono, con luci.
USARE RINFORZI APPROPRIATI ALL'ETA': questo aumenterà l'accettazione di vostro figlio da parte dei coetanei. Renderà meno evidente il fatto che sta ricevendo un rinforzo. Inoltre aiuterà vostro figlio a trattare con i coetanei condividendone gli interessi e a promuovere la generalizzazione perchè sarà più contento di incontrare questi rinforzi nell'ambiente naturale.
ALL'INIZIO I RINFORZI DEVONO ESSERE IMMEDIATI: il rinforzo è più efficace quando avviene mezzo secondo dopo il comportamento da premiare. Questo provvede ad una più forte associazione tra comportamento e premio, facendo capire chiaramente al bambino che il comportamento che ha avuto è quello desiderato. L'immediatezza è molto importante all'inizio quando il bambino sta "imparando ad imparare".
ALL'INIZIO DELL'INSEGNAMENTO NOMINARE IL COMPORTAMENTO CHE E' STATO RINFORZATO: questo aiuterà il bambino a capire il comportamento che è stato rinforzato e che tu vuoi che lui ripeta. Sarà più forte la connessione tra comportamento e premio. Nominare il comportamento aiuterà anche voi come insegnanti, tenendovi focalizzati sul risultato dell'esercizio.
NON USARE I PREMI COME CORRUZIONE!!! NON RICATTARE: non chidere al bambino che si sta comportando male di smettere promettendogli il premio. La corruzione seduce molto!!! Sembra efficace a breve termine: il bambino smette il comportamento indesiderato per ottenere il premio, ma questo causerà problemi successivamente. VOI e lui potreste diventare dipendenti dal ricatto. E' preferibile annunciare il premio DOPO che si è ottenuto il comportamento APPROPRIATO.
USARE RINFORZI DIFFERENZIATI: uno dei più importanti metodi per insegnare abilità e modificare comportamenti errati è differenziare i premi. Il concetto è semplice: dare il premio più ambito per il migliore comportamento o la migliore performance.
|