Brani scelti di David Kirby a proposito di vaccini e Thimerosal
Una lettera di D. Kirby sulla relazione tra mercurio e autismo
Studi molto recenti , presentati dai migliori ricercatori universitari alle principali conferenze sull'autismo o pubblicati sui più importanti e rispettati giornali giornali medici, hanno riportato i seguenti ritrovamenti in supporto del legame mercurio e autismo:
--Università di Washington/National Institutes Of Environmental Health
Sciences - Pubblicato In Environmental Health Perspectives
Nei primati l'etilmercurio dei vaccini (nella forma del thimerosal), una volta entrato nel cervello, si converte in mercurio inorganico a un ritmo doppio o triplo del metilmercurio (che si trova nei pesci). Il mercurio inorganico non ha un sistema naturale di trasporto per poter uscire dal cervello, dove rimane a lungo, forse per sempre. Uno studio precedente dello stesso gruppo di ricercatori aveva trovato che il mercurio inorganico è la causa di alterazioni nei tessuti cerebrali, tra cui una grande dilatazione delle cellule della microglia (materia bianca), che è coerente coi ritrovamenti di cervelli di maggiori dimensioni nei bambini con autismo.
--Johns Hopkins Bloomberg School Of Public Health - Published In The Journal Pediatrics
Il tasso di aumento dei casi di autismo tra i bambini nati ogni anno negli Usa è rimasto relativamente stabile fino al 1987, quando ha improvvisamente iniziato ad aumentare, e da allora continua a aumentare tra i bambini nati in ogni coorte successiva. Un secondo aumento improvviso si è visto nel 1992, e dopo pochi anni ha iniziato a livellarsi. (E' interessante notare che tra l'87 e il '92, con l'introduzione dei nuovi vaccini conteneti timerosal, l'esposizione totale al mercurio dalle vaccinazioni infantili andava da 75 a 240 microgrammi). Nello stesso tempo, l'incidenza del ritardo mentale e di altri disturbi infantili è rimasta costante, per cui la spiegazione non può risiedere in una "sostituzione diagnostica".
--University Of Arkansas - Arkansas Children's Hospital Published In The Journal Biology
I bambini con autismo hanno livelli nulli o estremamente bassi di tioli-sostanze biochimiche sulfur based--(un sinonimo di tioli è mercaptani, o letteralmente " catturatori di mercurio"). Si pensa che la ragione sia genetica. Senza queste sostanze (i tioli), come ad es la proteina glutatione, questi bambini con variante genetica soffrono di stress ossidativo, e mostrano una ridotta capacità di eliminare i metalli pesanti come il mercurio. Gli interventi biomedici con una varoetà di sostanze naturali hanno mostrato di poter riuscire ad aumentare i livelli di tioli in questi bambini fino a livelli normali.
--Columbia University - Published In Molecular Psychology
Topi con una predisposizione genetica all' autoimmunità hanno mostrato reazioni orribili ai vaccini con timerosal, comparati ai topi senza l'autoimmunità . I topi sensibili hanno mostrato comportamenti ripetitivi e autolesionistici, tra i quali grooming se stessi o i propri compagni incessantemente, a volte fino alla morte. Avevano anche un aumento di volume cerebrale.
Brani scelti da un' intervista a David Kirby, Autore di "Evidence of Harm" - A proposito dei vaccini contenenti Thimerosal.
David Kirby, autore del libro Evidence of Harm, presenta un riassunto delle sue indagini sul crescente utilizzo del Thimerosal nei vaccini e sul potenziale legame con tassi crescenti di disordini neurologici dello sviluppo (NDD), autismo incluso, negli Stati Uniti. Egli racconta dettagliatamente come i livelli di esposizione al mercurio fossero superiori alle direttive dell' Ente per la Protezione Ambientale (EPA).
Quando comincia la Prova del Danno? Quando cominciarono i genitori a indagare sulla possibile connessione tra il Thimerosal e l'autismo?
Dunque, il grande momento, e c'è una vera e propria data, sarebbe il 9 Luglio 1999, allorché il Servizio per la Salute Pubblica (Public Health Service) e l' Accademia Americana di Pediatria emisero un comunicato congiunto per annunciare che avevano sommato il carico di mercurio nei vaccini per l'infanzia ed avevano scoperto che era superiore ai limiti dell' EPA. Fino ad allora i genitori avevano certamente indagato su presunte relazioni tra i vaccini stessi - in particolare l' MMR, ma anche il DTP-, ma non necessariamente sul mercurio. Salvo un' eccezione degna di nota, un uomo in New Jersey dal nome Albert Enayati. Egli era a capo del Cure Autism Now (CAN) in New Jersey. E aveva cominciato ad indagare su questo (argomento) per conto suo, ancora prima che il comunicato congiunto fosse emesso.
Credo che un' affermazione, fatta nel Suo libro, che mi ha davvero colpito sia quella che Albert aveva chiamato la Merck ed un rappresentante della società gli disse che il Thimerosal era sicuro come il succo di limone che mettiamo sul cibo. E' corretto?
Non ho potuto confermare (la vicenda) con la Merck. Quando ho telefonato per chiedere in merito, non mi hanno richiamato. Non ho motivo di dubitare di Albert. Mi sembra una persona assolutamente credibile e razionale. Io non ho assistito alla telefonata. Ho raccontato quanto Albert ha detto. Ho provato a chiedere conferma alla Merck, ma non mi è stato possibile. Immagino che il giovane che rispondeva al centralino della Merck quella sera non stesse citando qualche documento ufficiale, penso che stesse dando un suo parere personale, o era male informato.
Sì, quindi è qualcosa che potrebbe trarre in inganno alcuni genitori a danno dei loro figli. Come sono le cifre - casi di autismo in USA e in Gran Bretagna?
Domanda eccellente. Sembrano essere più o meno gli stessi, 60 bambini su 10.000, o 1 su 166. Dunque, questi sono i casi di ASD, non di autismo conclamato. Tuttavia, in altri Stati Europei dove sono stati condotti ampi studi, e dove l'utilizzo del Thimerosal non è stato comune negli ultimi 10 anni, il tasso di autismo è decisamente più basso - in modo particolare in Danimarca perché è lì che è stato studiato, probabilmente più che in ogni altro Paese Europeo. Credo che il tasso si aggiri intorno a 7 bambini su 10.000; in Gran Bretagna e negli USA, invece, dove il Thimerosal è stato usato fino a poco tempo fa, il tasso è di 60 su 10.000.
Ci parli del mercurio -i diversi tipi, la differenza tra etil-mercurio e metil-mercurio, la differenza tra un' esposizione di tipo bolus ed una esposizione cronica?
Certamente. E queste sono tutte domande importanti, perché la manifestazione della tossicità del mercurio dipende molto dal tipo di mercurio, dalla modalità di esposizione, dall' età della persona esposta e dal suo peso corporeo, così come da altri fattori. Noi esseri umani siamo fondamentalmente esposti a tre o quattro tipi diversi di mercurio - alcuni sono agenti inquinanti naturalmente presenti nell' ambiente, altri sono agenti inquinanti fabbricati dall' uomo. C'è il mercurio organico, e c'è il mercurio elementale. Il mercurio elementale è quello che si trova nei termometri, nelle lampadine fluorescenti e in altre cose del genere.
E' quello che esce fuori da un termometro, quando si deve ripulire una contaminazione da mercurio. Le fonti principali di mercurio inorganico sono: in natura, i vulcani, e tra le fonti create dall' uomo, ovviamente, le centrali a carbone.
Poi abbiamo due tipi di mercurio organico: il metil-mercurio e l' etil-mercurio. Il mercurio inorganico che fuoriesce dalle centrali a carbone, secondo un rapporto dell' Accademia Nazionale delle Scienze (visto che questo rapporto è stato di recente messo in discussione), sale nell'aria, ritorna giù sotto forma di pioggia, va a finire nella terra, nei laghi e nei fiumi, dove viene consumato da microorganismi, che quindi lo trasformano in mercurio organico. Quindi va a finire nei pesci, e risale la catena alimentare. Per quanto ne so io, il Thimerosal, o etil-mercurio, viene fabbricato, ma sono tutte e due forme organiche del metallo; significa che, in termini di neuroni, il mercurio organico sembra essere ancora più neurotossico di quello inorganico, perché il mercurio organico viene assorbito dalle cellule grasse, mentre quello inorganico viene assorbito dall' acqua.
Quindi, se sei esposto a alla forma organica, la probabilità di danno neurologico è più alta, mentre quello inorganico verrebbe eliminato dal tuo sistema attraverso i reni.
Quanto Thimerosal ricevevano i neonati prima che in generale, di recente, questo venisse ridotto? Questa quantità era superiore ai limiti stabiliti dall' EPA?
Al momento di massima esposizione, se il bambino aveva ricevuto solo vaccini contenenti mercurio, sarebbe a dire marche di vaccini che contenevano mercurio, allora si parlerebbe di una quantità molto, ma molto superiore ai limiti EPA in quei giorni in cui si recava dal pediatra.
Si tratterebbe di una esposizione di tipo "bolus", un' esposizione intermittente, a picchi, rispetto ad una esposizione cronica a basso dosaggio. Quindi, questi bambini avrebbero ricevuto 12.5 microgrammi di mercurio alla nascita e, a seconda del loro peso, per un bambino di 8 pound (circa 3,63 Kg) sarebbe circa 35 volte il limite dell' EPA, ma per un bambino di 4 pound (1,8 Kg) il carico raddoppia, e quindi sarebbe 70 volte il limite. All' età di 2 mesi i bambini venivano riportati (dal pediatra), quando erano ancora relativamente piccoli e quando molti dei sistemi dentro al corpo si stavano ancora sviluppando. Ed era allora che ricevevano la maggior quantità di mercurio, 3 vaccini, 62,5 microgrammi di mercurio. Per un bambino di 10 pound (4,54 Kg) questo è circa 137 volte il limite EPA. E poi, ovviamente, tornavano a 4 mesi, a 6 mesi, a 1 anno. Quindi, in quel primo anno di vita, la maggior parte dei bambini che ricevevano mercurio ne ricevette circa 212 microgrammi.
Con tutta questa esposizione di tipo bolus, nessuno al FDA si accorse del pericolo? O vedevano la questione in altro modo?
Sembrerebbe che non l' abbiano proprio vista (la questione) prima del 1999, anno in cui gli fu ordinato dal Congresso di farlo. Sappiamo che alcuni dirigenti della Merck fecero i calcoli nel 1991, grazie ad un eccellente rapporto pubblicato dal Los Angeles Times due settimane fa.
La società non si curò mai di raccontare al governo o al pubblico che aveva fatto questi calcoli. Quando parlo di "calcoli", mi riferisco alla semplice conversione della percentuale di volume in microgrammi di peso. E per quanto ne sappiamo noi, nessuno al FDA fece quei calcoli prima del 1999. E quando li fecero, fu allora che rilasciarono le loro dichiarazioni e spinsero le società (farmaceutiche) a cominciare a rimuovere il mercurio dai vaccini per l' infanzia.
L' intervista completa, trasmessa in origine su Autism One Radio, verrà pubblicata sul numero di Aprile 2005 di Medical Veritas: The Journal of Medical Truth, una pubblicazione di Medical Veritas International (MVI). Per ulteriori informazioni: www.MedicalVeritas.com
Un articolo di David Kirby sul blog dell'Huffington Post che racconta la posizione dell'Accademia dei Pediatri Americana (AAP) su uno nuova proposta di legge.
Prima le brutte notizie: se a leggere questo articolo è una donna incinta sappia che, secondo il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), ci sono 1 possibilità su 166 che suo figlio sviluppi l'autismo. Se sarà un maschio, le chance salgono ad 1 su 80, mentre se saranno gemelli arriviamo al 50%.
Queste le notizie peggiori: a quanto pare l'Accademia dei Pediatri non vuole che il Congresso (il Parlamento Americano) faccia nulla per questo.
Considerate questo: c'è un progetto di legge presentato al Congresso,The Combating Autism Act, un piano per combattere l'autismo che potrebbe autorizzare l'uso di fondi federali per 860 milioni di dollari in cinque anni per consentire screening, interventi, informazione e ricerca - compreso un raddoppio dei fondi per l'autismo al NIH. Si tratta di una pietra miliare di legislazione bipartitica, creata con grande impegno dal Sen. Rick Santorum (R-PA) e dal Sen. Chris Dodd (D-CT).
La proposta di legge è stata sottoscritta da tutte le più grosse organizzazioni per l'autismo in America (un fatto di per se importantissimo) ed è stata promossa da cittadini molto autorevoli come il Presidente della NBC Bob Wright e sua moglie Suzanne, foundatori di Autism Speaks, e da Deirdre Imus, una donna impegnato per la salute ambientale di tutti i cittadini e moglie del pungente presentatore televisivo.
Con l'appoggio di tali personaggi, è facile che pensiate che questa legge arriverà velocemente all'approvazione del Congresso. E avrete pensato anche che l'Accademia Americana dei Pediatri -- i cui membri affrontano ogni giorno l'autismo-- si sarebbe impegnata allo spasimo perchè questa legge passasse. Ma avete sbagliato!!
A Gennaio un lmembro dell'Accademia dei Pediatri disse ad un piccolo gruppo riunito a Washington per un meeting privato sulla legge, che l'Accademia stessa non poteva e non avrebbe supportato la proposta. Perchè no? Perchè essa destinava milioni di dollari ad una "ricerca ad un largo numero di fattori ambientali che hanno un possibile ruolo nell'autismo, compresi ma non limitati ai vaccini, altri prodotti biologici e farmaceutici e loro componenti (conservanti compresi)."
In altre parole, il Congresso voleva studiare il thimerosal - il conservante a base di mercurio contenuto nei vaccini e possibile contributore ad alcuni casi di autismo- e ciò rendeva la forte Accademia dei Pediatri molto, molto insoddisfatta.
"Non daremo il nostro appoggio a qualunque legge che contenga qualche domanda sui vaccini" disse un membro dell'Accademia al gruppo. "Non c'è assolutamente alcun legame tra thimerosal e autismo. Punto. Appoggiare la legge implicherebbe che questa sia una domanda che rimane aperta, e non è così."
"Il punto cruciale" continuò il membro dell AAP in un silenzio sbigottito, "è che non vogliamo si studi e approfondisca questo. Sarebbe un'inappropriata perdita di preziosi dollari per la ricerca in qualcosa che noi già sappiamo essere confutato".
Sembrerebbe allora che i pediatri non avevano ricevuto il memoriale della CDC. In Atlanta si sta approfondendo molto il rapporto thimerosal ed autismo, dato che i funzionari del National Institutes of Environmental Health Sciences (NIEHS), hanno sovvenzionato e pubblicato due studi significativi su questo tema. Uno dimostrava che il mercurio dal thimerosal si accumula rapidamente nel cervello di primati neonati (dopo essersi convertito in mercurio inorganico) mentre l'altro mostrava che pochi minuti di esposizione con anche minuscole quantità di thimerosal possono danneggiare le cellule dendritiche, causando disfunzioni immunitarie e infiammazione indotta da citichine, condizioni che sono entrambe riscontrate nell'autismo. Altre ricerche continuano ad essere condotte presso le Università Statali di Harvard, in Columbia, Northeastern e Arizona, dove si sta concludendo la prima prova mai fatta sulla terapia chelante (rimozione dei metalli tossici) nell'autismo.
Perciò mentre numerosi esperti stanno ancora cercando risposte, L'Accademia Americana dei Pediatri dice "Stop."
Un portavoce dell'Accademia si sarebbe limitata a dire "L' AAP non ha preso una posizione sulla legge" senza specificare quando o come è stata presa questa decisione. Per essere giusti, c'è un lungo e complicato processo che si attiva quando l'accademia decide di appoggiare una legge, e le esternaziuoni private di alcuni di loro non eguagliano la linea di condotta dell'AAP. Ma il silenzio ufficiale dei pediatri rivolto ad una legge che è così importante per i suoi stessi costituenti è in vero un pò sconcertante. La loro mancanza di appoggio al provvedimento - ricerca sul thimerosal o no - è davvero difficile da giudicare. Se, come asserisce l'accademia, il thimerosal è perfettamente sicuro da iniettare in neonati e donne incinta - anche in minime quantità - allora questa ricerca federale lo dimostrerebbe. Forse l'accadema sottoscriverà la legge alla fine, ma non ci scommetterei. Uomini di Capitol Hill staffers mi dissero che il Senatore Dodd aveva intimidito l'Accademia chiedendole di rimanere neutrale. Loro volevano opporsi in maniera forte.
Siamo davvero in un mondo che gira alla rovescia quando i medici dei bambini non supportano la ricerca statale per una terribile malattia che colpisce i bambini. Ma, non è la prima volta che ironia ed Accademia dei Pediatri si incrociano. Anche se bravi medici hanno abbracciato cause federali per limitare l'emissione di mercurio dalle centrali a carbone - lamentando che i metalli pesanti tossici sono pericolosi per i feti ed i neonati - questi hanno poi cooperato con sezioni locali per combattere leggi statali che volevano eliminare il mercurio dai vaccini. L'anno scorso, una sezione locale dell'AAP di New York ha spronato il Governatore Pataki a porre il veto a quella legge statale affermando che avrebbe potuto portare ad una carenza di vaccini antinfluenzali. Lui la firmò lo stesso. (i produttori di vaccini antinfluenzali, peraltro, sarebbero subito pronti a mettere sul mercato i vaccini antinfluenzali senza mercurio necessari se solo il CDC lo chiedesse, cosa che inesplicabilmente non fa).
L'Accademia Americana dei Pediatri ha di recente mandato una lettera alle sue sezioni locali offrendo aiuto, "Se il vostro stato sta considerando di eliminare il thimerosal dai vaccini." Ha anche fornito un elenco di numeri di telefono e di indirizzi email di un suo dirigente, Ian Van Dinther, che può supportare le sedi locali con "ulteriori risorse legislative sul problema."
In altre parole ragazzi i vostri medici di famiglia hanno un messaggio per voi "Zitti e prendete le vostre medicine."
|