|
EmergenzAutismo compie un anno!
di Fromitaly
Da tempo pensavo a cosa scrivere in una occasione tanto speciale quanto il primo anniversario di EmergenzAutismo, ma è stato proprio un genitore a “risolvere il problema” con l’input delle sue semplici parole scritte sul nostro portale che definisce un “sito luminoso e illuminante”, esattamente come nei nostri desideri in fase di progettazione!
Quello che abbiamo voluto costruire insieme a voi in questo anno è stata una “comunità ”… che si ritrovasse in un posto “luminoso e illuminante”. Una comunità impegnata nell’attivismo, nel fare corretta e libera informazione, nel ricercare le cure più aggiornate ed efficaci, nel rivendicare il diritto ai trattamenti per i nostri figli, ma anche e soprattutto nell’ aiutarsi l’un l’altro nel vivere quotidianamente l’autismo. Una comunità che si riconosce nella speranza, nella tenacia, nella convinzione che molto possa essere fatto per aiutare chi è colpito da questa grave epidemia che è l’autismo.
Credo, in tutta sincerità , che questo obiettivo, il primo tra tanti, sia stato raggiunto e non solo per i nostri numeri (ad oggi 1106 iscritti, 2.360.000 pagine visitate, una media di 650 visite al giorno e una Newsletter che viene inviata a 5781 utenti iscritti): abbiamo quello che ogni organizzazione vorrebbe avere e cioè iscritti che hanno davvero a cuore i nostri argomenti, lettori che partecipano attivamente, interagiscono e si sostengono.
La forza di EmergenzAutismo è questa: i genitori, i terapisti, gli insegnanti, i medici che “usano” questo spazio per informarsi, per confrontarsi, per incontrarsi, per ricercare, per aiutarsi, leggendo i nostri documenti, ogni post, partecipando quotidianamente ai nostri forum. Voi insomma: un patrimonio prezioso!
Non ripeterò quindi qui ciò che abbiamo fatto in questo anno, gli obiettivi raggiunti, i risultati: li conoscete perché ne siete stati protagonisti e artefici. Mi limiterò a ringraziarvi uno per uno per essere con noi, stimolandoci e sostenendoci con la vostra partecipazione, nonostante tutte le difficoltà e le problematiche enormi del vostro quotidiano.
Consentitemi un grazie particolare ai genitori dello Staff, che generosamente si sono impegnati all’inverosimile per realizzare questo nostro progetto comune, persone uniche la cui collaborazione ci onora: Paola, Luigi, Maria, Nur e Tapi. E una menzione al nostro Work Team, costantemente occupato a rendere EmergenzAutismo quella che è, una fucina di idee, di progetti e di realizzazioni, un ambiente in cui respirare speranza e positività , pur nella difficoltà della malattia.
Buon compleanno EA !!

|