PICCOLI TESTIMONI PER L'AUTISMO
EmergenzAutismo ha prodotto e realizzato il video che qui vi presentiamo per diffondere tra famiglie e operatori informazioni aggiornate sull' autismo (sintomi, dati, costi, ecc) e su quanto possa essere realmente fatto per curare i bambini con questa malattia: contrariamente infatti a quanto si legge sui vecchi libri o si ascolta da medici non aggiornati l'Autismo è trattabile!
Dal momento che più precocemente i bambini ricevono i trattamenti, migliore è la loro prognosi, con questo video speriamo di incoraggiare le famiglie ad agire il più velocemente possibile nell'individuare i primi segnali della malattia, in modo che i bambini possano ricevere una diagnosi precoce per poter istantaneamente intraprendere trattamenti medici e comportamentali che è stato provato essere di enorme efficacia. L'età dell'intervento ha infatti un diretto impatto sui risultati e negli ultimi anni, grazie all'attenzione dei genitori e all'impegno della comunità dell'autismo in questo senso, si registra un aumento dei bambini che riescono a frequentare con profitto la scuola, anche senza sostegno, e di adulti che vivono indipendentemente.
Sebbene non si conoscano esattamente le cause di questo devastante disordine infantile, il drastico aumento della diffusione dell'autismo a livello mondiale fa supporre che ci siano stati recentemente dei cambiamenti nell'ambiente che stiano facendo dei danni ai nostri bambini. Secondo le ultime ricerche scientifiche internazionali, si ritiene che questi danni possano essere curati e, nei migliori dei casi, anche del tutto risolti usando interventi biomedici per i problemi fisici e un programma comportamentale intensivo (cui dedichiamo gran parte di questo video), l'ABA, per modificare i problemi comportamentali (autolesionismo, aggressività , autostimolazioni, ecc) e insegnare quello che i bambini autistici non riescono ad apprendere per imitazione (linguaggio, gioco, socializzazione, abilità cognitive) .
Il recupero dall'autismo non è più un sogno, ma una realtà che vogliamo testimoniare e abbiamo scelto di farlo nel modo più semplice, con i volti stupendi dei nostri bambini, dei figli dei genitori di EmergenzAutismo che generosamente hanno messo a disposizione le loro foto. Per alcuni di loro recupero vuol dire il miglioramento di alcuni sintomi, per altri la perdita della diagnosi, alcuni hanno ancora davanti un lungo cammino, altri sono sulla via della guarigione, ma tutti stanno meglio!
Ecco i nostri bambini, piccoli testimoni dell'autismo e di quanto possa essere fatto per curarli.
L'intero lavoro di realizzazione del video è stato curato per la parte scientifica dalla Dr. Nur A. Fardowza, medico e mamma di Yonis, membro dello Staff di EA, e per la parte grafica e video digitale da Michael Nicolosi, ma non sarebbe stato possibile senza la generosa ed entusiasta partecipazione dei genitori di EA.
A tutti loro il nostro sentito ringraziamento!
E' TEMPO DI ASCOLTARCI!!
|