Sin dalla sua fondazione nel 1967, una delle maggiori priorità dell'Autism Research Institute è stata quella di individuare trattamenti promettenti per l'autismo. Non sottoscriviamo la stategia di 'provare il farmaco del mese', così comune nella medicina convenzionale; l'autismo non è certo causato da una carenza di Ritalin o Risperdal, nè è una malattia psichiatrica. Lo studio intensivo della letteratura scientifica e l'analisi di casi riportati dalle migliaia di genitori di bambini autistici, ci ha convinto che c'è molto che può essere fatto ORA per aiutare molti bambini nello spettro autistico.
Per accelerare lo sviluppo e la diffusione di informazioni utili, l'Autism Research Institute riunì la prima conferenza Defeat Autism Now! (DAN!)® a Dallas nel Gennaio del 1995. Vi parteciparono trenta medici e scienziati con esperienza specifica nel campo della ricerca per l'autismo, provenienti da tutti gli Stati Uniti e dall'estero. Vennero rappresentate praticamente tutte le specializzazioni: c'erano infatti psichiatri, neurologi, immunologi, allergologi, biochimici, genetisti e gastroenterologi. I partecipanti convennero che una delle priorità del progetto Defeat Autism Now!® dovesse essere la pubblicazione di un documento che contenesse le loro migliori idee e proposte cliniche, in modo che le loro esperienze potessero essere condivise con medici di ogni paese che fossero interessati a migliorare le loro conoscenze nel capire e trattare l'autismo. Il documento, ora intitolato Autism: Effective Biomedical Treatments, è stato aggiornato ormai diverse volte, la più recente delle quali nel 2005 e rappresenta un protocollo consensuale dello stato dell'arte dell'approccio biomedico per il trattamento dell'autismo.
Le conferenze Defeat Autism Now!® si tengono in Primavera ed in Autunno per migliorare ulteriormente la diffusione dei trattamenti per l'autismo ed hanno formato una base di medici che utilizzano approcci razionali scientifici per la diagnosi ed il trattamento dell'autismo e che considerano gli psicofarmaci la loro ultima scelta, non la prima. Il Congresso Esecutivo Defeat Autism Now!® (DEC) ha stabilito i seguenti requisiti per rientrare nel registro dei medici dell' ARI:
Laurea in Medicina
Partecipazione almeno una volta ogni due anni ad un Seminario Defeat Autism Now!® per medici.
A partire dal 2010, per essere elencati nel registro dell'ARI i medici dovranno frequentare un Seminario di livello I e uno di livello II
L'ARI si riserva il diritto di non includere, o rimuovere, un medico dal proprio registro a sua sola discrezione
I medici che sono elencati nel registro dell'ARI hanno sottoscritto un documento di condivisione della filosofia dell'approccio Defeat Autism Now!®. In breve, l'autismo comprende uno spettro di disordini con fattori causativi multipli e con multiple suscettibilità individuali. E' indispensabile osservare con attenzione i sintomi, la storia e le analisi di ogni bambino. Non ci sono strategie valide per tutti quando consideriamo l'ampia varietà delle diagnosi e delle modalità di trattamento appropriate per ogni paziente. I medici conducono conversazioni con i genitori per collaborare con loro con rispetto per la loro intelligenza e per le intuizioni: le famiglie sono considerate protagoniste attive nella ricerca delle varie soluzioni.
Ci sono naturopati e omeopati che offrono l'approccio Defeat Autism Now!®, ma per loro in alcuni Stati non è richiesta una laurea in Medicina. Per questo il DEC ha costituito un secondo elenco per naturopati e omeopati. Nota: un omeopata che è laureato in Medicina viene inserito nella registro dei medici. E' stato anche costituito un terzo elenco per i nutrizionisti non laureati in Medicina.
Consigliamo fortemente chi cerca un medico per affrontare le necessità biomediche del proprio figlio di avere con lui un colloquio preventivo per assicurarvi, prima di scegliere, che sia ben informato e con esperienza nei vari aspetti dell'approccio biomedico. Qui un esempio di eventuali domande da porgli:
Questa è una lista di domande che i genitori potrebbero usare nel momento in cui si trovassero a parlare con altri genitori circa i medici, ma anche per avere informazioni su un medico che utilizzi l'approccio DAN!. E' importante capire che non tutti i medici elencati nella pagina web dell'ARI, hanno la stessa esperienza o area di studio. Per aiutare i genitori a scegliere un medico che assecondi le loro necessità e quelle del bambino, alcuni genitori esperti hanno formulato la seguente lista di domande. Quando le si pongono ad un medico, non c'è bisogno di utilizzarle tutte, ma speriamo che queste vi aiutino nella ricerca del miglior medico per voi e per il vostro bambino.
1. Cosa l'ha condotta a diventare un medico che utilizza l'approccio DAN!?
2. Richiede ai suoi pazienti diete speciali come SGSC, LOD ecc.? Perchè?
3. Quando ha partecipato all'ulitma conferenza DAN!? Ha anche partecipato al corso di formazione per medici? Come si aggiorna sui nuovi trattamenti Defeat Autism Now! ?
4. Quanti soggetti con autismo ha trattato approssimativamente? E di quale età ?
5. In che modo esegue analisi del sangue e altri test di laboratorio? Mio figlio è oppositivo: ha dei suggerimenti per i pazienti violenti?
6. Nell' eventualità di avere un'emergenza relativa al biomedico, come potrei contattarla?
7. DÃ ai suoi pazienti indirizzo e-mail, cellulare, etc.?
8. C'è la possibilità di consultazioni telefoniche per i suoi pazienti più distanti? A quali costi?
9. Collabora con altri specialisti che ci seguono (Gastroenterologi, etc)? E' disposto a collaborare con il nostro pediatra sui trattamenti e sui test da eseguire?
10. Fornisce un programma per i supplementi e gli indirizzi dove reperirli?
11. Sono interessato a lavorare con un medico che faccia la chelazione quando è necessaria. Lei testa i suoi pazienti per i metalli pesanti e, se necessario, utilizza trattamenti di chelazione?
12. Consiglia delle modalità per collegarsi con altri genitori che seguono i trattamenti Defeat Autism Now!?
13. Parla qualche lingua straniera?
14. Fornisce un elenco di servizi che il suo studio offre in loco? Per esempio: HBOT, sauna ad infrarossi, secretina IVs, IVIG, terapie antivirali, consigli nutrizionali, prelievi del sangue, etc.
15. Supporta i genitori in attività Defeat Autism Now! in rete, collaborando, parlando a conferenze, etc.?
16. Quali sono le sue specializzazioni originarie (per es. pediatria, medicina di famiglia)? Quale è ora la focalizzazione principale della sua pratica? Se non è un medico, in cosa è laureato o specializzato?
17. Quanto dura il primo appuntamento?
18. Vende supplementi di sua proprietà o ha un contratto di concessione con eventuali fornitori? Vende supplementi a prezzo di costo?
19. Rilascia la fattura per i test fatti da laboratori commerciali? Come abbatte i loro costi?
Questo sito è dedicato alla memoria di Carlo Carlone
Iscriviti al nostro feed RSS
Il materiale contenuto in questo portale ha esclusivamente carattere informativo, non deve essere in alcun modo inteso come consiglio medico ed è protetto dalla licenza CC (by-nc-nd). - Design by RT Cookie Policy