Ritirato il Finanziamento per il Seminario ad Ancona
Lettera Aperta
- Assessorato Sanità Marche
- Aldo Ricci
Direttore Generale della ASUR 3 di Fano
- Fiammetta Brunetti
Direttore dei Servizi Sociali - Disabili
- Fabio Uguccioni
Assessore ai Servizi Sociali e alle Politiche per la Solidarietà - Comune di Fano
- Rosanna Catozzo
Dirigente Ufficio Scolastico Regionale Marche
- Anna Maria Alegi
Dirigente Scolastico Ist. Compr. Armando Novelli
- Raffaella Maggi
Responsabile Segreteria Organizzativa Ufficio Scolastico Provinciale
- Elisabetta Micciarelli
Responsabile CentroTerritoriale Sub-provinciale per l'Integrazione c/o I.C.Grazie-Tavernelle
- Holly Kibbe
Analista Comportamentale BCBA
- Dott. Nicola Antonucci
Psichiatra
- Vera Stoppioni
Neuropsichiatra
Con grande sacrificio personale, i genitori di bambini autistici dell’Associazione Marchegiana Autismo, avevano organizzato per il 12 Giugno ad Ancona, un Convegno Internazionale di altissimo livello, invitando la D.ssa Holly Kibbie, un’analista comportamentale certificata BCBA e specializzata con un Master in Applied Behavior Analys, nonché cofondatrice e direttrice di Establishing Operations, il Dr Nicola Antonucci, Psichiatra e la D.ssa Vera Stoppioni, Neuropsichiatra presso l’Ospedale di Fano.
Il Seminario, completamente gratuito, costituiva una opportunità pressochè unica (in genere si richiede sempre una quota di partecipazione per questi eventi) per tanti genitori, insegnanti, terapisti che avrebbero potuto così ascoltare professionisti di altissima specializzazione sulle problematiche quotidiane dei bambini e dei ragazzi con autismo.
A poche settimane dal convegno la D.ssa Stoppioni, responsabile del Progetto Autismo Marche, dopo aver dato il suo consenso alla partecipazione e ad un intervento al Convegno, inviando anche curriculum e titolo della sua presentazione, ha rinunciato a parteciparvi senza esprimere pubblicamente le sue motivazioni.
Subito dopo, purtroppo, la USR, che inizialmente si era dimostrata molto sensibile alle richieste delle famiglie, ha rinunciato al finanziamento del corso, che pure aveva concesso, nonostante il sincero dispiacere del dirigente che seguiva la pratica.
Centinaia di genitori, di fronte a questa importantissima occasione, avevano dato la loro adesione iscrivendosi insieme agli educatori e agli insegnanti dei loro figli. Per insegnanti ed educatori sarebbe stata una grandissima opportunità di formazione peraltro gratuita, e per i genitori un modo di ottenere preziose informazioni per la cura dei loro figli che lo ricordiamo, sono bambini e ragazzi gravemente ammalati.
Ora tutto ciò non sarà più possibile.
Per questo richiediamo con forza all'Assessorato alla Sanità della Regione Marche, di supportare e finanziare l'iniziativa, consentendo così la realizzazione del convegno e, al contempo, assicurando il diritto di genitori e operatori all'informazione.
- EA - EmergenzAutismo
- Associazione Agave
- Associazione ALBA Onlus
- Associazione con Noi e Dopo di Noi - ONLUS
- Associazione Genitori Autismo Onlus
- AMA - Associazione Marchigiana Autismo
- AMA - Associazione Missione Autismo
- Associazione Neomera Calabria
- Comitato Contro Autismo Lombardia
- Comitato GALP - Genitori Autismo Liguria e Piemonte
- Comitato GAP - Genitori Autismo Puglia
- Comitato GAV - Genitori Autismo Veneto
- Confederazione Nazionale C.A.S.A. Alleanza Autismo
- SAV - Servizi di Accoglienza alla Vita
|