Aspettando lo tsunami autismo
“Esperti di autismo” criticano lo studio sui gemelli
La notizia che l'autismo non è solo un disordine genetico, ma è per lo più scatenato da fattori ambientali, è sotto il fuoco di numerose critiche. Molti cosiddetti “esperti” non accettano le scoperte dello studio sui gemelli pubblicato Lunedì 4 Luglio su Archives of General Psychiatry definendo le conclusioni “esagerate” o “dubbie”, sebbene la ricerca sia stata rigorosa e condotta da un team di eccellenza.
Affermare che l'autismo è un disordine genetico va contro ogni ragionamento logico, oltre che contro le conclusioni di questo studio: qualcosa di sconosciuto sta prendendosi i nostri figli, e su questo, ormai, non vi è ombra di dubbio. La prova sta nel fatto che tra gli adulti, perfino tra gli adulti con autismo classico, i cui sintomi sono ben evidenti e che sono quindi ovviamente riconoscibili, non si riscontra lo stesso tasso di diffusione che tra i bambini. Gli esperti, invece di iniziare immediatamente a ricercare quali siano esattamente questi "fattori ambientali", continuano inspiegabilmente a negare che l'autismo stia esplodendo a un ritmo mai visto prima: è forse l'unico modo per cui può accettarsi la loro supposta causa genetica che difendono con incredibile caparbia, dal momento che non c'è mai stata una epidemia genetica nella storia dell'uomo! Per cui, et voilà: non c'è nessuna epidemia! L'autismo non è una emergenza, non è una crisi sanitaria, nessuno deve preoccuparsi. Si arriva persino a negare lo studio sulla diffusione dell'autismo condotto dallo stesso CDC che dichiarava come il suo incremento fosse reale e non potesse essere negato:
...Sebbene parte dell’aumento è dovuto a migliore diagnosi, non può essere negato un reale aumento nel rischio di autismo. Un aumento della preoccupazione della società tutta, una continua richiesta di servizi e la recente nuova stima dei dati, sottolinea la necessità di risposte serie e coordinate per migliorare la vita delle persone con disordini dello spettro autistico. Il CDC considera questi disordini un urgente problema della salute pubblica...
Niente di tutto ciò. Tutto va bene, nessun allarme per carità! Ci arrivano solo notizie di graziosi bambini felici che interagiscono con le loro terapiste e che ci mostrano esperti che continuano a definire l'autismo come un mistero e mai come una condizione devastante che distrugge le famiglie e danneggia i bambini a vita.
Cosa deve succedere più di quanto sta accadendo perchè la verità venga a galla? Come risponderemo quando lo tsunami autismo arriverà inaspettato a travolgerci? Come farà lo Stato a mantenere così tanti adulti disabili? Adulti che i responsabili nemmeno sapranno da dove vengono.
Oggi questo nuovo studio sui gemelli ci dice che i fattori ambientali sono molto più importanti della genetica nel determinare se un bambino svilupperà o meno l'autismo. Almeno adesso che è stato provato, e non è più semplicemente il grido di genitori disperati che assistevano impotenti alla regressione dei loro figli rapiti dall'autismo, consideriamolo e la ricerca indaghi subito per dare un nome preciso a questi “fattori” colpevoli di una tragedia che sta travolgendo una generazione di bambini. Se li individueremo, l'autismo potrà finalmente essere prevenuto. Se invece non agiremo subito lo tsunami autismo non risparmierà nessuno.
|