
La maggior parte dei pediatri, neuropsichiatri infantili e neurologi sono stati educati a credere che poco o niente possa essere fatto per ottenere maggiori miglioramenti nei bambini autistici. I medici con studi tradizionali in genere dicono ai genitori in pratica "tenetelo caldo e asciutto, e se vi sfugge dalle mani, prescriveremo alcuni farmaci". Questo è un cattivo consiglio. Grazie soprattutto al progetto Defeat Autism Now! (DAN!), avviato nel 1995 dall' Autism Research Institute (ARI), centinaia di bambini che erano autistici ora non lo sono più considerati, o sono sulla via delrecupero. L'Early Intervention (intervento comportamentale precoce) è importante. Da quando è stato fondato nel 1967, l'ARI ha consigliato sia l'intervento comportamentale precoce, oggi detto ABA (Applied Behavior Analysis) che l'intervento biomedico precoce. L'intervento biomedico è realizzato meglio dai medici che seguono l'approccio Dan!. I dottori che sottoscrivono la filosofia Dan! riconoscono che:
- I bambini autistici hanno problemi biomedici che causano il loro autismo. Se questi problemi sono identificati e corretti, il risultato nella maggioranza dei casi può essere il ripristino del funzionamento del bambino a livelli da normali a vicini alla normalità .
- Molti problemi biochimici possono causare autismo, e nemmeno due bambini autistici sono uguali nella loro configurazione dei problemi causali.
- Diversamente dai medici tradizionali, i medici DAN! prendono in considerazione l'uso di psicofarmaci, che hanno tutti gravi effetti collaterali, solo come ultima risorsa.
- Molti test di laboratorio sono utili per determinare il trattamento ottimale per ciascun bambino.
I quattro libri elencati sotto sono la miglior fonte di informazione su questi test e trattamenti. I primi tre sono indirizzati soprattutto ai genitori, mentre l'ultimo è un libro tecnico per medici e ricercatori:
- Treating Autism: Parent Stories of Hope and Success. Edelson, Stephen M., PhD, and Bernard Rimland, PhD, eds. Autism Research Institute, 2003.
- Facing Autism Hamilton, Lynn M.
- Children with Starving Brains, Jaquelyn McCandless, MD., second ed.
- Defeat Autism Now! Biomedical Assessment Options for Children with Autism and Related Problems, Pangborn, Jon, PhD, and Sidney Baker, MD, Autism Research Institute, 2002.
Sfortunatamente ci sono troppo pochi medici DAN! e la maggior parte di loro ha liste di attesa a volte davvero molto lunghe. Comunque, ci sono trattamenti sicuri ed efficaci che i genitori possono usare senza bisogno di consultare un medico.
I genitori possono iniziare a provare questi trattamenti mentre aspettano il loro appuntamento; sono raccomandati in particolare:
- alte dosi di vitamina B6 e magnesio
- alte dosi di dimethylglycine (DMG)
- la dieta senza glutine e caseina (GFCF)
Per informazioni sulle modalità di questi trattamenti, vedere il sito dell'ARI e/o i libri Treating Autism, Facing Autism, and Children with Starving Brains (elencati sopra). Questi e altri libri, articoli, e video sono disponibili presso l' Autism Research Institute, 4182 Adams Avenue, San Diego, CA 92116;            619.563.6840 ; www.autism.com/ari
Per un elenco di medici che sottoscrive la filosofia Dan! andare al www.autism.com/ari/dan/contents.html e cliccare su un medico dell'elenco: "United States" or "Outside the US."
I migliori risultati si sono visti in bambini che ricevono sia l'intervento comportamentale che i trattamenti biomedici. Consigliamo sempre i genitori di non dire ai terapisti comportamentali del bambino, ai maestri, agli amici e ai parenti quando si iniziano le vitamine o altri interventi biomedici, in modo che i genitori possano avere commenti obiettivi su qualunque cambiamento loro osservino nel comportamento del bambino.
Negli anni abbiamo sentito da centinaia di genitori le stesse storie incoraggianti. Un maestro ha detto: "Vostro figlio ha improvvisamente mostrato grandi miglioramenti. Ha fatto più progressi nella scorsa settimana che nello scorso mese! Dovete aver fatto qualcosa di diverso".
Questo tipo di parole sono musica per le orecchie dei genitori.
La prossima Conferenza Dan!, per genitori e medici, si terrà a
Los Angeles, 1-3 Ottobre 2004.
Scrivete all'ARI o visitate il suo sito per maggiori informazioni.
Bernard Rimland, PH.D.
|