| 
			  
Anomalie immunitarie innate collegate all'autismo 
  
 
 
Nuovo studio di Harumi Jyonouchi co-finanziato dall'ARI   
 
E' stato pubblicato questa settimana sulla rivista scientifica  Journal of Neuroimmunology un nuovo studio,  co-finanziato  dall'Autism Research Institute, che supporta le ultime ricerche che definiscono l'autismo un disordine medico, piuttosto che psicologico, e sottolinea l'importanza di ulteriore ricerca, aprendo un dibattito sulle potenziali cause del disordine e sulle possibili cure.  
Gli autori, Harumi Jyonouchi, Lee Genga, Deanna L. Streck, and Gokce A. Toruner, dell'Università di Medicina del New Jersey hanno investigato le risposte immunitarie innate e adattative e trascritto i profili dei monociti periferici del sangue di bambini con Disordini dello Spettro Autistico che esibiscono sintomi comportamentali fluttuanti in seguito ad infezioni e altri insulti immunitari (ASD/Inf, N=30). 
 
Gli autori scrivono: 
  
"In  questo studio, siamo riusciti a dimostrare che i bambini che soffrono  di autismo e infezioni ricorrenti e che hanno sintomi gastrointestinali  cronici (ASD/Inf+GI) rivelavano distinte anomalie immunitarie innate  rispetto ai bambini ASD con infezioni ricorrenti, ma senza sintomi  gastrointestinali, nonostante la presenza di fluttuazioni  comportamentali e capacità cognitive simili. I bambini ASD/Inf+GI  possono avere aberranti risposte immunitarie della mucosa intestinale  simili a quelle dei pazienti con malattia infiammatoria intestinali  (Rettocolite Ulcerosa e Morbo di Crohn)" 
 
  
Questi risultati indicano, come è precisato nell'Abstract  dello studio,  una anomalia nelle difese immunitarie innate nei bambini  che presentano contemporaneamente ASD, infezioni ricorrenti e sintomi  gastrointestinali che li rende più vulnerabili alle comuni dibiosi ed  infezioni microbiche e ai possibili susseguenti cambiamenti  comportamentali.  
 
Questo dovrebbe essere tenuto presente da chi ha in cura questo  sottogruppo di bambini e non, come al solito, essere invece ignorato  facendo cadere tutto nel "misterioso calderone" che l'autismo è per la  maggior parte dei medici! 			 |