Regole Generali del Forum
Il Forum EA è un luogo di studio, ricerca, divulgazione, condivisione di esperienze per genitori e professionisti che siano interessati all’intervento biomedico e comportamentale per l’autismo.
Il Forum EA è riservato agli iscritti, mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni utili per scopi legati agli obiettivi del sito
www.emergenzautismo.org, con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone, razze ed etnie, religioni e fedi e delle differenti culture; in cambio viene richiesto di seguire poche e semplici regole al fine di garantire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni.
Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte le seguenti regole.
1 – Norme generali1.0. Ad ogni utente è fatto divieto di utilizzare il Forum ed i suoi servizi come mezzo di diffusione di:
- messaggi pubblicitari non desiderati, comunemente detti di “spamming” o di “spam”;
- messaggi inutili con l’unico scopo di danneggiare o rallentare il Forum;
- messaggi recanti offese ad altri utenti, visitatori e/o a terze persone estranee al Forum;
- messaggi contenenti materiale illegale, secondo le attuali norme vigenti in Italia;
- messaggi codificati in modo da danneggiare il Forum o il sito;
- messaggi contenenti materiale protetto da copyright nello Stato Italiano o in qualsiasi altro Stato, senza avere il permesso del detentore di tale diritto;
- messaggi non attinenti al tema trattato dal Forum.
1.1. Ogni utente deve rispettare sempre gli altri utenti, il forum, i Moderatori e gli Amministratori (Admin).
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di buon comportamento.
1.2. Sono vietati messaggi con contenuti volgari recanti insulti ed offese, denigrazioni verso persone, aziende, religioni ed istituzioni. Vanno assolutamente evitati atteggiamenti e posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti di utenti del forum e messaggi miranti all'esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum
1.3. E' vietato postare altrove o rendere pubblici dettagli personali o post di altri iscritti senza la loro esplicita autorizzazione scritta. Chi violerà questa regola sarà immediatamente espulso e nel caso la sua documentazione sarà messa a disposizione delle Autorità.
2 - Moderazione
2.0. Ogni utente accetta l’autorità dei Moderatori e degli Admin del Forum per il controllo e il rispetto di questo regolamento.
2.1. Moderatori e Admin possono, a loro insindacabile giudizio, rimuovere o chiudere in qualsiasi momento senza avvertimento, messaggi ritenuti inadeguati o in violazione di tale regolamento.
2.3. Qualsiasi comportamento dei Moderatori, giudicato dagli utenti scorretto o inadeguato deve essere immediatamente comunicato agli Admin in forma privata.
2.4. Gli unici che possono giudicare e cambiare il comportamento dei Moderatori sono gli Admin.
2.5. Eventuali osservazioni di disaccordo rispetto all'operato dei Moderatori e/o degli Amministratori devono essere effettuate esclusivamente in privato, utilizzando il sistema di messaggi privati o email. Verrà immediatamente chiuso ogni topic avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei Moderatori.
Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per l'ordine e la tranquillità del forum: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere un clima costruttivo. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
Da parte dei Moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei Moderatori e/o degli Amministratori.
3. ResponsabilitàOgni utente è l’unico responsabile del contenuto di ogni messaggio da lui inviato all’interno del Forum. 3.0. I Moderatori e l'amministratore non possono essere ritenuti responsabili per quanto contenuto nel forum e/o per qualsiasi azione intrapresa dall'utente o visitatore sulla base delle informazioni in esso contenute.
3.1. Ognuno risponde per i propri post, l'amministratore ed i Moderatori non possono in nessun modo essere ritenuti responsabili per i messaggi inviati dagli iscritti sul forum.
3.2. I messaggi postati in questo sito sono solo opinioni sotto la piena responsabilità di chi li ha scritti.
3.3. Si ricorda che tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti Leggi italiane.
3.4. Qualsiasi violazione, incitamento o suggerimento alla violazione di norme vigenti sarà perseguibile ai sensi di legge.
3.5. L'amministratore e/o i Moderatori, a norma di legge, elimineranno o modificheranno, senza avviso, qualsiasi post che ritengano, a loro insindacabile giudizio, diffamatorio, offensivo, ingiurioso o comunque contrario alle Leggi Italiane o alle presenti Regole.
3.6. In caso di ritenuta violazione delle Leggi od Ordinamento Italiano, l'Amministratore è tenuto a segnalare l'accaduto alle Autorità competenti al più presto, ed ove ne ricorra il caso a consegnare ad esse ogni documentazione in proprio possesso relative alla presunta violazione ed all'utente che l'ha commessa.
4. Fake (utente che falsifica la propria identità)4.0. Al fine di tutelare gli utenti ed il corretto svolgimento delle discussioni non è consentito usare una identità falsa in dibattiti, discussioni, ecc. (spacciarsi per medico, genitore, ecc. quando non lo si è)
4.1 Moderatori e Amministratori possono decidere l'immediata espulsione dal forum dell'utente la cui mail indicata all'atto dell'iscrizione risultasse falsa.
5 - Topic, titoli, post5.0. Prima di aprire un topic (nuovo argomento) in un forum assicurarsi che non sia trattato in altre discussioni già aperte, fare attenzione che l'argomento sia correlato al tema del forum e scrivere un titolo grazie al quale si possa comprendere l'argomento della discussione. Gli Amministratori o i Moderatori modificheranno a loro discrezione titoli ritenuti non idonei o inadeguati all'argomento o alla linea editoriale del Forum EA.
5.1. E' vietato portare fuori tema discussioni aventi i presupposti di cui sopra. Chi apre un topic costruttivo si aspetta un aiuto ed un confronto utile da parte di chi vi partecipa. Divagare o dare risposte inconsistenti è una forma di mancanza di rispetto nei confronti dello stesso autore del topic..
5.2. E' vietato aprire topic-chat privi di argomenti concreti, il cui scopo sia quello di riempire inutilmente lo spazio bianco dei post. Topic di questa natura verranno subito chiusi. Questo non significa certo che non sia possibile svolgere dialoghi scherzosi purché compresi nel contesto di discussioni argomentate. E' bene ricordare che questo spazio è di pubblico accesso, quindi vanno evitati argomenti, frasari e linguaggi tipici della chat o comunque volgari e/o offensivi
5.3. Non è consento l'uso eccessivo di termini abbreviativi.
5.4. Sono da evitare titoli generici o ad effetto tipo "Aiutooo!" oppure "Sono disperato" e così via.
5.5. Evitare di scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi assolutamente necessari o in riferimento a sigle. Per convenzione scrivere così equivale ad urlare e la cosa non è gradita dallo spirito del Forum EA.
L'applicazione ed il rispetto di tale regola permette inoltre una migliore leggibilità dei testi.
5.6. Evitare di quotare inutilmente o l'intero messaggio. Non è corretto riproporre agli utenti la lettura di ciò che hanno appena letto. Quando necessario per post di pagine precedenti, limitarsi a quotare la parte a cui ci si sta riferendo.
5.7. Nel caso la firma scelta non sia consona a questo regolamento verrà editata senza nessun preavviso.
6. Uso dei Messaggi PrivatiOgni utente ha diritto di leggere il forum senza essere disturbato nel privato da richieste o proposte varie non desiderate. Questo vale per i messaggi privati del Forum EA ma anche per altre forme di connessione privata come Skype o Messenger. Domande (e risposte) a tema devono essere fatte sul forum e deve essere rispettata la privacy degli utenti.
6.0. Incitazione all'invio di Messaggi Privati e/o email
Salvo in casi urgenti o indispensabili, è vietata la richiesta di contatto privato in e-mail, MP o altra forma di chat. Le risposte ed i suggerimenti ai messaggi devono essere pubblici, in modo da essere d'aiuto a tutta la comunità del forum.
6.1. E' sempre vietato l'invio di messaggi privati promozionali; quando segnalati possono portare all'esclusione dell'utente.
6.2. Chi subisca l'invio di messaggi privati od inviti chat non desiderati può segnalarlo ai Moderatori o agli Amministratori. L'invio in privato di messaggi offensivi verso Amministratori, Moderatori e altri utenti e simili comporta l'immediata esclusione dal forum, quando segnalata e provata.
7 – Profilo personale7.0. L'Avatar non deve superare le seguenti misure: 100x100 pixel.
Non sono consentite immagini con contenuto per adulti, offensive od oscene o protette da copyright.
7.1. La firma personale, impostabile nel profilo personale, deve essere di massimo 300 caratteri in dimensione standard. Può ospitare 1 link.
7.2. Nel caso di violazioni, i Moderatori e gli Admin potranno senza preavviso effettuare modifiche al profilo.
8 - Link8.0. Moderatori e Amministratori elimineranno a propria discrezione link considerati autopromozionali o promozionali per siti e/o associazioni non in linea con gli scopi e gli obiettivi di EA.
Il Regolamento può subire nel tempo alcune modifiche per garantire un miglior funzionamento del forum stesso. Le modifiche si intendono accettate automaticamente dagli utenti iscritti (anche se l'iscrizione è precedente alle modifiche); si invitano pertanto tutti gli utenti a tenersi aggiornati sugli eventuali cambiamenti, visitando periodicamente questa pagina.