Homepage   |    Contatti   |    Sitemap  




Chi siamo Biomedico Neurosviluppo ABA Scuola Newsletter Esperienze Notizie il Nostro Movimento

Homepage arrow Biomedico arrow Studi e articoli scientifici arrow Anestesia nei bambini ASD, della dr. S.C. Rankin
Stampa E-mail

 

L'anestesia nei bambini ASD

dr. Sym C. Rankin

 

Nell'ambito della collaborazione con la rivista The Autism File, EmergenzAutismo ha tradotto questo articolo scritto dal medico anestesista Sym C. Rankin, madre di un ragazzo autistico, per venire incontro alle esigenze informative dei genitori che si trovano a dover affrontare un intevento (dentistico, chirurgico, ecc) che richieda la somministrazione di farmaci anestetici.

Chi somministra l’anestesia è in genere consapevole dei problemi comportamentali dei nostri bambini, ma la maggior parte di loro purtroppo potrebbe  non sapere di dover fare particolare attenzione ai loro specifici problemi metabolici. I bambini autistici, infatti,  soffrono di disfunzioni gastrointestinali, anomalie del sistema immunitario, disfunzioni mitocondriali, avvelenamento da metalli pesanti, stress ossidativo e infiammazione cronica: un anestetico può rappresentare per loro un ulteriore quanto pericoloso insulto tossico, in quanto esiste probabilmente, ed è questa la cosa più importante, un danno al loro sistema di detossificazione che potrebbe impedirgli di metabolizzare efficientemente i farmaci.

I genitori devono quindi  aiutare gli anestesisti a comprendere i particolari problemi alla base dell’autismo e il fatto  che alcuni dei nostri bambini soffrono di mutazioni genetiche come CBS (cystathionine beta synthase) e MTHFR, che influirebbero nella detossificazione dei farmaci, che si sommano a stress ossidativo, metilazione deficitaria e  disfunzione mitocondriale. Queste informazioni dovrebbero guidare  le loro scelte in sala operatoria, in modo tale da ridurre al minimo gli effetti dannosi degli anestetici utilizzati.

Questo aticolo può essere un prezioso strumento per una fruttuosa collaborazione tra genitore ed anestesista.



 

Scarica il documento in formato PDF (800KB)





Sym C. Rankin, RN, CRNA,
si è laureata all’ Università del Southwestern Louisiana e specializzata presso la Charity Hospital School of Nurse Anesthesia (New Orleans). Come anestesista da oltre 25 anni, è testimone di un allarmante aumento della malattie croniche e autoimmuni. Queste osservazioni sono divenute meno accademiche e più personali quando a suo figlio è stato diagnosticato l’autismo. Il percorso di recupero di suo figlio l’ha portata a concludere che la medicina tradizionale è più interessata a trattare i sintomi che a porsi le difficili domande sul perché questi sintomi ci sono.Ultimamente lavora presso il True Health Medical Center di Naperville, in Illinois e spera di poter aiutare le altre famiglie nella sua stessa situazione.


 
 


 
< Prec.   Pros. >
 
Entra nel nostro

FORUM

parla con i genitori
La risposta dei genitori di EA
Autismo, inefficaci gli
interventi dietetici? 



Invia la tua testimonianza!
 
Iscriviti alla NWL di EA


Tutte le principali notizie riguardanti l'autismo, uno strumento informativo potente e prezioso!

Clicca per iscriverti alla nostra Newsletter!

Carlo sempre con noi!



Questo sito è dedicato alla memoria di Carlo Carlone





Iscriviti al nostro feed RSS
 
Creative Commons License Il materiale contenuto in questo portale ha esclusivamente carattere informativo, non deve essere in alcun modo inteso come consiglio medico ed è protetto dalla licenza CC (by-nc-nd). - Design by RT
  • beylikdüzü evden eve nakliyat acıbadem evden eve nakliyat göztepe evden eve nakliyat üsküdar evden eve nakliyat beykoz evden eve nakliyat bahçelievler evden eve nakliyat tuzla evden eve nakliyat beşiktaş nakliyat
  • erotik film izle
  • chip satisi
  • chip satisi
  • erotik film izle