Homepage   |    Contatti   |    Sitemap  




Chi siamo Biomedico Neurosviluppo ABA Scuola Newsletter Esperienze Notizie il Nostro Movimento

Homepage arrow Biomedico arrow Articoli, relazioni e interviste dei nostri medici arrow Ossitocina, del dr. Kurt Woeller
Stampa E-mail


Un Trattamento Biomedico per Ansia, Problemi Relazionali, e Schemi di Ricognizione Facciale

Ossitocina


A cura del Dr. Kurt Woeller

http://EzineArticles.com/?expert=Dr._Kurt_Woeller

 


Prima Parte

Ossitocina, un ormone coinvolto nelle relazioni sociali, può avere degli effetti benefici  come trattamento biomedico per persone con disordini nello spettro dell’autismo (ASD).

L’Autismo  tipicamente implica problemi di pronuncia/linguaggio (problemi di comunuicazione), carenza di legami sociali o di interesse verso i pari, comportamenti ripetitivi  e bizzarri, e problemi sensoriali (gusto, tatto, ed udito). Alcune persone ASD hanno gravi problemi di ansietà. In alcuni casi la loro ansietà può contribuire ad un comportamento difensivo o aggressivo. L’ansietà, in particolare dal punto di vista sociale, può costituire un ostacolo per le relazioni individuali e di gruppo. Ovviamente, i comportamenti aggressivi costituiscono una problematica per chiunque ne sia coinvolto.

Un ormone naturale chiamato ossitocina aiuta a migliorare le interazioni sociali. Agisce per decrementare gli stimoli nervosi provenienti dall’area del cervello chiamata amigdala. L’amigdala trasmette impulsi connessi ad una minaccia percepita.  La funziona dell’ossitocina è quella di smorzare i segnali di quest’area del cervello e quindi di diminuire i comportamenti di ansietà e paura.

I ricercatori della Mt. Sinai School of Medicine ritengono che l’ossitocina possa essere una terapia utile per l’autismo perché le funzioni fisiologiche dell’ossitocina combaciano combaciano con le caratteristiche comunemente riscontrate in persone con ASD,  “studi su animali hanno mostrato che l’ossitocina è coinvolta in una varietà di comportamenti, incluse le relazioni adulto-adulto e adulto-bambino”, la memoria solciale e la cognizione, la riduzione di ansietà e dei comportamenti ripetitivi”,  come dichiara la ricercatrice Jennifer Barz.

La ricerca del team del Mt.Sinai ha effettuato uno studio di infusione con un gruppo di adulti autistici ed Asperger. Ciò che hanno riscontrato è stata una “riduzione del comportamenti ripetitivi. Nessuna riduzione è avvenuta nel gruppo  placebo”, ha riportato Eric  Hollander.

Il gruppo di ricerca ha valutato anche gli effetti positivi dell’ossitocina nella cognizione sociale (l’abilità di riconoscimento di segnali facciali o emozionali). Ogni partecipante ha ascoltato una sequenza parlata pre-registrata con varioe intonazioni come gioia, frustrazione, rabbia etc. Ogni membro dello studio ha quindi cercato di identificare le emozioni che stava ascoltando. I partecipando che avevano ricevuto ossitocina sono stati in grado di mantenere le loro capacità di riconoscimento emozionale fino a due settimane dopo, laddove invece quelli che avevano ricevuto il placebo non ebbero alcun cambiamento.
Tutti I ricercatori della Mt. Sina sono consapevoli che sono necessarie ulteriori ricerche, specialmente in relazione all’uso dell’ossitocina nei bambini. In ogni caso, i risultati di questo studio sono promettenti perché mostrano come un ormone può avere effetti travolgenti ad ampio raggio per molte sfide comportamentali e cognitive riscontrate nell’autismo.


Seconda Parte

Nella prima parte di questo articolo abbiamo visto come  l’ossitocina può influenzare cambiamenti positivi, specialmente riguarda l’ansietà sociale, la paura e la fiducia. Abbiamo inoltre discusso del perché questo potrebbe essere un trattamento biomedico utilissimo per moli individui nello spettro dell’autismo.
Per avere un quadro più ampio dell’ossitocina, ecco un elenco di ulteriori benefici:
 
  • Riduce la pressione del sangue e regola livelli di cortisone anormali.
  • Riduce l’ansietà, l’ansietà sociale e la paura.
  • Aumenta i legami ed le sensazioni d’amore
  • Migliora le interazioni sociali e le sensazioni di fiducia
  • Migliora la soglia del dolore, così come promuove la crescita e la guarigione
  • Contribuisce alla produzione del latte e la allunga durante l’allattamento, e gioca un ruolo importante nella madre per le relazioni col bambino.

In breve, questo è un ormone molto interessante ed un potenziale trattamento biomedico per l’autismo da considerare per individui nello spettro dell’autismo che hanno disinteresse sociale e paura, ansietà e carenza di fiducia. Inoltre la capacità dell’ossitocina per migliorare la ricognizione facciale può essere importante per una più normale interazione sociale e per lo sviluppo delle relazioni.

L’ossitocina come intervento biomedico per l’autismo è disponibile sotto forma di iniezione e spray nasale. Lo spray nasale è generalmente usato una o due volte al giorno, o quando serve per far fronte all’aumento di paura o ansia. Alcune farmacie lo preparano sotto forma di tavolette sublinguali per un assorbimento immediato. Esiste anche la crema transdermale per coloro ai quali è difficile fare le iniezioni o somministrare lo spray e le tavolette.

Come ogni medicinale, specialmente quando si tratta di chimica ormonale vanno prese alcune precauzioni. E’ importante riconoscere che gli ormoni hanno effetti profondi sul tutto il corpo e possono influenzare altri cambiamenti psicologici. L’ossitocina ha influenza sui livelli di sodio, così come sul glucagone e l’insulina – che influenzano i livelli di zucchero nel sangue.

La mia sensazione è che l’uso prolungato di prodotti come l’ossitocina necessitano di un monitoraggio attraverso analisi periodiche del sangue per verificarne i livelli. In ogni caso, l’alto potenziale come trattamento biomedico per l’autismo, specialmente in individui con significativa ansietà e problemi relazionali può essere molto utile

 
 
< Prec.   Pros. >
 
Entra nel nostro

FORUM

parla con i genitori
La risposta dei genitori di EA
Autismo, inefficaci gli
interventi dietetici? 



Invia la tua testimonianza!
 
Iscriviti alla NWL di EA


Tutte le principali notizie riguardanti l'autismo, uno strumento informativo potente e prezioso!

Clicca per iscriverti alla nostra Newsletter!

Carlo sempre con noi!



Questo sito è dedicato alla memoria di Carlo Carlone





Iscriviti al nostro feed RSS
 
Creative Commons License Il materiale contenuto in questo portale ha esclusivamente carattere informativo, non deve essere in alcun modo inteso come consiglio medico ed è protetto dalla licenza CC (by-nc-nd). - Design by RT
  • beylikdüzü evden eve nakliyat acıbadem evden eve nakliyat göztepe evden eve nakliyat üsküdar evden eve nakliyat beykoz evden eve nakliyat bahçelievler evden eve nakliyat tuzla evden eve nakliyat beşiktaş nakliyat
  • erotik film izle
  • chip satisi
  • chip satisi
  • erotik film izle