Homepage   |    Contatti   |    Sitemap  




Chi siamo Biomedico Neurosviluppo ABA Scuola Newsletter Esperienze Notizie il Nostro Movimento

Homepage arrow Biomedico arrow Studi e articoli scientifici arrow CDC: Studio su Autismo e malattie associate
Stampa E-mail

CDC: Studio su Autismo e malattie associate




Uno studio dimostra che i bambini con autismo hanno un rischio  maggiore di soffrire di molte altre malattie.

Pubblichiamo le dichiarazioni conclusive della Dr. Laura Schieve, epidemiologa del Centro nazionale per le malformazioni neonatali e disabilità dello sviluppo, presso il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) americano, sul nuovo studio, condotto dal suo team, che prova che i bambini con disordini dello sviluppo  soffrono molto frequentemente di malattie associate, quali disturbi gastrointestinali o dell'apparato respiratorio. A questo studio dovrebbe far seguito, secondo noi,  un grave allarme nella comunità medica e i ricercatori dovrebbero impegnarsi allo stremo per individuare le cause di tutto ciò. Speriamo di non dover assistere invece a reazioni indifferenti e a nessuna presa di posizione nei trattamenti che i nostri figli ricevono. Da parte nostra possiamo testimoniare che ben pochi, ma veramente pochi, dei nostri figli HANNO SOLO L'AUTISMO e che siamo indignati nel vedere che queste nuove ricerche non allarmano quanto dovrebbero. Ricordiamo infatti che molti dei nostri figli non sono verbali e non possono spesso comunicarci le loro sofferenze: starebbe ai medici cercarle, individuarle ed alleviarle.
 


Negli ultimi anni, da diverse parti si è suggerito che i bambini con autismo o altre disabilità dell' apprendimento o del comportamento, hanno più probabilità di soffrire di problemi di salute come malattie respiratorie o gastrointestinali. Tuttavia gli studi alla base di questi resoconti erano spesso condotti su campioni molto piccoli e davano risultati inconsistenti. Alcuni dei loro metodi avevano dei limiti. Uno dei maggiori problemi che si presentava era che non si confrontava sufficientemente bambini con diversi tipi di disabilità dello sviluppo. A causa di queste limitazioni, molti professionisti e operatori sanitari si sono mostrati spesso scettici sul fatto che i bambini con autismo o altre disabilità dello sviluppo comportamentale veramente hanno un elevato rischio di soffrire anche di altri problemi medici.

I miei colleghi ed io abbiamo voluto contribuire a chiarire il quadro di questo importante problema sanitario, confrontando con il nostro studio, recentemente pubblicato sulla rivista Research in Developmental Disabilities, le condizioni di salute e i bisogni sanitari dei bambini con disabilità dello sviluppo con quelle di bambini senza queste disabilità. Abbiamo anche confrontato bambini con autismo, con coloro che avevano altre disabilità dello sviluppo.

Abbiamo valutato i bambini inclusi nel National Health Interview Surveys dal 2006 al 2010, con sondaggi annuali effettuati a caso tra le famiglie degli Stati Uniti. Sono stati intervistati i genitori di ogni bambino, o altre persone che si prendevano direttamente cura di loro, su salute e sviluppo. Gli intervistatori hanno chiesto se un medico o altro operatore sanitario avesse mai detto loro che il bambino soffre di alcune condizioni tra cui l'autismo e diverse altre disabilità dello sviluppo. Abbiamo anche chiesto se il bambino avesse altri problemi di salute come l'asma o sintomi come diarrea o colite frequente nell'ultimo anno.

Abbiamo incluso nello studio più di 41.000 bambini dai 3 ai 17 anni. Di questi, 5.469 avevano uno o più delle seguenti cinque disabilità dello sviluppo: autismo, ritardo mentale, deficit dell'attenzione e iperattività (ADHD), difficoltà di apprendimento o altro ritardo dello sviluppo.

Come gruppo, questi bambini avevano tassi superiori al previsto di tutte le condizioni mediche che abbiamo studiato. Più in particolare:
  • 1,8 volte più probabilità rispetto ai bambini senza disabilità dello sviluppo di avere mai avuto una diagnosi di asma
  • 1,6 volte più probabilità di avere un eczema o una allergia della pelle durante l'anno precedente
  • 1,8 volte più probabilità di avere avuto una allergia alimentare durante l'anno precedente
  • 2,1 volte più probabilità di avere avuto tre o più infezioni alle orecchie durante l'anno precedente
  • 2,2 volte più probabilità di avere avuto spesso forti mal di testa o emicrania nell'ultimo anno, e
  • 3,5 volte più probabilità di avere avuto diarrea frequente o colite durante l'anno passato.


Questi tassi più alti delle condizioni di salute sono valide anche per i bambini con diagnosi di ADHD o di difficoltà di apprendimento che non hanno diagnosi di autismo o ritardo mentale.

Un risultato che si è particolarmente evidenziato nel confronto tra i diversi gruppi di disabilità dello sviluppo è che i bambini con autismo avevano il doppio di probabilità rispetto ai bambini con ADHD, difficoltà di apprendimento o altro ritardo dello sviluppo di aver sofferto di diarrea frequente o colite durante il precedente anno e sette volte più probabilità di avere avuto questi problemi gastrointestinali rispetto ai bambini senza disabilità dello sviluppo.

Questa valutazione dettagliata dimostra che i bambini con autismo o con altri tipi di disabilità dello sviluppo, di fatto, hanno un rischio molto maggiore di soffrire di molte comuni malattie. Questo, a sua volta, fornisce la prova che i bambini con disabilità dello sviluppo richiedono servizi sanitari maggiori e più attente visite specialistiche, sia per i loro deficit funzionali tipici della loro disabilità che per ulteriori problemi di salute.

Reference: Schieve LA, Gonzales V, Boulet SL, Visser SN, Rice CE, Van Naarden-Braun K, Boyle CA. Concurrent medical conditions and health care use and needs among children with learning and behavioral developmental disabilities
National Health Interview Survey, 2006-2010. Res Dev Disabil. 2011;33:467-76.


 

 
< Prec.   Pros. >
 
Entra nel nostro

FORUM

parla con i genitori
La risposta dei genitori di EA
Autismo, inefficaci gli
interventi dietetici? 



Invia la tua testimonianza!
 
Iscriviti alla NWL di EA


Tutte le principali notizie riguardanti l'autismo, uno strumento informativo potente e prezioso!

Clicca per iscriverti alla nostra Newsletter!

Carlo sempre con noi!



Questo sito è dedicato alla memoria di Carlo Carlone





Iscriviti al nostro feed RSS
 
Creative Commons License Il materiale contenuto in questo portale ha esclusivamente carattere informativo, non deve essere in alcun modo inteso come consiglio medico ed è protetto dalla licenza CC (by-nc-nd). - Design by RT
Cookie Policy