La comunità dell'Autismo e PDD ha recentemente preso in considerazione una nuova opzione di trattamento: la dieta senza glutine e caseina.
Esattamente cos'è questa dieta e quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Sono queste le domande che si stanno ponendo ovunque i genitori di bambini autistici. Per riuscire a capire cosa sia questa dieta dovete prima sapere cosa sono il glutine e la caseina, solo dopo potremmo prendere la decisione se vogliamo o meno considerare questo trattamento. Il glutine è una mescolanza di proteine vegetali che si trovano nel grano e nei prodotti derivati come il pane. La caseina è una proteina del latte. Questi due prodotti sono molto comuni nei derivati del grano e del latte. Ricerche hanno dimostrato che evitare questi due prodotti ha aiutato a migliorare i sintomi dell Autismo
Come fanno questi due innocenti prodotti, basilari in ogni dieta, a essere in relazione con l'Autismo? Ricercatori dell'università della Florida danno la seguente spiegazione: queste proteine sono trasportate al cervello dove si legano a recettori e causano un effetto che le nostre richerche indicano si manifesti nei sintomi dell'autismo. Studi e ricerche hanno evidenziato che eliminando queste proteine dalla dieta si hanno miglioramenti in molti bambini autistici.
Molti bambini autistici mangiano quasi esclusivamente latte e prodotti contenenti glutine. Questo rappresenta un problema per i genitori: come si possono cambiare le abitudini alimentari di un figlio quando le sostanze da eliminare sono le uniche che mangia? Chiedetevi però se state privando vostro figlio dei cibi essenziali o gli state offrendo una chance per un possibile miglioramento della sua vita?
Questa decisione è una delle più importanti che un genitore possa prendere e deve essere valutata attentamente. Prendete tutte le informazioni possibili prima di prendere una decisione e naturalmente consultate il medico del vostro bambino prima di iniziare un qualunque cambiamento di questa natura. Considerate però che ci sono resoconti incoraggianti da parte di quei genitori che hanno provato questa dieta e sembra che molti di loro abbiano visto miglioramenti stupefacenti. Miglioramenti con la eliminazione di glutine e caseina si sono visti anche nel disturbo definito "leaky gut syndrome", cioè sindrome dell'intestino permeabile, nel comportamento, nella socializzazione, nel linguaggio e in molte altre abilità . Questi miglioramenti hanno reso questa dieta molto popolare, specialmente perchè NON richiede l'uso di farmaci o altri interventi medici.
Una domanda che ci si pone è: - Se i bambini non devono mangiare queste cose, cosa possono mangiare ? Ebbene, ci sono opportuni sostituti per i prodotti contenenti glutine e caseina. Questi prodotti usati in ricette che ben si adattano a loro, offrono una dieta alternativa varia, gustosa e nutriente. Certo la volontà di prendere la decisione di seguire questa dieta è essenziale, come il consultarsi con un medico, ma questo trattamento potrebbe offrire benefici davvero significativi ai membri della comunità dello spettro autistico.
. ~ Adelle Jameson Tilton
|