Relazione del dott. Baker per un suo piccolo paziente italiano
EmergenzAutismo ha curato la traduzione della relazione medica che il Dr. Sidney Baker ha scritto per un nostro bambino che ha visitato nel suo studio negli Stati Uniti.
I genitori del bambino (11 anni), pur ovviamente chiedendoci di rispettare la privacy del figlio, hanno voluto condividere con tutti i nostri lettori questo dettagliato documento per fornire un esempio della presa in carico effettuata dal più conosciuto medico per l'autismo, uno dei padri del progetto Defeat Autism Now! dell'ARI.
Dice il Dr. Baker, in un suo recente documento:
"La prima considerazione nelle opzioni di trattamento medico per ogni paziente è il principio fondamentale della biologia: l'individualità di ogni creatura vivente. Trentacinque anni di tale considerazione e il comune buon senso hanno concorso a far nascere nella mia mente due domande biomediche su quale sia il miglior percorso per curare ogni persona:
1. Questa persona ha qualche bisogno speciale per cui DARE qualcosa che possa essere di beneficio?
2. Questa persona ha qualche bisogno speciale per cui EVITARE o ELIMINARE qualcosa di allergenico o tossico?
Ci poniamo queste domande quando intraprendiamo i primi facili passi di indagine, chiedendoci "Qual è il miglior trattamento con cui iniziare?” (In altre parole non dobbiamo decidere il primo giorno l'intero programma, ma dobbiamo solo rispondere alla domanda: qual è il miglior passo da fare per cominciare?). La stessa domanda sul “dare e togliere” ricorre poi quando arriviamo all'ultima e più difficile domanda: "Abbiamo fatto tutto quello che possiamo per questa persona?"
L'aspetto che distingue l'approccio descritto in questo prezioso documento è che esso è centrato sul paziente, non sulla malattia. Lo pubblichiamo quindi ricordando che non esiste un protocollo di trattamento per l'autismo uguale per tutti, ma un approccio al trattamento di ogni singolo bambino nello spettro e quindi esso non deve in alcun modo essere considerato come consiglio medico:
LEGGI LA RELAZIONE
Il Dr. Sidney M.Baker è stato uno dei primi membri della Facoltà di Medicina di Yale e direttore del Gesell Institute of Human Development; ha una lunga formazione e una grande esperienza in pediatria, allergologia, immunologia, neurologia, biochimica e informatica. E' attualmente il più conosciuto medico che si occupi di autismo, uno dei fondatori del progetto Defeat Autism Now! dell'Autism Research Institute e il principale autore del manuale Effective Biomedical Treatments (scritto insieme al Dr. Jon Pangborn); recentemente, con il supporto dell'ARI, ha sviluppato il progetto Medigenesis.
|