In questo documento esclusivo per EmergenzAutismo, presentiamo le due puntate della trasmissione SOS Autismo in cui il dottor Nicola Antonucci è stato intervistato su Prima Tivvù di Avellino.
Nel corso dell'intervista il Dr. Antonucci spiega l'intervento biomedico e quanto si possa oggi fare per curare medicalmente i bambini con autismo, condividendo la propria esperienza di psichiatra e di padre.
Con l'occasione, ringraziamo Prima Tivvù per il permesso alla libera riproduzione e per aver fornito il materiale, nonchè per l'impegno e la sensibilità nei confronti del problema Autismo.
Nicola Antonucci si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Bari, il 24/07/2000 e si è specializzato in Psichiatria presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’Università degli studi di Bari, il 20/01/2005.
Dal 2001 al 2004 si è occupato di ricerca nel campo delle neuroscienze presso il “Gruppo di Neuroscienze Psichiatriche” dell’Istituto di Psichiatria del Policlinico di Bari sui seguenti argomenti di studio: RMN funzionale e spettroscopia sui deficit cognitivi nei pazienti con Schizofrenia, e neurofisiologia dei processi cognitivi ed emotivi e loro interazione.
Dal 2004 al 2007 ha lavorato come Dirigente Medico presso i reparti di Psichiatria dell'Ospedale di Barletta, Triggiano e del Policlinico di Bari.
Dal 2006 si occupa di Autismo e Disturbi Persavisi dello Sviluppo attraverso la metologia dell’Autism Research Institute di San Diego, frequentando training formativi annuali negli USA e nel 2007-08 ha frequentato tirocini clinici presso “The Rimland Center" di Lynchburg (VA).
Dal 2007 ad oggi lavora quasi esclusivamente trattando bambini affetti da Autismo e Disturbi Pervasivi dello Sviluppo in diverse città d'Italia.
Pubblicazioni Internazionali: Bertolino A., Sciota D., Brudaglio F., Altamura M, Blasi G., Bellomo A., Antonucci N., Callicott J.H., Goldberg T., Scarabino T., Weinberger D., Cardini M.: “Working memory deficit and levels of N-Acetylaspartate in patients with Schizophreniform Disorder. Am J Psychiatry, 160:3, March 2003.
Blasi G, Bertolino A, Brudaglio F, Sciota D, Altamura M, Antonucci N, Scarabino T, Weinberger DR, Nardini: M Hippocampal neurochemical pathology in patients at first episode of affective psychosis: a proton magnetic resonance spectroscopic imaging study. Psychiatry Res. 2004 Jul 30;131(2):95-105
Questo sito è dedicato alla memoria di Carlo Carlone
Iscriviti al nostro feed RSS
Il materiale contenuto in questo portale ha esclusivamente carattere informativo, non deve essere in alcun modo inteso come consiglio medico ed è protetto dalla licenza CC (by-nc-nd). - Design by RT Cookie Policy