Stephen Shore - Conferenza Autism One 2007
COME POTER RAGGIUNGERE UNA VITA PIENA IN ETA' ADULTA
EmergenzAutismo ha tradotto questa presentazione di Stephen Shore alla Conferenza Autism One del 2007 sul difficile tema della transizione all'etĂ adulta per le persone con autismo.
Scrive Maria, una mamma dello Staff di EA che ha curato questa traduzione:
Chi leggerĂ questa presentazione in Power Point ?
Genitori di bambini molto piccoli, genitori di adolescenti, genitori di ragazzi un pò più grandi che forse stanno già frequentando una scuola superiore.
A seconda dell’età e della condizione del proprio figlio/figlia si leggerà questo documento di Stephen Shore con animo diverso e molto diverse saranno le riflessioni che si potranno fare… :
“ ho ancora molto tempo…”
“ sto facendo abbastanza?...”
“ sarebbe bello se…”
Io credo che a tutte le età ci si debba porre come genitori l’impegno di riuscire a far coltivare una o più passioni, uno o più interessi ai nostri figli con autismo esattamente come faremmo o come stiamo facendo con i nostri figli NT. Qualsiasi abilità particolare, qualsiasi interesse esclusivo può essere trasformato con l’affetto e con l’impegno in solide basi, sulle quali il nostro figlio/figlia, nell’età adulta, potrà costruire la sua personale professione, la sua passione, la sua arte: perché mettere impegno, passione e arte nel proprio lavoro è quello che auguriamo a tutti i nostri figli, anche ai nostri figli con autismo.
Shore, che era stato diagnosticato a 18 mesi con "sviluppo atipico con forti tratti autistici" e considerato troppo grave per essere trattato al di fuori da una istituzionalizzazione, sta ora completando il corso di laurea in Scienze dell'Educazione Speciale e lavora con bambini autistici. Fa parte del direttivo dell'ASA ed è Presidente dell'Associazione Asperger del New England. E' autore del libro "Beyond the wall: personal experience with autism and Asperger Syndrome".
Guarda le slide della Conferenza Autism One 2007 oppure scarica il formato PDF o il formato PPS
PREPARARE LA TRANSIZIONE ALL'ETA' ADULTA PER LE PERSONE CON AUTISMO
|