Homepage   |    Contatti   |    Sitemap  




Chi siamo Biomedico Neurosviluppo ABA Scuola Newsletter Esperienze Notizie il Nostro Movimento

Homepage arrow Neurosviluppo arrow Pragmatica e Linguaggio Sociale, di Jill Kuzma
Stampa E-mail

 

Valutazione della Pragmatica e del Linguaggio Sociale

di Jill Kuzma

http://jillkuzma.wordpress.com/assessment-of-pragmatics-and-social-language/



 


Jill Kuzman, logopedista: "... Sono una logopedista che lavora con studenti con Sindrome di Asperger, PDD-NOS, autismo ad alto funzionamento e altri bisogno sociali correlati. Il mio lavoro comprende dalla scuola materna alla quinta elementare. In più, svolgo consulenze professionali insegnando a gruppi eterogenei e corsi per insegnanti. Ho passato tredici anni a lavorare con bambini nello spettro autistico, specializzandomi nelle aree di intervento per deficit cognitivo-sociali, realizzando abilità di interaizone sociale, incremento della consapevolezza e della gestione delle emozioni, riduzione dell'ansia e abilità ricettivo-espressive del linguaggio. Lavoro per il distretto di  Apple Valley-Eagan-Rosemount, un sobborgo di Minneapolis/St.Paul, in Minnesota, come logopedista, Insegnante di abilità sociali e insegnante di staff per ASD. Parlo ad insegnanti e genitori per tutta la regione sulle abilità di pensiero sociale, crescita socio-emotiva e aiuto nella gestione a scuola e a casa..." .


Traduzione a cura di:

dr. Maurizio Boni
Sworn translator and simultaneous interpreter
Reggio Emilia
Email:
language@tin.it




Valutazione della pragmatica e del linguaggio sociale

La valutazione della Pragmatica può essere scoraggiante ed ambigua per molti logopedisti. Comprendere i generi di tecniche che rientrano in questa categoria, può generare confusione nei parenti e nei professionisti. Coloro che, fra di noi, si sono laureati più di cinquanta anni fa, probabilmente hanno avuto un modulo sulla Pragmatica nell'ambito dell'insegnamento Sviluppo del Linguaggio. Gran parte di ciò che si conosce adesso su questo settore deriva dagli sforzi degli studi clinici e degli errori mentre si sta lavorando sul fronte terapeutico. Io provo un interesse nei confronti della Pragmatica, dato il mio ampio numero di casi seguiti di allievi con ASD negli ultimi dieci anni. Negli ultimi quattro anni, ho concentrato la mia attenzione sulle mie pratiche di accertamento in modo da includere tutte le abilità pragmatiche, ma quantitativamente in natura. La quantificazione delle abilità pragmatiche e il cambiamento significativo della misurazione è stata una sfida per i clinici per molti anni.

Per coloro che visitano il sito per la prima volta io voglio chiarire il significato del termine "Pragmatica", la pragmatica si riferisce all'USO del linguaggio. Questo probabilmente non sembra "semplice" e lascai molti dubbi. Il termine "Pragmatica" si riferisce più direttamente alle abilità del Linguaggio Sociale. Molte persone concordano che ciò includa abilità di conversazione ed abilità di comunicazione non verbale come l'espressione del viso ed il linguaggio del corpo. Il linguaggio pragmatico include anche le caratteristiche prosodiche del linguaggio e della lingua - il tono della voce e l'uso dell'inflessione della voce per dare un significato alla parola di una frase. Alcune persone credono che la pragmatica si riferisca ANCHE alla comprensione delle sfumature implicite del linguaggio sociale. Questo include la comprensione della prospettiva, del punto di vista, dei partner multipli di interazione. Questo include anche la capacità di inferire come il partner di interazione possa reagire a ciò che stiamo dicendo. Perciò si riferisce al regolamento di conseguenza del proprio linguaggio sociale. È più di un prendere il turno di parola - è il riconoscere la sottile sfumatura di un blocco durante una conversazione e sapere come "riparare" per permettere alla conversazione di proseguire in modo positivo. Il Linguaggio Sociale si riferisce anche alla capacità di analizzare un problema - identificare un problema, una causa potenziale e esporre delle soluzioni. In sostanza, il Linguaggio Sociale fa riferimento alla capacità di assumere la prospettiva in uso per considerare il livello di interesse dell'ascoltatore e le conoscenze pregresse sull'argomento per fornire abbastanza informazioni che aiutino l'ascoltatore a comprendere e riferire una storia o una conversazione. Il prendere in considerazione ciò che "molte persone" credono rientra nella categoria delle abilità della pragmatica e cosa "molte persone" credono è l'abilità della Pragmatica, potete già notare che io rientro nella categoria "molte persone". Uno degli scopi di questo sito è aiutare gli altri clinici, professionisti e genitori a prendere una maggiore familiarità con questo aspetto delle abilità della pragmatica che oggi prende forma sul campo.

Esistono misure formali standard normalmente citate del Linguaggio della Pragmatica. I logopedisti che visitano il sito possono avere familiarità con alcuni dei seguenti:
 

  • The Test of Pragmatic Language (TOPL)
  • The Pragmatic Profile with the Clinical Evaluation of Language Fundamentals-IV (CELF-IV)
  • The Test of Problem Solving (TOPS)
  • The Pragmatic Judgment subtest of the Comprehensive Assessment of Spoken Language (CASL)
  • (NEW) - The Social Language Development Test (Published by Linguisystems - 2008)


Molti clinici e genitori trovano che questi tipi di misure standard indicano che uno studente ha ottenuto un punteggio in media con il precedente "giudizio pragmatico" di misure comportamentali che esplorano il linguaggio sociale e le abilità per risolvere i problemi. Comunque è importante notare che questi tipi di situazioni testate non sono naturali, così il risultato può riflettere una media della conoscenza di base in questa area, ma l'applicazione di queste conoscenze nelle attuali situazioni sociali può essere problematica. È importante che data qualsiasi diagnosi medico di sospetto autismo, una categorizzazione educativa di Disordine Autistico, e/o tratti le relazioni storiche e sociali, che un gruppo di bambini ponga uno sguardo qualitativo verso le sociali differenze cognitive che detti studenti visualizzano. Queste differenze possono includere: difficoltà nell'assumere la prospettiva(deficit della "Teoria della Mind"), difficoltà nel collegare le reazioni del coetaneo ai propri comportamenti sociali, lettura degli indizi della comunicazione non verbale, abilità di conversazione reciproca, ed interpretazione delle situazioni sociali.

Molte volte, la valutazione di dette necessità può includere un "accertamento dinamico" informale che ha una natura più qualitativa. Il tempo trascorso con lo studente è considerato più di una "sessione di terapia diagnostica" rispetto alla situazione di valore formale. Lo studente può partecipare ad una varietà di compiti per dimostrare la sua capacità si assumere la prospettiva, elaborare in modo olistico, interpretare gli indizi di comunicazione non verbale, dimostrare di comprendere le emozioni, risolvere i problemi sociali nell'analisi approfondita delle loro capacità di conversazione. È importante notare che le valutazioni dovrebbero andare oltre la valutazione tradizionale del linguaggio e della lingua dei pragmatici "comportamentali" che esaminano direttamente l'utilizzo osservabile delle capacità di linguaggio. Gli accertamenti dovrebbero prendere in considerazione sia le abilità pragmatiche COMPORTAMENTALI, così come le più sottile capacità COGNITIVE.

Le abilità pragmatiche COMPORTAMENTALI BEHAVIORAL includo : prendere la parola durante la conversazione, mantenere l'argomento, iniziare l'interazione, condividere le abilità, il contatto degli occhi e l'interpretazione delle espressioni del viso/ linguaggio del corpo. Essenzialmente un approccio comportamentale osserva come una sta utilizzando il linguaggio che ha in modo funzionale. Queste abilità sono tradizionalmente stimate attraverso l'osservazione dai logopedisti così come una parte di accertamenti tradizionali della comunicazione.

Comunque, durante l'esame della complessa struttura neurologica di un apprendente con le necessità di comunicazione sociale, è allo stesso modo importante esplorare gli aspetti sociali COGNITIVI dell'apprendente. Queste sociali abilità pragmatiche COGNITIVE includono: la capacità di assumere una prospettiva, comprendere le intenzioni nascoste del pari, conoscenza dei "codici di comportamento" o delle regole sociali non scritte, la capacità di leggere gli indizi situazionali e non verbali, l'autocoscienza sociale di regolare i comportamenti personali pragmatici quando è necessario, comprendere il linguaggio figurato o le "espressioni" sociali, essere in grado di filtrare socialmente le risposte inappropriate per fornire situazioni, essere flessibili verso le opinioni delle altre persone, gli argomenti e gli interessi, e analizzare indipendentemente un problema sociale arrivando ad opzioni di soluzione rapidamente, sono tutti set di abilità che costruiscono la base per abilità cognitive sociali per un' età appropriata . Queste abilità cognitive non sono state valutate tradizionalmente in modo limitato con metodi di valutazione tradizionali. I test che includono aspetti sia COGNITIVI sia COMPORTAMENTALI del sociale comportamento pragmatico forniscono una veduta d'insieme delle abilità di linguaggio Sociale/Pragmatico dello studente. Le capacità pragmatiche Cognitive e Comportamentali non sono abilità statiche o isolate, ma due categorie che sono dinamiche ed indipendenti per creare la presentazione sociale e complessiva di una persona.

Mentre i clinici hanno una maggiore familiarità con le tradizionali tecniche di accertamento Comportamentale come il prendere il turno di conversazione, il mantenimento dell'argomento, il contatto degli occhi, ecc. Io fornito altre idee che i clinici devono considerare che hanno sia una natura Cognitiva sia una natura Comportamentale.

Qui di seguito ho fornito alcune idee per i test di Accertamento


I test sulle false credenze

Esistono numerose ricerche che documentano l'utilizzo di vari test per esaminare la "teoria della mente" dell'individuo o l'abilità di assumere la prospettiva di un'altra persona. Molti di questi test sono utilizzati per riconoscere le "false credenze". Qui sono 3 esempi di livello di false credenze:

Il test del Contesto inaspettato: Questo è un esempio di "Test di Falsa Credenza di Primo Ordine". Un test di Falsa Credenza di primo Ordine è quello in cui uno studente ha bisogno di considerare la prospettiva di un'altra persona. Prendere una scatola vuota di matite ed inserire 5-6 graffette prima che lo studente arrivi. Mostrare la scatola allo studente e chiedergli cosa vi sia dentro. Voi sperate che lo studente dica "matite" a questo punto. Poi aprite la scatola e mostrate allo studente che in realtà vi sono delle graffette dentro la scatola. Poi domandate, "Se un tuo amico venisse qui e gli chiedessimo cosa ci sia dentro la scatola, cosa risponderebbe?" In base a questo primo test di False Credenze di Primo ordine la risposta corretta è "Matite"

Il Test di Sally-Anne (Compito Cambio di Locazione): Questo è conosciuto meglio come Test di Falsa Credenza di Primo Ordine che può assumere molte forme. Si può utilizzare una variante di quello che in letteratura è indicato come il test di "Sally-Anne" . Mostrerete agli studenti 4 immagini che corrispondono ad una storia. La storia rappresenta "Sally" mentre sta riponendo una bambola nella sua scatola dei giochi. Quando Sally va via, suo fratello entra nella stanza e sposta la bambola nel cassetto di sopra. L'ultima immagine mostra Sally che ritorna nella sua stanza. Allo studente è chiesto "Dove cercherà Sally la sua bambola?" In base al test di Falsa Credenza di Primo Ordine risponderebbe "La sua scatola dei giochi".

La storia pensata da Mary-John: Questo è un esempio di "Test di False Credenze di secondo ordine". In un test di secondo ordine, lo studente ha bisogno di assumere la prospettiva di un'altra persona nella storia, che deve considerare un'altra prospettiva. È come prendere la prospettiva su due strati. Questa storia ha anche delle immagini che potete rappresentare per la seguente storia. "Due bambini stanno giocando in un parco quando arriva il gelataio. John va a prendere i soldi. Mary vede il gelataio che lascia il parco per andare verso la chiesa per vendere i gelati. Intanto lui vede John e gli chiede le sue intenzioni. Mary pensa che John pensi che il gelataio è al parco". Allora è chiesto allo studente, "Dove Mary pensa che John andrà a comprare il gelato?" Il passaggio a questo Compito di Falsa Credenza di secondo ordine potrebbe produrre la risposta corretta "il parco."

Tutti questi test richiedono una presa di prospettiva con un livello di base. Il fallimento dell'esecuzione in questi test indica che il significante necessita di una presa di prospettiva. Le ricerche mostrano che i bambini nello sviluppo sono in grado di passare i primi due test dai quattro anni ed il compito di pensiero di Mary-John dall'età di sei anni. Questi compiti offrono un buon indicatore di pronostico che gli studenti siano in grado di continuare a costruire abilità in questa area. Comunque, la richiesta di assumere una prospettiva di alto grado agli studenti per considerare e regolare rapidamente il proprio comportamento sociale in base alle prospettive multiple durante le interazioni con i coetanei "in tempo reale" può essere piuttosto problematico per gli studenti.


Sequenza Sociale Narrativa

In questo compito, allo studente è fornito un set di 4-8 immagini che hanno un tema sociale. Potete utilizzare immagini di sequenza di qualsiasi venditore. Considerare l'età ed il livello del linguaggio dello studente quando decidete quante immagini includere nella sequenza. Per i miei studenti in età di scuola elementare, io solitamente scelgo 6-8 foto. Dovete assicurarvi che la sequenza contenga 2 caratteri. Assicuratevi di scegliere una trama che contenga almeno un'immagine dove I due caratteri sembra stiano parlando l'uno con l'altro, o almeno potrebbero parlare l'uno con l'altro. Un altro criterio da considerare quando si scelgono le immagini è trovare una trama che raffiguri qualche tipo di soluzione del problema Io utilizzo una serie di 6 immagini raffiguranti un bambino e sua madre che finiscono la colazione ed escono di casa per andare a scuola. Un'immagine mostra che essi hanno dimenticato lo zaino del ragazzo. Quando arrivano a scuola, capiscono il problema. La scena finale rappresenta la macchina che arriva in macchina per prendere lo zaino.

Per prima cosa chiedete allo studente di mettere in sequenza nell'ordine corretto le immagini. Poi chiedetegli che volete che "racconti la storia". Essi creeranno una narrazione verbale per dire la storia, che dovrebbe includere l'evidenza di una inferenza sociale. Alla fine, chiedete allo studente di dare un titolo alla storia, e di creare dei "dialoghi" per una delle immagini da voi scelte. Nella mia storia, io scelgo una figura che rappresenta una madre ed un bambino che stanno parlando. Questa parte di creazione del dialogo fra due caratteri può dimostrare l'abilità di prendere la prospettiva ad un livello maggiore oltre a quello che produce il compito "False Credenze". Questo compito è importante per comprendere come lo studente sia in grado di identificare un contesto o il tutto. Molte volte gli studenti con sospetto autismo elaborano le informazioni in modo molto dettagliato ed a tratti, piuttosto che in modo olistico, come un concetto principale. Quando si chiede allo studente di dare un titolo a tutta la storia, state cercando di capire se è in grado di fornire un unico titolo che possa comprendere sia il contesto sia il problema nella scena. Le difficoltà nell'ambito dell'elaborazione dell'informazione come dell'intero contesto possono avere conseguenze sulla capacità dello studente di riassumere un capitolo, scrivere la relazione di un libro che richiede un'interpretazione più globale del materiale o descrivere risposte verbali più lunghe in una discussione in classe in modo coinciso. Inoltre questo compito come gli studenti possono interpretare i pensieri e le intenzioni delle persone (presa di prospettiva) leggendo il linguaggio del corpo, i suggerimenti del viso e le indicazioni del contesto. La difficoltà in questa area possono avere un impatto sulla comprensione della lettura dello studente specialmente come lui o lei muova verso libri con capitoli più complessi, materiale narrative o materiale che contenga molti esempi di linguaggio figurato o astratto.


Comprensione delle Emozioni

I compiti di accertamento che esaminano la comprensione emotiva includono la comprensione e l'utilizzo delle abilità di comunicazione non verbale come l'espressione del viso e il linguaggio del corpo. Questi compiti incorporano anche gli aspetti COGNITIVI del Pensiero Sociale che hanno un impatto sulle abilità pragmatiche della persona. Notare come tutti questi compiti informali forniti hanno lo scopo principale di ottenere maggiori informazioni pragmatiche complesse sullo studente, ma ANCHE di assolvere il compito di produrre alcuni iniziali dati quantitativi di riferimento sull'esecuzione dello studente. Il progresso di misurazione pragmatico sull'IEP o lo scopo del Piano di Trattamento è un processo frustrante, confuso e logorante per molti clinici. Annotate le occasioni per scrivere gli obiettivi IEP evidenziati qui di seguito. Potete utilizzare questi compiti per trarre direttamente i risultati di accertamento in un susseguente IEP o Piano di Trattamento.

Io utilizzo tre componenti per esaminare la Comprensione Emozionale dello Studente

  1. Interpretazione dei suggerimenti del contesto e dell'espressione del viso
     
  2. Comprensione delle proprie emozioni e di quelle degli altri
     
  3. Vocabolario di base delle emozioni
     

Interpretazione dei suggerimenti del contesto e dell'espressione del viso

Per lavorare su questo compito, avrete bisogno di fare dei preparativi. Non dite Uh. Dopo aver fatto ciò, potete utilizzare questi test più volte!

LA PREPARAZIONE:

Per prima cosa raggruppate circa 10 fotografie che rappresentino varie emozioni. Poi raggruppate circa 10 disegni che rappresentino delle emozioni. Alcune ricerche affermano che alcuni studenti hanno un tempo più facile per identificare le espressioni del viso con i disegni rispetto alle foto o viceversa. Utilizzando due stimoli diversi potreste rilevare alcuni dati interessanti su questo fronte. In secondo luogo raggruppate 5-10 schede che rappresentano delle scene sociali. Esistono molti prodotti per logopedisti dai quali potete prendere delle schede. Una confezione di carte che risolvo i problemi, le schede di inferenza o anche copia delle scene delle immagini tra il trattamento regolare del logopedista. Finché ci saranno almeno due caratteri e qualche genere di problemi di base rappresentati, le schede saranno sufficienti. Io ho preso cinque schede dalla confezione di schede per la Risoluzione dei Problemi Sociali LDA. Poi, scrivete 3 domande per ogni scheda. La prima domanda è sempre, "Cosa sta succedendo nell'immagine?" State provando a vedere se lo studente è in grado di identificare il concetto principale del problema sociale. La domanda seguente è una "Domanda Emozione", come, "Cosa credi che ___(indicare qualcuno nella scheda), provi?" Potete far seguire questa domanda con "Come conosci ciò?" o,"Cosa ti suggerisce ciò nell'immagine per farti pensare ciò?" per sollecitare una comprensione ed una spiegazione più profonda. La terza domanda è una "Domanda di Inferenza Sociale". Questa domanda è in po' più difficile da formulare. La chiave è prestare attenzione sull'informazione da sollecitare riguardo quello che un carattere può PENSARE O INTENDERE. Ciò è diversa dalla domanda di emozione. Una domanda di Inferenza Sociale potrebbe essere "Cosa sta pensando la ragazza nell'immagine?", o "Cosa vuole veramente il ragazzo nell'immagine?" Potreste avere la necessità di scrivere più di una figura di Inferenza Sociale per ogni scheda per ottenere le abilità di assumere la prospettiva dello studente. Gli scenari che implicano un grado inferiore di inganno funzionano meglio. Una delle mie immagini preferite che utilizzo rappresenta un bambino nell'atto di rubare un biscotto da un vaso. Egli sta introducendo furtivamente per vedere se qualcuno lo sta osservando. Ciò che non vede, è che sua sorella sta in piedi a guardarlo. Sua madre è rappresentata nell'immagine di schiena rispetto a tutta la scena. Ognuno dei tre caratteri ha una diversa prospettiva o un set di "credenze" riguardo a quell'immagine. Poiché questo compito richiede un po' per la preparazione e la pianificazione, se prendete un po' di tempo per creare un piccolo protocollo di registrazione per voi stessi con le domande elencate e raggruppate le carte in base al protocollo da voi fatto, potreste prendere questo piccolo "kit" quando state effettuando degli accertamenti della prammatica.


UTILIZZARE I TEST:

Adesso siete pronti a lavorare con i test di valutazione. Inizialmente mostrate le foto dell'espressione del viso allo studente. Concordate utilizzando un sistema +/- per identificare correttamente l'espressione del viso. Potete trovare poi una percentuale che serve come riferimento per un obiettivo IEP. aumenterà la sua capacità di identificare le espressioni del viso nelle foto da un'accuratezza del 30% all' 80% ! Anche se questo è un compito di accertamento informale, è possibile produrre direttamente i dati di riferimento e fornirli con un'unità per misurare i progressi.

Poi siete pronti a mostrare allo studente figure di Scenario Sociale. Mostrare la figura allo studente e senza storie o preamboli chiedere "Cosa sta accadendo nell'immagine" Bisogna ricordare che state esaminando se lo studente può processare l'informazione in modo olistico come idea principale o tema, o se lui o lei si "fissano" sui piccoli dettagli. Poi ponete la vostra seconda domanda di "Emozione" sull'immagine stabilita osservando l'abilità dello studente di descrivere le emozioni delle persone raffigurate. Alla fine, ponete la vostra terza domanda "Inferenza Sociale" per valutare la capacità dello studente di fare Inferenze Sociali utilizzando i suggerimenti non verbali o del contesto nelle foto. Sommare tutte le risposte corrette rispetto a quelle errate per ognuna delle tre categorie per produrre una percentuale di riferimento. Voi adesso avete MAGGIORI dati di riferimento per creare un obiettivo IEP. Per esempio, potreste scrivere un obiettivo "Date le immagini di varie scene sociali, dimostrerà la capacità di effettuare inferenze sociali da un'accuratezza del 40% all' 80%". Ancora una volta, anche se questi test di Accertamento Prammatico hanno una natura informale, essi esaminano direttamente sia l'aspetto COMPORTAMENTALE sia COGNITIVO della Prammatica E sono utili perché forniscono direttamente un riferimento quantitativo ed un obiettivo IEP. Cosa potrebbe essere meglio!


La comprensione delle proprie emozioni e di quelle degli altri

Un secondo test utilizzato per valutare la Comprensione emotiva dello studente richiede che lui descriva una volta cosa ha provato con un'emozione particolare E una volta cosa un suo coetaneo potrebbe provare verso la stessa emozione La descrizione dei due scenari è importante qui per accertare la presa di prospettiva. Qualche volta gli studenti possono soltanto pensare uno scenario per un'emozione, solitamente uno che hanno provato personalmente. Essi continuano soltanto ad affermare nuovamente lo stesso scenario in modi diversi. È importante può "mettersi nei panni di un'altra persona" e può congetturare uno scenario del tutto diverso. Come alternativa potete chiedere allo studente di descrivere uno scenario che potrebbe suscitare una sensazione in un bambino rispetto ad un adulto. Anche ciò richiede un livello più alto di abilità di pensiero sociale. Per miei studenti in età di scuola elementare, io solitamente chiedo sulle seguenti emozioni: eccitato, deluso, frustrato, impaurito, orgoglioso, annoiato e preoccupato. Raggruppate nuovamente i dati per produrre una percentuale per i due scenari: 1) Abilità nello spiegare le proprie emozioni e 2) Abilità nell'inferire uno scenario DIVERSO in cui un suo coetaneo (o un adulto) proverebbe quell'emozione. Per il secondo scenario, assicurarsi che essi possano realmente dimostrare una presa di prospettiva sociale e descrivere un contesto totalmente diverso da quello che essi hanno descritto per loro.


Vocabolario di base delle emozioni

Esiste una coppia di esercizi diversi che potete eseguire per accedere all'informazione sul vocabolario di base delle emozioni del bambino. In primis, potete chiedere allo studente di fornire un "sinonimo" per una lista di emozioni per trovare un senso del vocabolario delle emozioni in generale. Potete anche fornire una lista di 5-7 sinonimi per un'emozione ampia e chiedere allo studente di valutare ogni sinonimo in base al livello di intensità dell'emozione. Per esempio, data la "sensazione familiare" di ARRABBIATO, potete avere questi sinonimi: infastidito, irritato, inquieto, adirato, furioso ed irato. Potete scrivere queste parole su delle carte e collocare queste carte su una scala, dalla più grande alla più piccola sensazione di ARRABBIATO. Potete utilizzare una scala di 5 punti se lo studente ha familiarità con questa strategia. Potrebbe identificare anche il livello più estremo con "IL MAGGIORE" e l'altro estremo con "IL MINORE". Utilizzare qualsiasi struttura purché abbia un senso per il bambino. L'accertamento del vocabolario emotivo ed un iniziale senso di comprensione della graduazione delle emozioni è uno strumento prezioso da utilizzare quando si lavora con abilità del linguaggio prammatico non verbale. E, inoltre - avete il compito di accertamento informale che può direttamente far riferimento alla creazione di un obiettivo IEP! Potete scrivere il seguente obiettivo:"Data una precisa emozione, fornirà almeno 2 sinonimi per questa emozione da un livello di azione così dal 20% delle emozioni elencate all'80%" O, potreste scrivere un obiettivo come, "Data una lista di 5-7 sinonimi di una categoria di emozioni ( per esempio, felice, arrabbiato, triste, impaurito), collocherà le parole del vocabolario in ordine di intensità da 3 a 4 categorie di emozione."


Abilià di conversazione

In un'analisi approfondita della conversazione è essenziale per l'accertamento e la misurazione dei progressi degli studenti affetti da autismo. Esistono numerose variabili da esaminare.. nel caso di molti studenti, è utile valutare come uno studente sia in grado di equilibrare i turni di conversazione con un partner di conversazione, piuttosto che dominare la conversazione - specialmente se l'argomento di conversazione è molto interessante per lui/lei. È anche importante osservare come lo studente sia in grado di mantenere l'argomento della conversazione quando è un argomento iniziato da qualcun altro. In ambedue i casi un bambino dovrebbe essere in grado di avere all'incirca un'uguale percentuale di "turni" di conversazione per se stesso e per il partner di conversazione, in un dialogo.

In una conversazione è importante anche che i partecipanti abbiano un numero equilibrato di commenti e domande. Molte volte, gli studenti autistici dimostrano una vasta percentuale di commenti rispetto alle domande quando si esaminano i loro contributi alla conversazione. I commenti hanno maggiormente lo scopo di descrivere i pensieri e le esperienze di qualcuno rispetto ad un argomento. Le domande, invece, mostrano la consapevolezza sociale cercando di informarsi sulle esperienze ed i pensieri di qualcuno. Le domande rendono reciproca la conversazione in modo naturale e mostrano al partner di conversazione che siete interessati anche al suo contributo. Una larga percentuale di commenti in una conversazione può indicare la mancanza di capacità di pensiero sociale ed un errato scambio sociale.

Oltre al pensiero sulle necessità di entrambi i partner durante la conversazione , si ha bisogno di assumere continuamente la prospettiva dell'ascoltatore per monitorare la comprensione e l'interesse verso l'argomento. Talvolta durante l'interazione con i miei studenti, ho notato che essi non mi forniscono abbastanza conoscenze di background in veste di ascoltatore quando essi parlano di un argomento per loro particolarmente interessante, o quando lo studente sta parlando di una storia o di un evento personale. In veste di ascoltatore, io "lavoro duro" sulla conversazione, ponendo continuamente domande per comprendere. Non sorprende che questo sia un comportamento di conversazione degli studenti autistici, perché richiede l'esperta abilità di comprendere quale tipo di partner di conversazionale diverso hanno e di quanta informazione di background ha bisogno di condividere con loro per aiutarli a comprendere.

Registrare I dati della conversazione è stata una sfida per I clinici in molte arene. Mentre alcuni clinici preferiscono registrare la voce o un video di esempi di conversazione, io mi sono trovata, con un tempo limitato, ad analizzare queste registrazioni, con la necessità di un sistema di raccolta dati in "tempo reale". Io condivido qui questo sistema - potrebbe essere utile per molti clinici all'inizio o potrebbe essere utilizzato come completamento ad un sistema che già funziona per voi. Il mio Sistema di Analisi della Conversazione consiste di due parti, ognuna con uno scopo diverso.

PARTE I: "Conversazione in Corso"

PARTE II: "Conversazione in situazione di stress"

NOTA! Non dovete fare esempi di conversazione tutti in una volta! Poiché lo studente esamina molte sessioni di test, incorporare le opportunità di conversazione durante i tempi di pausa tra i sottotest dei test tradizionali di lingua, prima delle sessioni di test o a conclusione delle sessioni di test. Non soltanto questo renderà più facile il suo accertamento ma le conversazioni saranno sollecitate in contesti più naturali.


PARTE I: "Conversazione in corso"

Scopi della Parte I:

  • Valutare l' "equilibrio" del prendere il turno
  • Comparare il mantenimento dell'argomento quando il topic è avviato dallo studente obiettivo verso uno che inizia un'altra persona.
  • Equilibrio di Domande contro Commenti
  • Livello di battuta richiesto per porre domande


Nella Parte I, raggruppare esempi di conversazione con lo studente ed un'altra persona dello stesso livello. Registrerete tre diversi argomenti di conversazione tra gli studenti. Registri i suoi dati come un osservatore (non un partecipante) nella conversazione utilizzando un sistema codificato. Analizzerete poi i dati per ottenere medie e percentuali - così le abilità di conversazione sono quantificate per tracciare i progressi in modo obiettivo e numerico.

IL CODICE:

Su un foglio di registrazione, utilizzate due linee per registrare i dati. Mentre effettuate l'accertamento attuale, registrate ENTRAMBE le linee allo stesso tempo mentre osservate la conversazione. Con lo scopo di insegnare il sistema in codice qui, le due linee saranno spiegate e visualizzate separatamente.

La LINEA SUPERIORE ha dei codici che rappresentano CHI è il parlante. In molti casi, utilizzare l'iniziale del nome dei partecipanti alla conversazione. Per esempio, questa è una conversazione fra due studenti che si chiamano Dillon e Bryan. Notare come io non sto scrivendo COSA stanno dicendo- io sto soltanto annotando chi prende il turno per parlare.

Esempio:

D = Dillon

B = Bryan

Topic: Andare agli allenamenti di football questo fine settimana

Iniziato da: Dillon

D D B D B D D D B D B D

Poi, la seconda linea del codice rappresenta se il contributo alla conversazione è un COMMENTO o una DOMANDA. Scrivere una "Q" o una "C" sotto l'iniziale di ogni persona per indicare il tipo di contributo. Il codice ha questo aspetto con la seconda linea inserita:

Esempio:

D = Dillon (Studente obiettivo)

B = Bryan (pari)

Argomento: Andare agli allenamenti di football questo fine settimana:

Iniziato da: Dillon

D D B D B D D D B D B D

C Q C C Q C C Q C C Q C

Ancora una volta questo sistema particolare non riguarda lo scrivere il contenuto della conversazione, ma soltanto la codifica dei comportamenti della conversazione.

L'esempio precedente rappresenta una conversazione completamente codificata di UN argomento. Quando sono introdotti altri temi, iniziate lo stesso processo su un nuovo foglio o più in basso sul foglio di registrazione. Io di solito utilizzo un post-it quando codifico ed utilizzo un nuovo post it per ogni argomento.

Infine, per analizzare i dati di questa conversazione, determinerete quanto segue:

1.Numero dei turni di conversazione presi dallo studente obiettivo

"Lo studente obiettivo ha preso 8 su 12 turni di conversazione (66% dei turni)"

2. Percentuale delle Domande rispetto ai Commenti dati nei contributi della conversazione dello studente obiettivo

"Di questi 8 turni, 6 erano Commenti (75%) e 2 erano domande (25%)"

Per ottenere dati più completi, continuare questo processo per altri due argomenti di conversazione. Per OGNI topic, ottenere i dati descritti in precedenza. Poi, prendere i dati e farne la media..

Qui è un esempio dell'intero processo:

ANALISI DELLA CONVERSAZIONE

D = Dillon (Studente obiettivo)

B = Bryan (pari)

Argomento: Andare agli allenamenti di football questo fine settimana

Iniziato da: Dillon

D D B D B D D D B D B D

C Q C C Q C C Q C C Q C

D - 8 Turni (66% dei turni totali) - (di questi, 75% C, 25% Q)

B - 4 Turni (33% dei turni totali) - (di questi, 50% C, 50% Q)

Argomento: Gioco della Saga completa di Guerre Stellari per X-Box 360

Iniziato da: Dillon

D D B D D B D D B B D

C C C C C Q Q C C Q C

D - 7 turni (64% dei turni totali) - (di questi, 86% C, 14% Q)

B - 4 turni (36% dei turni totali) - (di questi, 50% C 50% Q)

Argomento: il nuovo canestro da basket al parco giochi

Iniziato da: Bryan

B D D B D D B

Q C C Q C Q C

D - 4 turni (57% dei turni totali) - (75% C, 25% Q

B - 3 turni (43% dei turni totali) - (66% C, 33% Q

 

SOMMARIO DELL'ANALISI: (3 argomenti hanno fatto media)

 

D - media di 6.3 turni nella conversazione con 1 coetaneo (8+7+4 = 19/3 = 6.3)

D - raggiunge una media del 62% di turni della conversazione (66+64+57 = 187/3 = 62)

Di questi turni, una media del 79% dei contributi di Dillon sono Commenti (75+86+75=236/3=78.6)

Ed il 21% dei contributi di Dillon sono domande (25+14+25 = 64/3=21.3

 

In un ACCERTAMENTO io riporterei le scoperte così come segue:

"Tre argomenti di conversazione tra Dillon ed un coetaneo familiare della sua classe sono stati osservati ed analizzati da un clinico. Gli argomenti di conversazione erano: allenamenti di football, un videogioco della X-Box, ed il nuovo canestro da basket nel parco giochi. Dillon ha iniziato 2 di 3 argomenti con il pari. Sono stati tratti dei dati e si è fatta la media. Dalla media si è rilevato che Dillon assume una media di 6.3 turni nella conversazione con 1 del pari. Nelle tre conversazioni, Dillon ha preso il 62% dei turni di conversazione ed il coetaneo ha preso il 38% dei turni. Dei turni di Dillon, il 79% dei contributi alla conversazione erano Commenti ed il 21% erano Risposte. Questi dati indicano che Dillon tende a dominare le conversazioni con i suoi coetanei poiché trascorre quasi due terzi del tempo a parlare (62% dei turni di conversazione). Inoltre, i dati mostrano che Dillon non cerca informazioni riguardo i pensieri o le esperienze del suo partner di conversazione attraverso le domande tanto quanto il suo coetaneo ha fatto. Una piccola percentuale dei contributi alla conversazione di Dillon erano domande, 21% come paragonato al suo coetaneo che ha utilizzato il 44% dei contributi della sua conversazione per porre domande cercando di mostrare interesse verso Dillon. In sostanza, Dillon beneficerà del lavoro del Linguaggio Sociale ponendo l'attenzione sull'aumento della sua abilità e dell'agio nel porre domande agli altri per mostrare interesse verso il suo partner di conversazione per creare un'interazione reciproca e soddisfacente tra pari".

Il risultato complessivo dei comportamenti delle varie conversazioni in codice è un metodo di quantificazione dei dati per mostrare i progressi in una capacità che è stata tradizionalmente difficile da misurare. Questo metodo si presta alla creazione di obiettivi/scopi IEP che hanno un riferimento definitivo con il quale misurare i progressi. Un obiettivo che pone l'attenzione sull'aumento della capacità dello studente nel porre domande per "bilanciare" la conversazione che deve essere socialmente reciproca, potrebbe essere: "Date tre conversazioni con un coetaneo osservato ed analizzato da un logopedista, aumenterà la sua frequenza nel porre le domande dal 21% dei suoi contributi in domande ad un percentuale del 35% dei suoi contributi in domande dirette rivolte al suo partner".


Parte II: "Conversazione in condizioni di stress 

Scopi della Parte II:

  • Riconoscimento dei blocchi nella conversazione
  • Cercare di riparare i blocchi nella conversazione

La Parte II esamina la capacità dello studente di riconoscere un "blocco" in una conversazione, e come lo studente cerca di riparare questo blocco. Utilizzare diversi esempi di conversazione utilizzati per l'analisi della Parte I.

Sono due i contesti in cui in cui esamino le capacità di Riparazione e Blocco della Conversazione:

- Contesto 1 - Esaminare la frequenza ed il tipo di blocchi della conversazione dello studente
- Contesto 2 - Esaminare come lo studente cerca di riparare ad un blocco della conversazione

CONTESTO #1:

I tre tipi di blocco della conversazione che io esamino includono:

  • Richiesta di chiarimento: un ascoltatore non capisce, così può richiedere un chiarimento dicendo qualcosa del tipo "Non capisco" o può richiedere un chiarimento in modo non verbale fornendo un'espressione del viso confusa.
  • Non riconoscimento: un ascoltatore non mostra segnali che lui è interessato o che sta ascoltando veramente la conversazione.
  • Turno sbagliato: un ascoltatore cambia improvvisamente il tema o termina la conversazione senza appropriati segnali sottili adatti e sociali che vuole parlare di qualcosa di diverso o finire la conversazione.


Contare il numero di blocchi della conversazione che occorrono in ognuno dei tre esempi di conversazione. Fare la media dei tre esempi insieme per arrivare ad una media dei blocchi che sono occorsi. Registrare quale categoria ha rappresentato ogni blocco. In un rapporto di valutazione, io riporterei queste informazioni, così come segue:

"Dati tre periodi di esempi di conversazione di 5 minuti, Johnny ha dimostrato una percentuale di 4.6 di comportamenti di "blocco" della conversazione. I "comportamenti di blocco" indicano che Johnny può essere confuso sulla conversazione - non cerca ancora un chiarimento, vorrebbe descrivere una storia personale senza fornire un'adeguata informazione di background all'ascoltatore per comprendere, può ignorare il suo partner di conversazione o può cambiare inaspettatamente l'argomento con uno di sua preferenza. Johnny attuerebbe questi tipi di comportamento circa 4-5 volte in un periodo di 5 minuti. La maggior parte del tempo Johnny era stato visto ignorare i commenti e le domande del partner o cambiare rapidamente argomento verso il suo argomento preferito dei Pokemon".

Questi dati possono trasferire direttamente all'obiettivo/scopo IEP del Linguaggio Sociale come: "Dati tre esempi di conversazione di 5 minuti, diminuirà il numero di comportamenti di blocchi della conversazione da una media di 4.6 ad una media di 2.0." Potete utilizzare lo stesso tipo di raccolta dei dati e delle procedure di misurazione come quelle che ha utilizzato per ottenere i dati di riferimento nell'accertamento.


CONTESTO #2:

Il Contesto 2 esamina come uno studente può riconoscere dei blocchi e come cerchi di ripararli. Per fare ciò, il clinico "sabota" le conversazioni iniziando dei blocchi per vedere come lo studente risponde ad essi. Sussistono cinque categorie di strategie di Riparazione della Conversazione che io esamino:

  • Ripetizione: la persona ripete cosa ha detto quasi alla lettera
  • Rifusione: la persona cambia la forma di ciò che sta comunicando
  • Modifica - Aggiunta di contenuto: la persona aggiunge ulteriori dettagli
  • Modifica - Cancellatura del contenuto: la persona semplifica il messaggio
  • Non è tentata alcuna strategia di riparazione


I suoi comportamenti di "sabotaggio" possono includere azioni quali: fornire un'esagerata espressione del viso confusa, dicendo "Non capisco", girarsi di schiena mentre lo studente parla, allontanarsi durante la conversazione, cambiare improvvisamente il tema, ecc.

Io solitamente effettuo i 6 seguenti "sabotaggi" di Blocco della Conversazione:

  • Esagerata espressione del viso confusa (Tipo: Richiesta di un chiarimento in modo non-verbale)
  • Dire "Non sono sicuro di cosa tu stia parlando" (Tipo: Richiesta di chiarimento in modo verbale)
  • Girarmi di schiena mentre lo studente sta parlando (Non riconoscimento)
  • Sbadiglio e sospiro rumorosamente ,mentre poso la mia testa sul tavolo (non riconoscimento)
  • Dire "Io una volta ho cucinato la più grande torta di mele" durante il discorso ( Turno sbagliato- Cambiamento di argomento)
  • Dire " Oh, devo andare" e fingere di andarsene (Turno sbagliato- Termine)


Registrare i tipi di sabotaggi che utilizzate e registrare se o meno,a) lo studente sembra reagire a loro e b) quali strategie di riparazione hanno cercato di utilizzare. Io posso riportare queste informazioni in un rapporto di valutazione come questo:

 

"In ogni esempio di conversazione, Johnny aveva avuto l'opportunità di incontrare risoluti blocchi della conversazione che io ho inserito nella nostra interazione. Per esempio, in una frase io ho detto " Non sono sicura di ciò che stai dicendo" per valutare se lui ha chiarito la sua informazione per me. In un altro esempio, io ho cambiato improvvisamente l'argomento dicendo " Io una volta ho cucinato la più grande torta di mele". Ho notato che Johnny ha cercato di riparare 2 dei 6 blocchi progettati. In entrambi gli esempi, la strategia di riparazione della "Ripetizione" - ripetendo lettera per lettera ciò che avevo appena detto. L'intervento del Linguaggio Sociale dovrebbe concentrarsi sull'aiutare Johnny ad identificare quando è avvenuto un blocco, quale tipo sia e ad imparare e praticare una grande varietà di "strategie di riparazione" da utilizzare nelle citate situazioni. Lui ha bisogno di lavorare sulla ricerca di opportunità nelle sue interazioni in cui non ha comunicato chiaramente o non ha compreso il punto di vista del suo interlocutore".

Questi dati possono trasferire direttamente all'obiettivo/scopo IEP del Linguaggio Sociale come: "Data una conversazione di 5 minuti con il dottore, dimostrerà le strategie di riparazione della conversazione: porre domande, aggiungere dettagli per aumentare la conoscenza del background o affermare nuovamente il suo punto, per 4 su 6 blocchi della conversazione effettuati dal medico". Come la terapia avanza, si può utilizzare lo stesso tipo di raccolta dei dati e delle procedure di misurazione come quelle utilizzate per ottenere i dati di riferimento nell'accertamento.
 


Interpretazione del Linguaggio Figurativo

La comprensione pragmatica dipende anche dalla capacità di qualcuno di riconoscere che il linguaggio/comunicazione più importante non è destinata all'interpretazione letterale. Per un'interpretazione adeguata bisogna essere abbastanza flessibili per inferire il significato intenzionale del messaggio; e spesso si deve effettuare l'analisi del linguaggio/comunicazione per cercare il significato intenzionale. Il significato astratto e inferenziale è spesso veicolato sottilmente attraverso i mezzi verbali e non-verbali della comunicazione. Questa abilità inizia a svilupparsi in età prescolare e continua durante i nostri anni scolastici poiché i messaggi che noi dobbiamo interpretare, sia socialmente sia accademicamente, diventano più astratti. L'interpretazione dipende in parte dall'abilità di ognuno di "indovinare"; dipende anche dalla capacità di ognuno di assumere la prospettiva dei pensieri di un altro in base a ciò che voi sapete su di lui. Il Linguaggio idiomatico o " le figure retoriche" è spesso un modo effettivo per esaminare l'abilità dello studente di interpretare un significato non-verbale.

Mettete insieme una lista di 10-20 frasi idiomatiche che un bambino, in età scolare, può ascoltare. Ripetete la frase idiomatica e chiedete al bambino cosa significa. Per ogni espressione, potete discutere il "Significato del Dizionario " delle parole e poi chiedere quale sia il "Significato Sociale "delle parole. Raggruppate una percentuale di frasi idiomatiche che essi sono in grado di definire senza avere nessun indizio di contesto, come descritto in precedenza. Poi, contrapponete ciò con una percentuale di frasi idiomatiche che lo studente può definire purché abbia un piccolo contesto, poiché voi utilizzate la frase idiomatica in una storia breve o in una frase. Inoltre, la bellezza di questi compiti di accertamento informale è che potete direttamente formare un obiettivo IEP misurabile come "Data una lista di frasi idiomatiche comuni, descriverà il significato sociale della frase idiomatica da un livello di accuratezza del 70% con contesto, ad un'accuratezza dell' 80% senza un contesto fornito."


I Compiti Informali creati da: Michelle Garcia-Winner

Michelle Garcia-Winner, M.A., CCC-SLP è una pioniera nell'ambito della cognizione sociale. È autrice di molti libri e risorse sull'argomento e parla in tutto il mondo con logopedisti ed altri professionisti del settore sull'accertamento e l'intervento per l'individui sullo spettro dell'autismo. I due seguenti compiti sono frutto del suo lavoro.

Source: Winner, Michelle G. (2007). Thinking about You, Thinking about Me - 2nd edition. Think Social Publications, San Jose, CA. www.socialthinking.com


 

"Ascoltare con gli occhi"

 

In primis dite allo studente che farete un gioco con i vostri occhi. Chiedete allo studente "Guarda i miei occhi e dimmi dove sto guardando". L'aspettativa che lo studente vorrebbe guardare gli occhi del medico, guarda verso ciò che sta guardando e poi controlla di ritorno per assicurarsi che stessero figurandosi questo accuratamente. Poi completerete lo stesso compito, ma, allo stesso tempo, chiedete allo studente di dirvi cosa voi "state pensando". Io solitamente effettuo 5 trial per ogni contesto per un totale di 10 trial.

 

Questo test prende in considerazione come uno studente utilizza un riferimento visivo, determinando cosa le altre persone è probabile stiano pensando. I bambini imparano naturalmente ad esplorare attivamente come "pensare con gli occhi di qualcuno" aiuti a riuscire a capire i piani fisici delle persone come pure a verificare e a comprendere i propri stati mentali. La difficoltà consiste nel fatto che questa abilità può incidere sul successo sociale così come nell'ambito scolastico. Gli studenti con difficoltà di referenza visiva possono avere delle grandi difficoltà nella maggior parte delle classi, nelle quali essi necessitano di localizzare rapidamente lo sguardo degli altri studenti e dell'insegnante. Gli studenti potrebbero essere tratti in inganno inconsapevolmente o trarre profitto dai commenti forniti che essi hanno difficoltà nel leggere il significato dello sguardo. Queste asserzioni sono esempi di affermazioni che possono essere incluse in un rapporto di valutazione per provare l'impatto educazionale di questo deficit pragmatico.


 

L' "Intervista Doppia"

Questo è un test di valutazione sviluppato da Michelle-Garcia Winner. L'Intervista Doppia consiste di tre parti.

Parte I: L'esaminatore intervista lo studente

Parte II: Interpretazione delle immagini

Parte III: Lo studente intervista l'esaminatore

PREPARAZIONE:

Trovare 3 foto di voi stessi che vi raffigurino mentre siete coinvolti in qualche tipo di scenario sociale. Potete scegliere delle foto di famiglia "in posa" o "foto di azioni". È utile scegliere delle fotografie dove sia presente almeno un elemento in ogni foto che può suscitare una domanda o un commento sulle persone presenti nella foto, sull'ambientazione, o perché siano presenti determinati oggetti nella foto. Prima di utilizzare questa valutazione, potete mostrare le foto ad alcuni bambini di ogni livello con cui lavorate per ottenere un assaggio di tipi di commento e domande che potreste aspettarvi da caratteristici bambini. Io utilizzo i seguenti contesti fotografici:

1) Una foto di me con mio marito ed i miei figli, ognuno dei quali indossa uno smoking

(Le tipiche domande rivolte su questa foto erano: "Perché stanno indossando degli smoking?", "Chi sono questi bambini?" "Questo è tuo marito?", ecc.)

2) Una foto di me con mia nipote di un anno che è seduta in fondo allo scivolo in un parco giochi. (Le tipiche domande rivolte per questa foto erano: "Chi è quella bambina?", "Credevo che tu avessi dei figli maschi, chi è questa?", "Dove sei?", "Questo è il parco giochi di Westview?" )

3) Una foto di me, mio marito, i miei due figli e i miei genitori mentre festeggiamo il mio compleanno tre anni prima al Chuckie Cheese. (Le tipiche domande rivolte per questa foto erano: "Questo è il Chuckie Cheese di Burnsville?", " Di chi è il compleanno?", "Chi sono queste altre persone?" e "Con quali giochi hai giocato qui?")


COMPLETARE L'INTERVISTA DOPPIA:

PARTE I

In questa sezione, il medico "intervista" il bambino, rivolgendo delle domande attinenti ai suoi passatempi, i compiti a casa, i suoi sentimenti verso la scuola e gli amici. Include domande riguardanti l'abilità dello studente di esporre le prospettive dei membri della sua famiglia come " Se tua mamma avesse a disposizione un giorno tutto per sé, cosa farebbe? Come potrebbe essere il suo giorno perfetto?" . " Quali sono le due cose che danno o non danno fastidio a tua sorella?" o " Se tu volessi un permesso od un privilegio particolare per qualcosa, è meglio chiederlo a tua madre o a tuo padre? Perché ?" Registrare le risposte a queste domande facendo attenzione alla facilità con cui lo studente risponde, al contatto degli occhi/controllo visivo, alla prospettiva di riferire le abilità/intuizioni dei membri della famiglia, ecc. Cercare modelli di discorsi soggettivi, differenze prosodiche, la perseverazione di argomenti specifici e come il bambino è in grado di regolare la quantità delle proprie conoscenze pregresse che essi forniscono.

PARTE II

La seconda parte dell'Intervista Doppia consiste nel mostrare allo studente le tre foto che avete preparato. Dite allo studente che avete piacere di conoscerlo un po' meglio; e che avete alcune vostre foto che vorreste condividere. Inizialmente non dite nulla, mentre mostrate le foto allo studente. Può sembrare come un silenzio imbarazzante molto lungo. Aspettate soltanto le domande, i commenti o le risposte. Quando ho completato questo compito, ho avuto molti casi in cui lo studente ha guardato soltanto le fotografie senza alcuna risposta verbale. Quando accade ciò, chiedo " Cosa pensi di questa immagine?" per sollecitare delle risposte. Registrare tutti i commenti e le domande che lo studente rivolge. In alcuni casi, potrebbero dire nulla o dire "Oh." Quando avrete più pratica con l'Intervista Doppia, specialmente attraverso la compilazione di ciò con bambini che non manifestano deficit del linguaggio sociale, diventerete più esperti nell'identificare le risposte mancanti o inaspettate sulle foto.

PARTE III

Nella terza parte del compito "Intervista Doppia", domandate agli studenti di "intervistarvi". Spiegate loro che possono chiedere tutto quello che vogliono conoscere sulla vostra famiglia, sui vostri hobby, ecc. Lo scopo è valutare se lo studente è in grado di porre delle domande che siano chiaramente "rivolte ad un'altra persona" - domande che manifestamente cercano informazioni sulle esperienze, i pensieri di un'altra persona, ecc. alcune volte gli allievi porranno dei tipi di domande superficiali o prestabilite come "Quale è il suo colore preferito?", "Quale è il suo cibo preferito?", ecc. Questo è tipico degli studenti della scuola elementare. Io giudicherei questo tipo di domande come un tentativo autentico di imparare su un'altra persona. Tuttavia, in altri esempi, gli allievi porranno delle domande in modo astuto ad una persona verso la quale sono indirizzati realmente i tentativi di parlare di se stessi, come " Hai mai giocato a Skeebal al Chuckie Cheese? Io ho giocato una volta e..." e così via. O possono chiedere "Quale è il tuo Pokemon preferito?" nel tentative di iniziare un topic al quale sono estremamente interessati ma nel contesto "presunto" di imparare qualcosa su di voi.

La difficoltà con il test Intervista Doppia di Michelle G. Winner consiste nelle ovvie implicazioni sociali per gli studenti con cambiamenti del linguaggio sociale. Sussistono anche implicazioni accademiche e scolastiche. In aula gli studenti possono sembrare un po' timidi, parlano poco, o essere considerati incostanti perché partecipano socievolmente su temi che sono attinenti soltanto alle proprie esperienze od alla propria vita. Gli studenti possono essere scartati nell'ambito della classe per la scarsa partecipazione o l'eccessiva partecipazione poiché essi relazionano superficialmente tutti i soggetti in base alle proprie esperienze ed ai temi preferiti. Infine, gli studenti troveranno delle difficoltà nei lavori di cooperazione di gruppo poiché hanno difficoltà ad accettare le prospettive degli altri ed a regolare i propri comportamenti sociali per raggiungere il successo dell'interazione di gruppo. Inoltre queste dichiarazioni possono essere utilizzate nel rapporto di valutazione del linguaggio sociale per documentare l'impatto educativo e per le esigenze dei servizi del linguaggio sociale.

Avete esplorato molti esempi di test di valutazione informale della Pragmatica su questa pagina. Controllare in futuro perché saranno condivise altre idee!
 

 
< Prec.   Pros. >
 
Entra nel nostro

FORUM

parla con i genitori
La risposta dei genitori di EA
Autismo, inefficaci gli
interventi dietetici? 



Invia la tua testimonianza!
 
Iscriviti alla NWL di EA


Tutte le principali notizie riguardanti l'autismo, uno strumento informativo potente e prezioso!

Clicca per iscriverti alla nostra Newsletter!

Carlo sempre con noi!



Questo sito è dedicato alla memoria di Carlo Carlone





Iscriviti al nostro feed RSS
 
Creative Commons License Il materiale contenuto in questo portale ha esclusivamente carattere informativo, non deve essere in alcun modo inteso come consiglio medico ed è protetto dalla licenza CC (by-nc-nd). - Design by RT
Cookie Policy