English Version
Un Portale per Conoscere e Condividere
Emergenzautismo è un portale rivolto a famiglie e professionisti, nato dall’esperienza e dall’impegno di un gruppo di genitori di bambini, ragazzi e adulti con autismo e disturbi correlati, che non si sono arresi alla condanna implicita in questa etichetta diagnostica e che intendono difendere fortemente il diritto dei loro figli a ricevere le migliori cure possibili e favorire una maggiore consapevolezza ché molto può essere fatto per aiutarli ad ottenere notevoli miglioramenti sia nella loro salute fisica che nei problemi comportamentali e cognitivi.
Recenti sviluppi della ricerca, condotte dall'Istituto per la Ricerca sull'Autismo (ARI-DAN!) hanno infatti individuato terapie efficaci per l'autismo dimostrando chiaramente che, con un intervento medico multidisciplinare personalizzato e l’adozione intensiva dell’Analisi Comportamentale Applicata (ABA), i bambini possono compiere enormi progressi esprimendo tutto il loro pieno potenziale. Attualmente però, i bambini con autismo in Italia non possono purtroppo godere di questi adeguati trattamenti a carico del Sistema Sanitario Nazionale perché l’autismo è ancora visto dalla scienza medica ufficiale come un disturbo di esclusiva pertinenza neuropsichiatrica e come tale curato con terapia riabilitativa (psicomotricità , logopedia) e farmacologica sintomatica (psicofarmaci e antiepilettici) senza invece cercare di individuare e correggere le loro disfunzioni metaboliche, immunitarie, endocrinologiche, tossicologiche e gastrointestinali.
Rivendichiamo prevenzione, diagnosi precoce, trattamenti medici (con il coinvolgimento di pediatri, nutrizionisti, gastroenterologi, immunologi, neurologi), l’applicazione dell’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) e sostegno scolastico adeguatamente formato professionalmente e vogliamo offrire supporto e informazioni utili perché non debba più succedere che in Italia un bambino con autismo non venga curato per la possibile compresenza di malattie d’organo extracerebrali, lasciando che queste possano progredire e cronicizzarsi peggiorando irreversibilmente i sintomi neuropsichiatrici.
Facciamo del nostro meglio, ma è sempre troppo poco davanti all’enormità dei problemi che le famiglie devono affrontare. Abbiamo perciò bisogno della vostra collaborazione: unitevi a noi iscrivendovi al nostro forum , una piazza virtuale che mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita uno spazio per la condivisione e per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni utili per migliorare la vita dei nostri ragazzi. In esso riceverete appoggio e supporto, non solo dai fondatori del portale, ma da tutti i membri del sito e siamo sicuri sarete presto colpiti dall’affetto che ci lega e dalla speranza che cerchiamo di infonderci uno con l’altro.
Il nostro approccio all’autismo è in qualche modo differente da quello che avrete conosciuto altrove, ma non abbiamo certo la presunzione di dirvi cosa fare: vogliamo solo fornirvi gli strumenti per decidere voi stessi. Crediamo che la conoscenza debba essere alla base delle nostre scelte e che, quanto più saremo informati su quello che sta avvenendo nel corpo dei nostri figli, tanto più queste scelte saranno ponderate e consapevoli.
Vi aspettiamo!
|