GLOBAL AUTISM COLLABORATION
www.GlobalAutismCollaboration.com
Siamo lieti di annunciare la costituzione di una nuova organizzazione, la Global Autism Collaboration (GAC), creata per rispondere alla necessitĂ di una rete globale che possa consentire la comunicazione tra i vari gruppi che si occupano di autismo. Il GAC costituirĂ infatti una eccezionale risorsa per consentire alle organizzazioni di tutto il mondo di condividere e scambiarsi informazioni e supporto.
Gli argomenti di cui il GAC si interesserà comprenderanno diagnosi e intervento precoce, trattamento (comportamentale, biomedico, educativo e sensoriale) nonchè i problemi degli adulti (occupazione, risvolti legali e problemi abitativi). Si pensa anche di organizzare seminari gratuiti via web per fornire varie forme di sostegno.
Dice Steve Edelson, Presidente del GAC: “E’ ora di provare a mettere da parte i diversi punti di vista conflittuali che dividono da sempre la comunità dell’autismo e di fare del nostro meglio per procedere in una direzione positiva, perchè siamo tutti nella stessa barca, siamo tutti coinvolti allo stesso modo”.
Per quanto riguarda l’Italia, essendo EmergenzAutismo membro del Direttivo del GAC, le organizzazioni non profit italiane con 10 o più membri possono prendere in considerazione la possibilità di unirsi al Nostro Movimento, diventando quindi anche membri del GAC; non è richiesta alcuna quota di iscrizione.
Invitiamo anche le organizzazioni for-profit a diventare supporter del GAC. La loro eventuale sponsorizzazione sarĂ usata per sostenere la ricerca, diffondere informazione e molto altro ancora.
Siamo orgogliosi di offrire questa opportunità di collaborazione che vogliamo sia positiva e costruttiva e benché ci sia ancora tanto lavoro da fare davanti a noi, crediamo realmente che uno standard di cura universalmente riconosciuto fondato sulla scienza, sia ormai alla nostra portata.
Struttura e linea politica
1) Lo scopo del Global Autism Collaboration (GAC):
- Favorire i rapporti e la collaborazione fra organizzazioni internazionali per l’autismo per produrre un cambiamento politico, legale e sociale capace di affrontare l’emergenza mondiale.
- Il GAC è una struttura che cerca attivamente di accogliere nuovi membri con un costante sforzo collaborativo che favorisca l’inclusione.
2) I valori fondanti del GAC sono:
- L’autismo è una epidemia
- L’autismo è trattabile
- Molti casi di autismo regressivo sono prevenibili
- E’ necessaria più ricerca sulle cause epigenetiche e ambientali dell’autismo
- E’ necessaria ricerca per trattamenti efficaci per l’autismo
- Tra le organizzazioni di tutto il mondo sono necessarie comunicazione, unitĂ e collaborazione
3) I membri del GAC dovranno:
- Sottoscrivere i valori del punto 2
- Essere una organizzazione o un gruppo non-profit o un gruppo come:
- Associazione non profit
- Gruppo non profit, tra cui gruppi di supporto off-line e online e social netgroup, come per esempio, Facebook, Twitter, MySpace, Yahoo, e altri
- Una organizzazione for-profit che sia impegnata esclusivamente in attivitĂ di impegno sociale
- Avere almeno 10 membri
- Nominare un rappresentante e un rappresentante alternativo per partecipare almeno all’80% delle conference call programmate
- Apporre un banner, progettato e approvato dal GAC, sulla homepage del loro sito internet
4) Il GAC ha tre livelli di associati:
- Regionale: organizzazioni o gruppi che forniscono informazioni e servizi alle famiglie e ai professionisti in una cittĂ , in uno stato o una porzione degli Stati Uniti.
- Nazionale: organizzazioni o gruppi che, in collegamento con alter organizzazioni nazionali, forniscono informazioni e servizi a famiglie e professionisti in tutti gli Stati Uniti.
- Internazionale: organizzazioni o gruppi che forniscono informazioni e servizi a famiglie e professionisti in una regione o un paese al di fuori degli Stati Uniti.
Presidenti e Coordinatore
- Stephen M. Edelson, Ph.D., Presidente
- Teri Arranga, Vicepresidente
- Ed Arranga, Coordinatore
Il Direttivo è costituito dai rappresentanti delle seguenti organizzazioni:
|