Homepage   |    Contatti   |    Sitemap  




Chi siamo Biomedico Neurosviluppo ABA Scuola Newsletter Esperienze Notizie il Nostro Movimento

Homepage arrow Media e Politica arrow Organizzazioni di Genitori a sostegno del dr. Wakefield
Stampa E-mail

Comunicato stampa da SafeMinds

Organizzazioni di Genitori
a sostegno del dr. Wakefield

12 Gennaio  2011         
         

I genitori di bambini con autismo sostengono il Dr Andrew Wakefield e chiedono con urgenza che scienziati e giornalisti facciano più  ricerca per il possibile legame tra  vaccini e autismo

La scorsa settimana,  un articolo pubblicato sul British Medical Journal (BMJ), scritto da un giornalista freelance, Brian Deer, ha sollevato una tempesta  mediatica negli Stati Uniti. Nel suo articolo, Brian Deer accusa il dottor Andrew Wakefield di frode deliberata per quanto riguarda il suo studio del 1998, che venne pubblicato sulla rivista britannica "The Lancet". Il Dr Wakefield riferì che i bambini da lui studiati  erano affetti da una nuova forma di malattia intestinale e che i genitori segnalavano un legame temporale tra l'inizio dei sintomi e la somministrazione del vaccino MMR (morbillo-parotite-rosolia). Contrariamente a quanto è stato riportato dai media nel corso degli anni, il Dr Wakefield non ha mai affermato che il vaccino MMR causi l'autismo. Il testo integrale del documento originale è disponibile all'indirizzo www.generationrescue.org.

Queste accuse calunniose si basano su un costrutto assolutamente inconsistente. Deer parla di frode sulla base delle differenze tra le i casi nello studio di "The Lancet" e i dati medici privati dei bambini, che ha ottenuto in modo equivoco. Dal momento che il team del Royal Free Hospital non ha mai avuto accesso alla documentazione medica privata dei bambini dello studio, era impossibile per loro essere a conoscenza di quali fossero questi dati e modificarli in odo fraudolento. E’ pratica standard in medicina per uno specialista che prenda in carico un nuovo paziente, fare una nuova anamnesi.

Dei genitori coinvolti nello studio originale, nessuno ha mai fatto una denuncia contro il Dr. Wakefield. Nel caso del solo genitore che può confermare quello di cui il giornalista parla, Deer ha utilizzato una falsa presentazione e lo pseudonimo di "Brian Lawrence" per ottenere l'intervista e non gli è stata fornita alcuna documentazione medica.

Le organizzazioni firmatarie di questo documento, in rappresentanza di migliaia genitori, sono profondamente turbate dal carattere persecutorio che hanno  recentemente assunto le accuse mosse al Dr. Andrew Wakefield e ritengono si tratti di un tentativo di screditare un medico che è stato straordinariamente coraggioso nel fare ricerca e curare bambini affetti da malattia intestinale che autismo. Ha pagato a livello personale un prezzo altissimo per il suo rifiuto di allontanarsi dai  bambini che soffrono e si è guadagnato il  rispetto da parte delle famiglie di questi bambini. Crediamo che questo sia un tentativo guidato dalle aziende farmaceutiche volto a spostare l'attenzione dell'opinione pubblica da legittime preoccupazioni sulle reazioni ai vaccini e lo sviluppo di autismo. La Scienza, anche nei risultati controversi, non deve essere falsata dalla paura o dall’avidità.

La verità in questa storia è che le scoperte del Dr. Wakefield di una malattia intestinale associata all'autismo sono state replicate (vedasi i riferimenti qui sotto) e il suo lavoro, insieme a quello di altri medici, ha migliorato il trattamento di questi bambini, al punto che la rivista scientifica "Pediatrics", ha pubblicato un documento sul trattamento dei sintomi gastrointestinali nei bambini con autismo. Se questi siano poi causati da  MMR in un sottogruppo di bambini autistici, rimane una questione aperta. Gli studi epidemiologici che sostengono di provare che non vi è alcun nesso tra il vaccino MMR e l'autismo non hanno avuto la forza statistica di escludere un link per un sottogruppo dio bambini suscettibili. Resta da fare molta ricerca. I tentativi di "sparare al messaggero" avrà solo il  risultato di ridurre ulteriormente la fiducia pubblica.

I genitori di bambini con autismo, chiedono ai media di approfondire l'argomento con indagini più complete ed articoli più equilibrati.


Organizzazioni firmatarie

Age of Autism
Autism Action Network
Autism Media Channel
Autism One
Autism File Global
Autism Research Institute
Elizabeth Birt Center for Autism Law and Advocacy
EmergenzAutismo
Generation Rescue
National Autism Association
Schafer Autism Report
TACA-Talk About Curing Autism
The Autism Trust USA/UK
The Coalition for SafeMinds
Unlocking Autism


I seguenti studi peer-reviewed sostengono le scoperte originali del dr. Wakefield:
  • Furlano R, Anthony A, Day R, Brown A, Mc Garvey L, Thomson M, et al. “Colonic CD8 and T cell filtration with epithelial damage in children with autism.“ J Pediatr 2001;138:366-72.
  • Sabra S, Bellanti JA, Colon AR. “Ileal lymphoid hyperplasia, non-specific colitis and pervasive developmental disorder in childrenâ€. The Lancet 1998;352:234-5.
  • Torrente F., Machado N., Perez-Machado M., Furlano R., Thomson M., Davies S., Wakefield AJ, Walker-Smith JA, Murch SH. “Enteropathy with T cell infiltration and epithelial IgG deposition in autism.†Molecular Psychiatry. 2002;7:375-382.
  • Wakefield AJ, Anthony A, Murch SH, Thomson M, Montgomery SM, Davies S, Walker-Smith JA. “Enterocolitis in children with developmental disorder.†American Journal of Gastroenterology 2000;95:2285-2295.
  • Ashwood P, Anthony A, Pellicer AA, Torrente F, Wakefield AJ. “Intestinal lymphocyte populations in children with regressive autism: evidence for extensive mucosal immunopathology.†Journal of Clinical Immunology, 2003;23:504-517.


I seguenti studi peer-reviewed hanno replicato le scoperte originali del dr. Wakefield:

  • Gonzalez, L. et al., “Endoscopic and Histological Characteristics of the Digestive Mucosa in Autistic Children with gastro-Intestinal Symptoms“. Arch Venez Pueric Pediatr, 2005;69:19-25.
  • Balzola, F., et al., “Panenteric IBD-like disease in a patient with regressive autism shown for the first time by wireless capsule enteroscopy: Another piece in the jig-saw of the gut-brain syndrome?†American Journal of Gastroenterology, 2005. 100(4): p. 979- 981.
  • Balzola F et al . “Autistic enterocolitis: confirmation of a new inflammatory bowel disease in an Italian cohort of patients.†Gastroenterology 2005;128(Suppl. 2);A-303.

     
Questi gli articoli sulla cura per sintomi gastrointestinali nei bambini autistici:
  • Buie T, et al. Pediatrics. 2010 Jan;125 Suppl 1:S19-29.  Recommendations for evaluation and treatment of common gastrointestinal problems in children with ASDs.
  • Buie T, et al.  Pediatrics.  2010 Jan;125 Suppl 1:S1-18.  Evaluation, diagnosis, and treatment of gastrointestinal disorders in individuals with ASDs: a consensus report.


 
< Prec.   Pros. >
 
Entra nel nostro

FORUM

parla con i genitori
La risposta dei genitori di EA
Autismo, inefficaci gli
interventi dietetici? 



Invia la tua testimonianza!
 
Iscriviti alla NWL di EA


Tutte le principali notizie riguardanti l'autismo, uno strumento informativo potente e prezioso!

Clicca per iscriverti alla nostra Newsletter!

Carlo sempre con noi!



Questo sito è dedicato alla memoria di Carlo Carlone





Iscriviti al nostro feed RSS
 
Creative Commons License Il materiale contenuto in questo portale ha esclusivamente carattere informativo, non deve essere in alcun modo inteso come consiglio medico ed è protetto dalla licenza CC (by-nc-nd). - Design by RT
Cookie Policy