Emergenz
Autismo ha curato la traduzione di questo documento di Portia Iversen, madre di un ragazzino con autismo e autrice di diversi libri sull'argomento, che spiega come insegnare a bambini non verbali come indicare. Si tratta di un vero e proprio approccio alla comunicazione per persone affette da autismo non verbali.
Il metodo di “puntamento”(indicazione) e questo manuale nascono dopo il gennaio 2007 dopo la pubblicazione del suo primo libro, quando molte persone le scrissero per sapere come fare per poter riuscire a comunicare con i loro figli non- verbali. Suo figlio Dov aveva iniziato a comunicare a 9 anni, grazie a Soma Mukhopadhyay.
Il metodo dell’indicare e questo manuale sono sistemi in costante aggiornamento perché nuovo materiale viene aggiunto. Si può consultare il sito
www.strangeson.com che raccoglie il materiale condiviso da un gruppo di le famiglie per chiunque lavori con bambini e ragazzi con queste gravi disabilitĂ comunicative.
Ci auguriamo di fornire così materiale utile e raccogliere tecniche, approcci e metodi per migliorare la comunicazione e che l’intelligenza delle persone con autismo con comunicazione limitata o non-verbali venga finalmente accettata, e che queste metodologie per migliorare la comunicazione siano demistificate e largamente diffuse.