L'intervento del Presidente Roberto Torta
Convegno: Autismo e i suoi vissuti
Giovedì 16 giugno 2011 il Ministero per le Pari Opportunità ha organizzato il seguente convegno sull’Autismo nell’ambito del SANIT 2011, il Forum internazionale sulla Salute
http://www.sanit.org/GConvegno.aspx?IDConvegno=92
CONVEGNO: AUTISMO E I SUOI VISSUTI
PROGRAMMA
ore 9 Apertura Lavori
9,30 Saluti del Ministro per le Pari OpportunitĂ Mara Carfagna.
10,00 Prof. Lucio Vizioli - AttivitĂ della Commissione Salute a favore dell'Autismo
10,30 Prof. Michele Piccione - L'Autismo e i suoi vissuti
10,45 Prof. Federico Balzola che presenterĂ una relazione dal titolo "Coinvolgimento intestinale nell'autismo: nuove ipotesi patogenetiche".
11,00 Prof. Davide Moscato - Nuove Ipotesi terapeutiche
11,15 AttualitĂ terapeutiche
11,30 Caffè
11,45 Associazioni Familiari Autismo: Bisogni, Richieste, Proposte
12,45 Prof. Lucio Vizioli - Conclusioni
Siamo stati invitati come Genitori e Autismo Onlus ed insieme a noi hanno partecipato le seguenti associazioni:
ANGSA
FANTASIA
GRUPPO ASPERGER
GENITORI E AUTISMO
CANCELLAUTISMO
AUTISMO TREVISO
+ un paio di cooperative, una della Toscana e una della Campania
Siamo stati iscritti a parlare!
Prima abbiamo avuto come da programma gli interevnti di "esperti" e politici, quindi il dotto Balzola come sempre in modo efficace ha sparigliato le carte inserendo di getto le problematiche biologiche, in particolare gastrointestinali, nell’autismo, argomenti tanto noti a noi genitori quanto accuratamente evitati come la peste dagli “esperti”, infine abbiamo avuto anche la presentazione di un progetto di pet therapy effettuato presso lo zoomarine di Torvajanica.
Quindi la parte dedicata alle associazioni che hanno avuto l’opportunità di presentare le necessità delle famiglie e di presentare proposte.
Di seguito in allegato la traccia delle nostre richieste sulla quale ho effettuato l’intervento del quale, aggiungo, è stata chiesta la consegna ufficiale agli atti del convegno e per il proseguio de lavoro della Commissione Autismo che, mi auguro, ci inviterà ai tavoli di lavoro specifici.
Forse una piccolissima breccia può aprirsi.
Vorrei lasciare una mia annotazione personale piuttosto amara: ho verificato di persona quella che era una sensazione cui non ho mai voluto dare troppo peso. Queste associazioni che sono note per essere quelle tradizionalmente presenti, quelle storiche, quelle che per prime, ecc ecc, ebbene queste famosa associazioni nei loro interventi ufficiali non chiedono mai nulla alle istituzioni, non reclamano terapie di miglioramento, non pretendono normative che favoriscono le famiglie e lo stesso per tante altre esigenze per le quali potrebbero davvero utilizzare la loro forza contrattuale, ancorché autoreferenziale e tutta da accertare.
Vorrei che queste associazioni modificassero il loro modo di porsi nei confronti di qualunque novitĂ sia in campo medico, sia in campo normativo e sia in campo associativo.
Lavorassero e utilizzassero le loro capacitĂ e le loro risorse facendosi finalmente carico delle istanze delle famiglie unitamente alle tante associazioni nate negli ultimi anni proprio per la mancanza di organismi che operassero per la cura e il rispetto della dignitĂ dei propri figli.
E’ un buon momento per i cambiamenti in Italia.
Roberto Torta
Presidente di Genitori e Autismo Onlus
Leggi qui le necessitĂ , le richieste e le proposte di Genitori e Autismo Onlus
|