C'è chi parla finalmente di prevenzione!!
Articolo di Environmental Health News
Un interessante pezzo pubblicato su Environmental Health News - una rivista scientifica che si occupa di ambiente e salute - lunedì mattina titolava a grosse lettere che il legame tra ambiente e autismo è ampiamente sottovalutato. Discutendo tre recenti studi che hanno riportato che l'autismo potrebbe essere il risultato di mutazioni in centinaia di geni, studio ovviamente di cui si sta parlando in toni ben diversi in Italia, come in QUESTO articolo di Medical News, e contestando il fatto che si ignori completamente il ruolo dell'ambiente nell'autismo, i ricercatori di Environmental Health News tra l'altro scrivono:
"Potenzialmente ancora più importante è l'interazione tra fattori ambientali e genetici"
"In definitiva, scienziati e medici vogliono prevenire l'autismo e capire cosa causa questo disordine"
Quello che i genitori traggono da tutto questo con indignazione e scoramento è che questa contrapposizione sta completamente paralizzando la comunità scientifica, impedendole di dare le risposte che loro a gran voce, da anni, chiedono. E' molto più facile fingere che l'autismo abbia una causa esclusivamente genetica piuttosto che aprire il vaso di Pandora dei fattori ambientali che metterebbe i vaccini, un argomento tabù, in primo piano. I vaccini infatti rientrano nelle categoria "fattori ambientali" insieme all'abuso di alcuni farmaci, inquinamento da metalli pesanti, pesticidi e conservanti e coloranti.
Innumerevoli genitori da tutto il mondo continuano a denunciare che il loro bambino si sviluppava normalmente fino alla somministrazione dei vaccini di routine e che poi sono improvvisamente cambiati, hanno perso le abilità apprese, finendo nel tunnel dell'autismo. I medici continuano invece a rassicurare le famiglie che devono affrontare le vaccinazioni dichiarando che si tratta solo di una coincidenza e, anche se nessuno può credere che l'autismo sia una malattia genetica “ad orologeria”,loro non danno altra spiegazione. Cosa accade allora a questi bambini? Se non si tratta dei vaccini, allora cosa causa tutto questo?
Queste sono purtroppo domande cui la comunità medica semplicemente non sa rispondere. Ecco perchè accogliamo con gioia le affermazioni di Environmental Health News, spe cialmente quando parla di cercare di capire le cause e prevenire il disordine. Credo sia la prima volta che il top degli esperti dell'autismo parla di PREVENIRE L'AUTISMO. Finalmente!
|